menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-05-25 07:53:02

Costo di costruzione in caso di manutenzione straordinaria

Galeone
login
23 Maggio 2010 ore 19:19 3
Gentili partecipanti, non sono convinto di cio' che l'ingegnere mi ha detto,pertanto vi porgo una domanda:
- in caso di manutenzione straordinaria (spostamento tramezzi,sistemazione 2°bagno, rifacimento pavimento ed impianti elettrici-idraulici) e' giusto fare la DIA oppure il PERMESSO di COSTRUIRE?

-inoltre in entrambi i casi, si deve pagare il COSTO DI COSTRUZIONE?

grazie
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 15:31
    Partendo dal pressuposto che la differenza tra manutenzione straordinaria e ristrutturazione, come in un intervento del tuo caso, sono sempre di discussione con i tecnico comunali, si deve valutare bene il progetto e realmente cosa comporta.
    Se rientra in manutenzione straordinaria generalmente si cerca di evitare qualsiasi pagamento se invece purtroppo rientra in ristrutturazione purtroppo scattano tutte le tasse del caso.
    Tu dici che sposti dei tavolati, quindi stravolti l'interno??? crei nuove superfici? modifichi radicalmente la divisione???

comuqnue generalmente con un intervento del tuo tipo in lombardia si presenta e basta un DIA.

• galeone
    0
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 20:04
    Si e' vero dovro' spostare un po di tramezzi e ricavare un 2° bagno, pero' mi sembra esagerato considerarlo "ristrutturazione". a meno che il fatto di dover rifare tutti gli impianti da zero, comporti di dover fare il permesso di costruire.
    comunque grazie

• stecomo
    0
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 07:53
    Purteppo come detto la linea che divide manutenzione straordinaria e la ristrutturazione è sottile, si portrebbe rientrare nel restauro e risanamento conservativo, comuqnte è tutto da valutare col tuo tecnico e l'ufficio tecnico comunale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI