Ok quindi per capirci, su un edificio su 2 piani farò:“Ciao,
se stiamo verso l'ultima rampa di fine piano, penso che dopo la doppia riga non vada disegnato altro gradino. Sempre come mio pensiero lo stesso varrebbe se andiamo verso un piano interrato, mentre se ipotizziamo da un piano terra il rampante a salire verso il piano superiore dopo il doppio segno si dovrebbe continuare a vedere la gradinata.
Ma questa è solo una mia ipotesi da profano, magari un geometra oppure un Architetto ci potrebbe far luce su tale quesito...:-))”
La pianta è una sezione orizzontale ad 1,20 m; per cui all'ultimo piano la rampa di scale che scende va disegnata con tratto continuo e sottile (come se guardasi la scala dall'alto).“ok quindi per capirci, su un edificio su 2 piani farò:
al piano terra la rampa, con la doppia linea nei gradini che indicano 1.20m da terra e il pianerottolo e i gradini restanti in tratteggio/non disegnati.
al piano superiore e ultimo, nessuna linea obliqua essendo l ultimo piano e potrò o disegnare solo l ultima rampa o farle entrambe tratteggiando la prima.
Corretto?”
La Zanichelli fa pena, un ultima domanda: per quanto riguarda il calcolo della consistenza per la superficie commerciale, il vano scala va contata una volta sola al 100%, anche se avessimo 3 piani?“La pianta è una sezione orizzontale ad 1,20 m; per cui all'ultimo piano la rampa di scale che scende va disegnata con tratto continuo e sottile (come se guardasi la scala dall'alto).
Sui manuali trovi tutte queste info, ad esempio il Neufert è un'ottimo manuale per la progettazione, utilissimo per affrontare l'Esame di Stato.”
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa... |
Buongiorno a tutti!Ho comprato casa e le scale interne sono di pietra ma non capisco esattamente che materiale sia... Gres? Cemento? Come posso pulire diverse macchie che si... |
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti... |
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento... |
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe... |
Notizie che trattano Convenzione disegno scala in pianta che potrebbero interessarti
|
Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore. |
Impianti in case con scaleImpianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata. |
Scale innovative per interniSoluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento. |
Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europeaSottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto. |
Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernarioRestauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto. |
Come progettare una scala internaScale - Progettazione di una scala interna in acciaio, legno e parapetti in vetro, costruita ex novo, per collegare la zona giorno con la zona notte al piano superiore |
Come progettare l'illuminazione delle scale interneScale - Illuminazione delle scale: strisce a led sulle pareti o faretti segnapasso con luci orientabili, per illuminare selettivamente gli scalini, in tutta sicurezza. |
Materiali e idee per rivestire una scala interna in muraturaScale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato. |
Scale di design interne per collegare con stile gli spazi abitativiScale - Scale interne di design: soluzione per una scala in acciaio e legno a due rampanti, con ringhiera a disegni geometrici e fioriera décor, per interni di classe |