• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-19 09:40:57

Costro del progetto di una viletta unifamiliare


Krici79
login
07 Marzo 2007 ore 11:44 10
Salve, vorrei un'informazione .
mi sono fatta fare il progetrto da un geometra e mi ha chiesto 16,000 euro per tale progetto.
la casa è una villetta unifamiliare decisamente grande
50 metri al piano sopra, 100 al piano terra e altri 120 al piano interrato!!

sapete dimi qualcosa riguardo alla tariffa che mi ha chiesto?se il prezzo va bene o è caro?

vi ringrazio moltissimo
Cristina
  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 11:20
    Ciao, sono nella tua stessa condizione e ti posso dire cosa mi hanno sparato come cifre! A me si tratta di villetta unifamiliare 110 mq piano terra + 50 mq piano mansardato + Box doppio fuori terra! Senza interrato!!!!!
    Architetto 17000?
    Geometra 15000?
    L'ultimo interpellato saremo sui 13000?

    Ovviamente compreso di tutto (Calcolo strtturale, Direzione Lavori, Sicurezza ...)

    Se a quella cifra ti fa tutto secondo me è un ottimo prezzo!

    Ciao.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 11:27
    E' il caso che indichiate con esattezza le prestazioni effettuate per quel prezzo , dato che ci sono una miriadi di cose da fare per un progetto !!! esempio:

    rilievo topografico
    presentazione e ritiro progetto architettonico
    geologo
    presentazione e ritiro progetto antisismica (se necessario)
    sicurezz acantiere
    legge 10
    direzioni lavori
    chiusura cantiere con eventuali modifiche progetto
    accatastamento e inserimento in mappa
    abitabilità


    e altre che ora non mi vengono...

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 13:53
    Infatti ho scritto dei prezzi che più meno comprendono tutto! Nel senso che tutti mi hanno garantito nessun costo aggiuntivo. Io sono un libero professionista e so già che difficilmente me ne uscirò con la cifra scritta nero su bianco! Tirare il prezzo facendo le pulci al geometra secondo me è inutile ... se vuole ti frega comunque! Sui tre preventivi che ho in mano le voci non sono poi così tante anche perché parliamo di preventivi.
    Nei prezzi che ho dato ci sono tutte le cose da te indicate escluso ovviamente quello che non serve. L'ispezione del geologo mi hanno detto che va fatta su esplicita richiesta del comune e quindi dipende dai comuni!
    Così come l'antisismica che da me non è richiesta!
    Per l'accatastamento mi hanno detto che il prezzo potrà variare ora della fine dei lavori e che quindi non ha senso dare un costo adesso! Si aggira sui 1000? comuque. Fate conto che sulla stessa voce l'architetto mi ha chiesto 1500?!?
    Questo è quello che mi hanno detto poi vatti a fidare. Sulla cifra complessiva della casa non è certo i 1000/2000 euro di differenza sul geometra che ti faranno risparmiare. La sua serietà ... forse quella si!
    Chiusura lavori ed eventuali modifiche!? Se li apre li chiuderà anche sti lavori Ovviamente scherzo ... non sono un tecnico e non so cosa comporti la chiusura cantiere! Scusate l'ignoranza.
    Infine "Eventuali modifiche" ... ma se parliamo di "eventuali" come fai a dare un costo? Questo per dire che se vuole ti frega comunque! Io sono in ballo da due mesi sulla scelta e alla fine ho deciso quello con il rapporto prezzo/fiducia migliore! Per il resto .... mi sento solo di dire: "buona fortuna a tutti quelli come me"!
    Giusto per essere chiari:
    i prezzi non comprendono IVA, 4% previdenza e costi vivi del comune (marche da bollo o altro).

    Ciao.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 14:09
    Eheheh ...non è detto !!!
    se durante la costruzione ti accorgi , che so, che una finestra non ti ci piace oppure ne vuoi un'altra , oppure una modifica sostanziale, il tecnico deve redigere LA VARIANTE al progetto originale e presentarla in comune per prendere l'ok !!!!!
    In + alla fine del progeto si ripresenta la variante finale che comprende tutte le piccole modifichine che ci saranno sicuramente durante la costruzione !!!!

    non è detto che siano comprese !!!

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 14:39
    Io parto dal fatto che non siano affatto comprese le varianti .... ripeto, so già che non sarà quella la spesa ma credo che potrà cambiare non di molto! Io faccio il disegnatore meccanico. Non progetto case ma altro e comunque se ci sono modifiche mi vengono riconosciute nei miei progetti.
    Nella migliore delle ipotesi spenderò i soldini del preventivo. Nella peggiore ..... va beh .... già che sono all'inizio dell'impresa titanica cerco di prenderla con filosofia e con il sorriso. Poi si vedrà!!!!

  • bellaepok
    Bellaepok Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 15:14
    A me per la progettazione di 2appartamenti di75metr.q.e la villetta di 180metri,piu i relativi garage,cantine,giardini,taverna,total 13mil eur,non mi sembra malaccio,risiedo in veneto.

  • geost
    Geost Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 12:24
    Il prezzo complessivo sembra buono, ma è necessario specificare le singole prestazioni, non credo abbiano previsto tutto:

    Progetto architettonico e presentazione al Comune (variabile);
    Direzione Lavori (2500÷4500 ?);
    Progetto strutturale (2500 ÷ 5000 ?):
    Relazione geologica ed eventuali indagini (1000÷2000 ? + x. Nel mio caso è l'unica prestazione su cui ho risparmiato, essendo del mestiere, comunque è consigliabile se si vogliono ottimizzare i costi delle fondazioni);
    Progetto impianti (...);
    Responsabile della sicurezza (2000÷2500 ?);
    Collaudatore (1000÷2000 ?);
    Accatastamento (300÷800 ?).
    s.e. o.
    Come vedi c'è molto....

  • bellaepok
    Bellaepok Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 13:13
    Il prezzo complessivo sembra buono, ma è necessario specificare le singole prestazioni, non credo abbiano previsto tutto:

    Progetto architettonico e presentazione al Comune (variabile);
    Direzione Lavori (2500÷4500 ?);
    Progetto strutturale (2500 ÷ 5000 ?):
    Relazione geologica ed eventuali indagini (1000÷2000 ? + x. Nel mio caso è l'unica prestazione su cui ho risparmiato, essendo del mestiere, comunque è consigliabile se si vogliono ottimizzare i costi delle fondazioni);
    Progetto impianti (...);
    Responsabile della sicurezza (2000÷2500 ?);
    Collaudatore (1000÷2000 ?);
    Accatastamento (300÷800 ?).
    s.e. o.
    Come vedi c'è molto....,il prezzo di 13mila euro e comprensivo di tutto quello che hai citato,il preogetto risale al settembre 2005.

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 18:40
    Nel mio caso io costruisco una villetta unifamiliare con seminterrato mq 95, piano terra mq 95, 1° piano mq 75; l'architetto mi ha chiesto 1600 euro per la sicurezza, il geologo 500 euro per la sua relazione, e l'ingegnere 4500 euro per tutta la progettazione, direzione lavori, collaudo (che poi mi farà firmare da un suo collega). Poi si vedrà per l'accatastamento

  • medisco
    Medisco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:40
    Io sto terminando casa. La costruzione prevedeva un locale commerciale di 70 mq (con cambio di destinazione d'uso), piano terra (dietro al negozio) di 70 mq e primo piano di 80 mq. Il progetto mi è costato intorno ai 6000 euro.
    Tra le voci che avete indicato credo che l'unica cosa che non ha fatto è il progetto per gli impianti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI