• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-08 21:34:03

Consiglio su progettazione...


Casadafare
login
08 Marzo 2007 ore 20:03 6
Salve a tutti...sono un nuovo iscritto e spero che mi rispondiate in tanti in quanto i dubbi sono molteplici....
sono prossimo alla realizzazione di una villetta unifamiliare su tre livelli, con una metratura di circa 300 mq, 120mq il seminterrato, 100mq il piano terra, 80 mq il piano primo...
ho intenzione di eseguire il maggior numero possibile di lavori in economia, avendo io un caro amico ottimo muratore (solo per il muro di recinzione esterno, ho risparmiato qualcosa come 5.000 euro, richiesti dalla impresa 8.000, spesi da me lavorando in economia 3.000) e quindi volevo fare la seguente, avevo intenzione di fare realizzare all'impresa le opere strutturali, completare la realizzazione del tetto e delle tamponature, dopodichè fare la sospensione dei lavori, e fare in economia tutti i lavori possibili, esclusi ovviamente quelli che prevedono la certificazione da parte dell'impresa che li esegue.
questo mi permetterebbe di risparmiare decisamente sul progettista, per il quale la direzione lavori si fermerebbe alle strutture, e sulla manodopera per tutto ciò che realizzerò in economia...
ovviamente ogni volta si riterebbe necessario per la presentazione dei documenti o all'altro agli enti proposti, mi affiderei ad un amico geometra che ha intrapreso da poco la professione

credete sia conveniente?
aiutatemi a fugare i miei dubbi
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 20:09
    In realta i lavori in economia sono vietati,ogni lavoro deve essere eseguito da persone qualificate regolarmente inscritte ,detto questo puoi fare come vuoi,avrai dei risparmi avrai molto da lavorare,il neogeometra puo assolvere a tutti i compiti burocratici

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 20:26
    Grazie della risposta radiante...
    non sapevo fossero vietati i lavori in economia
    ma una volta fatta la sospensione lavori, io posso lavorare all'interno della casa?
    certo ogni qualvolta che un'impresa venisse a fare dei lavori, quali ad esempio, impianto elettrico, e tutti gli altri per la quale serve la certificazione, presenterei dichiarazione di inizio lavori, una volta finito il lavoro dell'impresa, presenterei la sopsensione...
    è possibile fare così?
    cmq trovo davvero assurdo che vietino al cittadino che purtroppo non è milionario (in euro) di risparmiare dei soldi..

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 20:37
    Cerca di fare tutti i lavori possibili che sei in grado di fare da solo !!!!
    se hai volgia risparmierai molto denaro e farai degli ottimi lavori.....
    fidati........
    anche quelli che necissato di certificazione se hai degli amici che ti possono aiutare falli da solo con la loro supervisione cosi poi alla fine possono firmare tranquillamente le certificazioni, in pratica sari il loro "operaio" per relaizzare il tuo lavoro.
    ...sarai soddisfattissimo e risparmiera un sacco di soldi.
    I lavori in economia non sono vietati, poi scusami, tu non puoi lavorare nella tua casa !!!!?????!!! ma nemmeno per scherzo !!!!

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 20:43
    Emanet...ho risparmiato 5.000 euro facendo il muro di recinzione in questo modo...
    purtroppo non ho i soldini per poter far fare tutto agli altri...dalle mie parti per la posa del pavimento prendono 30?/mq...(sto facendo un banale esempio)...300 mq *30=9.000? solo di manodopera
    io con il mio amico, che è davvero un gran muratore, credo che non spenderò piu' di 1.000 di manodopera per posare il pavimento, e sono ben disposto a farmi il mazzo...
    credo che oggi, per quelli come me, semplici impiegati, sia l'unico modo di farsi una casa..

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 21:32
    Anche io sono un "piegato" e se non mi facevo praticamente tutto da me.......col cavolo che ci riuscivo !!!!
    Purtroppo oggi i vare elettricisti idraulici ecc ecc lavorano con dei prezzi fuori dal mondo !!!! per carità A VOLTE saranno anche giustificati, ma sono sempre fuori dal mondo !!!!!!
    Per chi scavalca di poco i mille euro al mese sarebbe impossibile far lavorare sempre l'impresa !!!!!!!!
    Quindi vai tranquillo, se hai domande , mandami pure messaggi privati.
    Ciao

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 21:34
    Ti ringrazio...sei molto gentile...e sicuramente avrò modo di approfittare della tua gentilezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI