• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-06 14:34:33

Costruire una casa antisismica in muratura

Marcarello
login
27 Marzo 2010 ore 15:21 2
Salve vorrei sapere se posso costruire una casa, in zona 3, antisismica in muratura classica al posto di fare il cemento armato o la muratura armata
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 13:13
    Rimangono comunque vincolanti i cordoli in CA
    pertanto il progetto deve essere adeguatamente dimensionato

• marcarello
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 14:34
    Non capisco cosa tu intenda per essere dimensionato...cmq rimane il fatto che io desidererei farmi firmare un progetto solo da un geometra e non anche da un architetto o ingegnere però non sò bene se può farlo, visto che ora si costruisce solo con criteri antisismici.
    I cordoli li può benissimo calcolare anche un geometra...basta fare un calcolo del ferro che và nel solaio...(il disegno architettonico me lo sono fatto da me)
    visto che devo costruire una casa eliminare il costo di progettazione di un ingegnere, eliminare il ca, le prove a schiacciamento e il collaudo statico della struttura sarebbe veramente tanto...se poi calcoli che la farei in economia a tufo e pianelle a faccia vista...la spesa sarebbe veramente esigua

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI