• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-12 23:05:45

Costi in generale per un piscina interrata in una seconda casa


Leonardo007
login
21 Marzo 2017 ore 21:09 4
Buonasera a tutti.
Alla fine mi sono quasi deciso a realizzare un piscina interrata, dico quasi perché ogni volta che cerco di chiamare un tecnico per il preventivo, mi esce una spesa sempre nuova e inaspettata, e di conseguenza sposto il tutto.
Come vi avevo già accennato, la casa che ho è una seconda casa in altra regione da dove sono appunto residente, di conseguenza in primis volevo sapere se facendo una piscina di 4x8, 5x10 o 6x12, trasformo l'attuale casa di campagna in villa di lusso.
Già ci pago circa 650/700 euro di IMU, e non vorrei ingrassare questa macabra tassa, mi confermate questo dubbio?
Poi, necessità di oneri comunali, questo lo so per certo, ma sapete a quanto ammontano più o meno questi oneri?
Vado avanti (perdonatemi per le domande), una piscina che sfrutterei solo nel mese di agosto (vi ricordo che è una seconda casa che ho in Puglia, ma io vivo in Lombardia), e qualche ponte estivo, dite che ne vale veramente la pena in termini di costi di gestione e manutenzioni?
Costa cara mantenere una piscina inutilizzata?
Tipo; pulizia, corrente e manutenzione ordinarie?
O non ha grosse spese e grosse manutenzioni?
Chiedo questo in quanto non ho la minima idea, e vorrei sapere anche il parere di chi ce l'ha cosa gli costa e che manutenzioni gli fa.
In inverno ci sono marchi prestigiosi che per una piscina da 5x10 ti chiedono poco meno di 10.000,00 chiavi in mano (scavo e oneri comunali a parte, il resto però tutto incluso, anche l'IVA).
Grazie a tutti per l'informazioni che mi darete.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2017, alle ore 11:10 - ultima modifica: Giovedì 23 Marzo 2017, all or 16:05
    Salve,
    nell'attesa che qualche lettore sia in possesso di una piscina come la tipologia da lei cercata e Le possa dare qualche informazione più diretta sui costi di gestione e manutenzione.
    Io non mi esporrei alla realizzazione, ma penserei a qualcosa di più compatto e pronto tipo le minipiscine da appoggio fuoriterra, smontabili realizzate con materiali tipo pvc, vedi per esempio:.http://www.piscina-fuori-terra.it/piscina-fuori-terra-tubolare-garden-relax/
    oppure
    http://www.grupposanmarco.eu/piscine-c-59tale soluzione di sicuro le farebbe risparmiare nel tempo, senza nulla togliere ovviamente, alla bellezza di una piscina interrata di metri 8 x 4 la quale, non le farebbe cambiare nulla sul valore visto, che non trasformerebbe la sua villa in villa di lusso.

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Marzo 2017, alle ore 12:15
    Buongiorno e grazie per il suo intervento.
    Allora, come giustamente ha detto Lei, aspettiamo il parere di chi ha già una piscina interrata o di chi si è travato nella mia stessa situazione per quanto concerne la seconda casa vacanza.
    Intanto le dico che da voci non ufficiali, ho saputo che in primis va fatta la SCIA, costo 300,00 C.A.
    Ovviamente va chiamato anche un tecnico (ingegnere/architetto), e qui non ho idea di quello che possa chiedermi.
    Per quanto riguarda il fatto dell'immobile di lusso (sempre da voci non ufficiali), mi è stato detto che se si sta su piscine di dimensioni non grandi, tipo nel mio caso che vorrei optare per una 4x8/5x10 o massimo 6x12, non dovrebbe (ha usato il condizionale) far catalogare l'immobile nella fascia di lusso, quindi senza aumento di imu.
    Per la manutenzione e costi, mi è stato detto (sempre da voci non ufficiali), che non è eccessiva, anzi, se ci si arrangia, può essere pari allo ZERO!
    Vero anche che il riempimento, mantenimento del livello stesso dell'acqua, corrente, prodotti chimici, etc etc qualcosa costano, alto che ZERO spese (da qui il collegamento alla parola voci non ufficiali).
    Resta da quantificare il tutto e poi se mai procedere alla realizzazione.
    Per adesso grazie 1000, attendiamo altri pareri.
    Buona giornata e grazie ancora.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Leonardo007
    Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 16:36 - ultima modifica: Giovedì 6 Aprile 2017, all or 16:41
    Buongiorno e grazie per il suo intervento.
    Allora, come giustamente ha detto Lei, aspettiamo il parere di chi ha già una piscina interrata o di chi si è travato nella mia stessa situazione per quanto concerne la seconda casa vacanza.
    Intanto le dico che da voci non ufficiali, ho saputo che in primis va fatta la SCIA, costo 300,00 C.A.
    Ovviamente va chiamato anche un tecnico (ingegnere/architetto), e qui non ho idea di quello che possa chiedermi.
    Per quanto riguarda il fatto dell'immobile di lusso (sempre da voci non ufficiali), mi è stato detto che se si sta su piscine di dimensioni non grandi, tipo nel mio caso che vorrei optare per una 4x8/5x10 o massimo 6x12, non dovrebbe (ha usato il condizionale) far catalogare l'immobile nella fascia di lusso, quindi senza aumento di imu.
    Per la manutenzione e costi, mi è stato detto (sempre da voci non ufficiali), che non è eccessiva, anzi, se ci si arrangia, può essere pari allo ZERO!
    Vero anche che il riempimento, mantenimento del livello stesso dell'acqua, corrente, prodotti chimici, etc etc qualcosa costano, alto che ZERO spese (da qui il collegamento alla parola voci non ufficiali).
    Resta da quantificare il tutto e poi se mai procedere alla realizzazione.
    Per adesso grazie 1000, attendiamo altri pareri.
    Buona giornata e grazie ancora.
    Salve Leonardo,
    Le volevo consigliare di dare uno sguardo al sito di Biodesign, oltre a altre aziende produttrici come Castiglione, Sanmarco, giusto per avere una panoramica allargata sul concetto di piscina interrata più particolare e fuori da schemi classici.
    Certo di averle fatto cosa gradita attendiamo un suo parere in merito.
    Saluti


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 23:05
    E se realizzi una pozza grande per servizio antincendio?te ti fai il tuo bel bagnetto ristoratore e in caso di incendi viene l'elicottero a prenderi l'acqua ,non saresti il primo ,detto questo puoi anzi devi contattare un geometra sul posto che ti illumini sui regolamenti della zona,stabilito quello puoi passare alla fase successiva,come la realizzo?puoi farla in prefabbricato,puoi farla in cemento armato puoi rivestirla in pvc in mattonelle in vetro vuoi relizzare i marciapiedi il prendisole la vuoi con il bordo sfioro ,le variabili sono quasi infinite ,considerare anche il valore aggiunto al fabbricato per la piscina che in caso di vendita puo fare molta differenza anche se la usi poco e cost qualcosa di tasse

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img asavonitti
Salve,vorrei costruire una piscina interrata 5X10 mt in una mia piccola proprietà rurale.Tale particella confina con la linea ferroviaria, a questo punto dovrei rispettare...
asavonitti 05 Marzo 2021 ore 15:18 1
Img davipv00
Buona sera a tutti, Allego l'immagine così rendo meglio l'idea. Dovrei ampliare una piscina abbattendo il muretto divisorio e ampliando la piscina più piccola in...
davipv00 22 Ottobre 2020 ore 20:41 2
Notizie che trattano Costi in generale per un piscina interrata in una seconda casa che potrebbero interessarti


Come installare una cascata per piscina e trasformarla in un'oasi

Sistemazione esterna - La cascata per piscina è un'ottima soluzione di design che aggiunge un tocco estetico unico e coinvolgente all'ambiente della piscina, ecco come installarla.

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Piscine pulite tutto l'anno con gli aspiratori elettrici

Aspirapolvere - Con gli aspirafango è possibile pulire la propria piscina con il minimo della fatica e il massimo dell'efficienza. Funzionano con la batteria e sono maneggevoli

Tanti modelli e materiali di piscina interrata per giardino

Sistemazione esterna - Le piscine interrate sono una comoda soluzione alla calura estiva all'interno del proprio giardino. Esistono diversi modelli, di seguito ne analizzeremo alcune.

Tante soluzioni per camuffare una piscina fuori terra

Sistemazione esterna - Il rivestimento di una piscina fuori terra è spesso necessario per nascondere una struttura che poco si adatta all'interno di un giardino. Vediamo come fare.

Gonfiabili per piscina, quali sono i migliori?

Arredo giardino - I gonfiabili per piscina sono dei prodotti che non possono mancare all'interno di una piscina, sia per il relax che per il divertimento. Ecco i migliori disponibili

Piscina interrata o fuori terra: quale telo per piscina scegliere

Sistemazione esterna - I teli per la chiusura delle piscine preservano l'acqua dagli agenti atmosferici durante l'inverno. In questo articolo analizzeremo i migliori prodotti in vendita

Come risparmiare acqua in piscina ed evitare sprechi

Idee fai da te - L'acqua è un bene prezioso che non va sprecato. Per questo, se si ha una piscina, è importante conoscere alcuni accorgimenti per attuare il risparmio idrico
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI