• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-06 18:37:33

Consiglio su preventivo riscaldamento


Anonymous
login
30 Settembre 2007 ore 01:20 10
Ho acquistato un appartamento in costruzione (è una palazzinetta con 4appartamenti) e a capitolato è previsto riscaldamento tradizionale a termosifoni.
Ora il geometra ci sta proponendo la soluzione del ricaldamento a pavimento. Il preventivo che mi dovrebbe sottoporre a giorni, per integrare (i costi) per realizzare tale impianto, dovrebbe essere sui 4500-5000 euro comprensivi di realizzazione dei massetti e tutto il concernente la parte di integrazione del termoidraulico. Si tratta di un'abitazione di 100mq su 2 livelli!!

Il preventivo conterrà la caldaia che da normale diventa a condensazione (vaillant); mentre l'impianto dal punto di vista della gestione sarà suddiviso per piani e locali (con 2 termosati ambiente e valvole termostatiche).

A pelle mi sarei apettato un preventivo sui 3000 per integrare il sistema!!
(considerando il delta di costi tra normale e a pavimento)

Secondo voi è caro come preventivo oppure è valido??

Ciao e grazie
Andrea
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2007, alle ore 09:44
    Si ma quanto costa il sistema normale?la cifra richiuesta in piu a quanto dobbiamo sommarla,teoricamente dovresti spendere dai 10 hai 12mila

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2007, alle ore 12:59
    Si ma quanto costa il sistema normale?

    E' proprio questo il punto... a capitolato è previsto un sistema tradizionale a caloriferi con caldaia vaillant tradizionale ...ma essendo compreso nel capitolato non ne posso discernere l'incidenza!!

    Qui si trattava, indicativamente, se la differenza (in più) per passare a pannelli e caldaia a condenzazione poteva essere, o meno, stimata attorno ai 5000euro??

    Sinceramente non so di quanto potrebbe essere la valutazione riguardante l'impianto tradizionale quello che so è che: mi sono fatto fare un preventivo indicativo da un termotecnico esterno a cui ho consegnato le piantine quotate e questo mi ha fatto un preventivo di 7200euro per tutto il lavoro idraulico a cui vanno aggiunti i lavori murari per i massetti. Sinceramente a questa cifra togliendo il "costo" dell'impainto tradizionale (già a capitolato) non pensavo di poter arrivare ai 4500-5000 che mi ha chiesto!!


    Andrea

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 10:46
    Quasi sicuramente avrai in preventivo 8 punti radiati due collettori e una cladia a circa 5000 mila con altri 5000 mila lo fai a pavimento compreso la caldaia a condensazione ,direi che è sotto la media di mercato considerando che ti fanno anche i mazzetti idonei

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 10:58
    Direi che è sotto la media di mercato considerando che ti fanno anche i mazzetti idonei

    Quindi sbagliavo a crederlo un prezzo esagerato!!
    ...potrebbe starci in termini di prezziari!! Proverò a vedere se riesco a trappare qualche 3-600euro di sconto!

    Grazie
    Andrea

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 23:29
    Caldaia a condensazione costa di più
    I massetti se sono gli autolivellanti costano di più sono anche preferibili per l'impianto a pavimento.

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 08:54
    Ciao,
    anche io mi sono fatto fare un preventivo
    per i riscaldamneti a pavimento,
    io ho comprato un'appartamento di circa 100 mq
    e mi hanno cercato 4500 Euro, penso che il prezzo sia onesto.
    In più devi considerare anche il costo della cladaia a condensazione
    che parte da 2000 Euro.
    cmq per questo lavoro il massetto viene fatto in modo particolare e con
    materiali particolari.
    Poi dipende tutto da quando vuoi spendere, sicuramente con i termosifoni
    risparmi qualcosa sia sull'impianto che sulla caldaia.
    Per questo tipo di impianto devi considerare comunque
    che la caldaia deve restare aperta dall'inizio dell'inverno
    fino alla fine quindi se stai spesso fuori per lavoro
    secondo me non ti convieneperché cmq riscaldi un'ambiente
    senza utilizzarlo.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Buon lavoro e buona giornata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 09:47
    Le mie considerazioni erano rivolte a capire quanto era razionamente accettabile l'aumento di prezzo per l'impianto a pannelli!!
    Conosco le differenze di prezzo tra caldaie std e a condensazione; e conosco anche il prezzo di approvigionamento dei materiali necessari per la realizzazione dell'impianto a pannelli (lavoro nel settore degli impianti elettrici industriali). Quindi so che, io, con 5600 euro potrei acquistare tutto il materiale necessario per fare l'impiento (pannelli, tubazioni, caldaia, additivi per massetto, e materiali di consumo vari!!)... quello che non so sono i costi orai e le tempistiche necessarie per la realizzazione dell'impianto!!

    Cmq per informazione... ho pattuito 3800euro (da aggiungere come extra-capitolato) per la realizzazione dell'impanto a pavimento.

    Ciao
    Andrea

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 17:56
    Sei nel settore da dipendente o da autonomo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 21:43
    E' una situazione strana... entrambe!

    Lavoro come dipendente presso una ditta e lavoro, per la progettazione e lo sviluppo sw, come autonomo nella ditta di famiglia!
    Ciao
    Andrea

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 18:37
    Ma allora sai quanto costano i materiali e quanto costa l'opera non devi venire a fare domande ,meglio sarebbe che tu dassi delle risposte in quanto persona esperta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI