• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-31 15:35:34

Consiglio su pittura casa


Pulce79
login
31 Ottobre 2011 ore 09:01 7
Buon giorno a tutti sono nuova del forum e vorrei qualche consiglio sulla mia casa. La casa ha il pavimento del soggiorno e delle camere da letto in parquet iroko, mentre nella cucina e nel bagno ci saranno le piastrelle color tabacco (marrone scuro). Vorrei dei consigli sulla pittura del soggiorno e della camera da letto dove punterei su clori caldi e tenui, ma mi piacerebbe azzardare sui colori del bagno e della cucina.
considerate che l'arredamentpo che metterò è moderno e decisamente orientato verso il bianco nordico, ma la mia paura è appunto che risulti troppo "freddo" e vorrei anche vivacizzarlo con qualche oggetto particolarmente accesso di colore (tipo una poltrona rossa)
Inoltre vorrei anche dei consigli sul cartongesso, perché ho sentito diversi pareri contrastanti: non si usa più, rimpicciolisce troppo la stanza o addiruttura abbassa troppo il soffitto
io vorrei realizzarlo all'ingresso pitturandolo, e poi nel corridoio mettendo dei faretti e pitturandolo!!!!
Mi dareste un consiglio
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 09:34
    Posso rispondere secondo chiaramente i miei gusti.
    Per le pareti, in condizioni di pavimento scuri, opterei per un colore chiaro sulle pareti, tendente al panna, ma da non confondere con gialli.
    Solo in alcune pareti azzarderei con tinte più forti, sempre colore pastello (non blu, azzurri o verdi), magari in abbinamento con i divani, tappezzerie, pannelli arredamento, o altro.
    Collocherei quadri sulle pareti, anche litografie, e tendaggi per completare l?arredamento dell?ambiente.
    Per il cartongesso, utilizzato in questo caso come controsoffitto, l?uso è una conseguenza naturale di quanto si vuole ottenere.
    In pratica, è giusto utilizzarlo in zone di ingresso in corridoi e per velette con faretti di illuminazione, l?importante è non abbassare troppo la quota del controsoffitto (max 240 cm), e localizzarlo solo per piccole zone.

  • pulce79
    Pulce79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 10:41
    Grazie per la tempestività della risposta. Allora secondo quanto mi hai scritto potrei optare per pitturare di tortora solo il cartongesso che parte dalla zona ingresso fino a fermarsi alla porta del corridoio e per dare continuità alla visuale potrei farlo anche nel corridoio utilizzando la stessa pittura; in entrambi i casi mi piacerebbe sistemare dei faretti non tantissimi, altrimenti rischierei di farlo sembrare un albero di natale!!!!
    Che ne dici inoltre di pitturare il cartongesso e la stessa pittura metterla nella parete frontale all'ingresso dove verrebbe per interderci posizionato il mobile (basso e bianco) della televisione?
    Cosa intendi per colore pastello da utilizzare nella cucina e nel bagno? Perché mi hanno consigliato proprio i colori che hai sconsigliato tu e sinceramente mi trovi d'accordo, ma non saprei cos'altro utilizzare.
    Poi avevo pensato un colore tipo carta paglia nella parete che da le spalle al letto, che ne pensi, è azzardato? tu cosa metteresti considerando che la camera da letto sarebbe con il bianco e probabilmente di quelle con il letto imbottito?
    Un ultima cosa: ci hanno consigliato di tinteggiare di bianco le porte, ma il costo è veramente elevato (si aggira attorno alle 150 a porta); ma sembra così brutto lasciarle di colre legno rovere con la maniglia d'orata?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 11:14
    Rispondo un po? alla volta.
    I colori di pareti e soffitto devono essere scelti in funzione delle varie componenti dell?arredamento e quindi, prima di dare indicazioni specifiche, è necessario una visione complessiva dell?ambiente.
    Per colore pastello intendo colori tenui e caldi, ad esclusione di quelli che io personalmente considero freddi tipo: blu, azzurro, ecc, oltre che in generale tutti i verdi.
    In un precedente intervento ho utilizzato colori forti come il rosso mattone e arancio (anche come carta da parati), chiaramente perfettamente abbinati, con buoni risultati.
    Rispondendo a quanto precedentemente citato sulla banda dei colori: blu e azzurri, ritengo che siano tinte che diano una sensazione di freddezza e quindi da utilizzare solo per piccole parti ma non su ampie superfici.
    In ultimo, una considerazione sulle porte.
    Anche in questo caso mi allaccio a quanto descritto pocanzi, ossia, dipende dalla visione dell?arredamento nel suo complesso, anche se io consiglio sempre di utilizzare per le porte, il legno naturale e magari con maniglie e accessori con finitura acciaio, per ambienti moderni.

  • pulce79
    Pulce79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 12:02
    Grazie sei stato chiarissimo. L'idea delle porte era il dubbio che mi preoccupava di più, ma considerando che lo stile dell'arredamento ricalca molto il legno anche nei colori magari cambiamo solo le maniglie.
    So che approfitto molto, ma vorrei chiederti un altra cosa; considerato che la cucina ha delle dimensioni ridotte (ti allego la piantina così ti puoi rendere conto), mi consigleresti o no di mettere l'isola o la pensiola?
    E se non dovessi mettere nè isola nè penisola quale sarebbe la soluzione che mi consiglieresti. Non mi piace tanto la cucina a parete, cioè su un unica parete, ma vorrei per esempio un tavolino tipo da colazione.
    Aspetto i tuoi fino adesso preziossissimi consigli......

    http://img338.imageshack.us/img338/6376/piantinacasacarlaconmis.png

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 14:06
    Dall?immagine che hai inserito si evince che la cucina ha le dimensioni di 3.90x4.45, e quindi non si può considerare piccola.
    Data la configurazione è possibile inserire una penisola che comprenda: piano cottura e lavabo, oppure uno dei due elementi.
    Per questa soluzione, è opportuno rivolgersi direttamente ad un negozio specializzato di arredamento cucine o farsi coadiuvare da un professionista, in quanto occorre verificare gli spazi di ingombro degli elementi, del tavola da pranzo, e di percorso.

  • pulce79
    Pulce79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 15:09
    Hai ragione, sai cosa ho paura che le dimensioni dell'isola o penisola che sia possano ridurre di parecchio la stanza e questo comporterebbe non poche difficoltà, per un tavolo o un mobile porta TV.
    A vedere così certamente l'isola occuperebbe molto spazio ma come hai detto tu bisogna vedere bene e valutare gli spazi!!!
    Ti farò sapere, naturalmente.
    Nel frattempo ti ringrazio per i tuoi consigli.
    Posso disturbarti ancora eventualmente?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 15:35
    Certamente, ma tieni conto che non posso monopolizzare la discussione solo a noi due, in quanto esistono altre risposte che devo dare ad altri utenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI