Ciao a tutti,
sto pitturando la mia camera e purtroppo sia per demeriti miei che per problemi di varia natura la durata dei lavori ha raggiunto quasi le 2 settimane.
Di solito a pitturare le pareti della casa ci han sempre pensato i miei, per cui mi sono "adoperato" a dipingere per la prima volta le pareti della mia stanza.
La mia stanza a quanto pare ha delle pareti in gesso, che son sempre state dipinte di bianco; questa volta volevo fare le pareti di un colore azzurro pastello. Sul consiglio dei miei ho preso una normale pittura "lavabile traspirante" presa in una grossa catena di supermercati, e poi per ottenere il colore desiderato un flaconcino di tempera colorata.
Il costo della pittura bianca è stato di circa 10 Euro per un bidone da 14 litri.
Per tinteggiare le pareti i miei mi hanno consigliato di dare una prima a pennello, la seconda con il rullo. Sinceramente però guardando le pareti delle altre stanze da vicino si nota in controluce il segno delle pennellate, e anche facendo una prova sulla mia parete con la pittura e il pennello il colore non veniva steso in maniera uniforme...diciamo che la pittura con il pennello mi ha lasciato deluso...
Ho deciso quindi di utilizzare un piccolo pennello solo per fare i bordi e gli angoli delle pareti, il resto dare 2 mani con il rullo.
Anche qui chiedo consiglio a voi e a hobbysti più preparati se il procedimento è corretto per ottenere la migliore tinteggiatura possibile.
A lavori quasi conclusi però sorge un problema...in particolari punti della stanza dando la seconda mano con il rullo ho notato che alcune porzioni della parete si gonfiano, e ripassandole parte del colore si staccava e lasciavano un "buco" che riportava alla luce il colore "bianco originale" con uno spessore di 1 o 2 mm fra colore vecchio e nuovo.
Con la cartavetrata ho provato a riporare in piano almeno i lati dei buchi, con l'intenzione di dare poi una terza mano e uniformare del tutto colore e spessore... per far ciò ho quindi passato con il pennello, che lascia uno spessore di colore maggiore nella zona dei buchi...ma più "liquido" mettevo, più notavo che alcuni punti dello strato di colore si "gonfiavano".
Ho deciso quindi ci passare con la cartavetro la parete più "disastrata" e su consiglio di un amico sono andato in un colorificio dove vendono e producono colori e vernici.
Pittura blu traspirante per interni con superfici di gesso, colore scelto da me con campioncini, confezione da 5 litri --- TOTALE 65 EURO?!?!
Ok, che la vernice comprata nel supermercato sarà stata di qualità medio bassa... ma passare da 0,70 Euro al litro a 13 Euro al litro per questa pittura colorata mi sembra un pò troppo, non credete?
Quanto costa più o meno della pittura colorata per interni?
Secondo voi problemi di vernice che si staccava dalle pareti era dovuta alla scarsa qualità?
Ciao e grazie.