• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-17 15:55:10

Consolidare o no?aiuto


Soft
login
15 Luglio 2006 ore 09:02 5
Ciao a tutti, dobbiamo iniziare la ristrutturazione della casa e metteremo dei pannelli a pavimento per riscaldare; il termotecnico (senza aver ancora visto il pavimento esistente- la casa è stata alzata nel '63) dice che i pannelli possono essere posati sul pavimento esistente (i soffitti sono alti 3 mt, sarei felice di renderli meno alti!!!) in modo da evitare costi e lavori di smantellamento inutili. L'architetto non si è ancora espresso chiaramente in merito, mentre il muratore dice che bisogna smantellare per rinforzare la soletta (chiaro così gli devo dare altri soldi...): come faccio a sapere a chi dar retta? Io, se possiblie, eviterei lavori e spese inutili, ma non avendo nessuna conoscenza in materia posso essere facilmente imbrogliata...chi mi sa dare una mano???
Grazie!
  • poldo1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 08:37
    Carissima,
    tutto dipende dallo stato in cui si trova l'attuale solaio.
    Come è realizzato?
    Tieni presente che quello che ti dirà il collega architetto dovrebbe essere corretto in quanto la responsabilità sarebbe la sua.
    Spero di esserti stato di un qualche aiuto.
    ciao

  • soft
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 10:37
    Ma come si fa a capire lo stato del solaio? Da profana penso che si debba rompere per vedere, o sbaglio?Grazie!

  • poldo1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 10:51
    Ti darei volentieri una mano ma non ho sufficienti informazioni.
    Per questo ti dicevo di fidarti del tuo progettista E NON DEL MURATORE che ha tutto l'interesse a farti fare cose in più!!!
    Bisogna saggiare il solaio ma in linea di massima ti posso dire che difficilmente occorre un rinforzo per lavori simili in una casa del '63.
    Prova a metterti in centro ad una stanza e a saltare a piedi uniti.
    Se ti sembra che il pavimento si muova si potrebbe pensare che un irrigidimento con rete elettrosaldata collaborante sia da preferire.
    Se invece ti sembra che il pavimento sia sufficientemente rigido dovresti non avere problemi a posare un nuovo massetto superiormente.
    Da lontano non è possibile dirti di più. Si può solo provare empiricamente.
    ciao e fammi sapere.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 15:47
    Per sapere come sta la soletta basta che tiri giù un muro e vedi se ti sfonda il pavimento e finisce di sotto
    Scherzi a parte è proprio quello che è successo a noi, senza volerlo è caduto un muro di tramenzzo che stavano demolendo e un paio di mattoni sono finiti nell'alloggio di sotto... giustamente l'architetto ci ha proposto di consolidare la soletta con una rete elettrosaldata e una gettata di cemento pesante

  • soft
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 15:55
    Dai adito ai miei peggiori incubi, o meglio a quelli di mio padre: ha appena ristrutturato l'appartamento sottostante dove andranno a vivere i miei, ed ha il TERRORE che con l'inizio dei nostri lavori possa crollargli qualcosa in testa...hanno rifatto tutto nuovo!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI