• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-15 11:08:00

Consiglio su casette in legno


Ciao!
Ad uso laboratorio, quindi più o meno abitabile, su una superficie di circa 22mq e ben cementata vorrei acquistare e far posare due casette di legno.
Finora mi sono state sempre proposte soluzioni con pannelli sandwich coibentati da 40mm e con infissi in allumino da costruire ed adattare su misura per il mio spazio.
Francamente valutando prezzi ed estetica mi allettano di più queste casette in legno da giardino piuttosto che le strutture coibentate ma, allo stesso tempo, ho timore per la longevità del legno nel senso che, sebbene appoggiate su una buona e solida piattaforma di cemento (magari ci metto anche una pavimentazione alveolare, rimangono pur sempre in un’area tutto sommato abbastanza umida.
Se all'artigiano dei coibentati gli dico della mia idea sul legno mi ride in faccia e se parlo al venditore di casette in legno mi decanta i suoi prodotti, ovviamente.
Vivo al sud Italia in zona non estremamente piovosa ma calda e col sole battente d’estate e umida in inverno.
Che manutenzione ci vuole e che esperienze avete in merito anche a distanza di anni?
Ne ho viste alcune davvero carine ed economiche con spessore 28mm ma sono quelle dei centri commerciali e qualcuno le sconsiglia.
Grazie

CONSIGLIATO amazon-seller
Casetta in legno
€ 599.9
COMPRA

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 18:06 - ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021, all or 18:15
    Ciao, condivido la comodità di una casetta in legno da giardino, sopratutto se è ben coibentata.

    Cercando puoi trovare nel web anche casette si intende in kit con montaggio fai da te, con strutture in legno massello da 35 mm, o addirittura 45, già pronte di serie anche da 15 mq e più.

    Ti cito un sitodove puoi vedere già qualcosa:
    https://www.casacasette.it/casetta-ancona-5x3/
    , ma poi ne puoi cercare altre magari più vicine alla tua zona, così da andarle a visionare direttamente.

    Devi calcolare che mediamente la parte del legname che tocca a terra è trattata in autoclave.Puoi cmq trattare personalmente con una vernice protettiva le pareti interne o quello che fa parte del legno naturale a vista chiedendo un consiglio stesso al rivenditore dato che il legno può essere di diverse qualità, come Abete, Pino o altro


  • auato
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 21:34
    Ciao, condivido la comodità di una casetta in legno da giardino, sopratutto se è ben coibentata.

    Cercando puoi trovare nel web anche casette si intende in kit con montaggio fai da te, con strutture in legno massello da 35 mm, o addirittura 45, già pronte di serie anche da 15 mq e più.

    Ti cito un sitodove puoi vedere già qualcosa:
    https://www.casacasette.it/casetta-ancona-5x3/
    , ma poi ne puoi cercare altre magari più vicine alla tua zona, così da andarle a visionare direttamente.

    Devi calcolare che mediamente la parte del legname che tocca a terra è trattata in autoclave.Puoi cmq trattare personalmente con una vernice protettiva le pareti interne o quello che fa parte del legno naturale a vista chiedendo un consiglio stesso al rivenditore dato che il legno può essere di diverse qualità, come Abete, Pino o altro
    Grazie Jovis, interessante la proposta che mi hai evidenziato su casacasette.it. Domani o prossimi giorni vado a vedere un rivenditore in zona. Quindi qual è la parte più preoccupante? Il fondo? E qual è il miglior legno per l'esterno?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2021, alle ore 10:03 - ultima modifica: Mercoledì 24 Febbraio 2021, all or 10:10
    Beh! per quanto io abbia sentito dire in giro sembra che il legno più resistente per l'esterno sia l'Azobè.

    Ideale per opere esterne resistente all'acqua, anche salata, l'umidità di risalita e resistentissimo per le sue caratteristiche di imputrescibilità, pensa che si usa anche nelle ferrovie.
    Poi possiamo parlare di sola durezza ad esempio come ilgno di Castagno, Noce, Faggio

  • auato
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 15:44
    Grzie Jovis

  • auato
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 02:28 - ultima modifica: Lunedì 1 Marzo 2021, all or 02:30
    Alla fine sembra che i rivenditori usino tutti l'abete e alcuni di essi mettono il pino per i travetti a terra in autoclave e il pavimento sempre in pino. Nessuno parla di castagno, faggio, noce o azobé. Qualcuno ancora offre la guaina da 4cm per il tetto al posto delle tegole canadesi.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Auato
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 09:10 - ultima modifica: Lunedì 1 Marzo 2021, all or 10:12
    alla fine sembra che i rivenditori usino tutti l'abete e alcuni di essi mettono il pino per i travetti a terra in autoclave e il pavimento sempre in pino. Nessuno parla di castagno, faggio, noce o azobé. Qualcuno ancora offre la guaina da 4cm per il tetto al posto delle tegole canadesi.
    Ehhh! si tratta anche di contenere i costi per essere competitivi.Basta che pensi ai piedi di un tavolo se fossero fatti di abete o pino non resisterebbero quanto quelli in uso per la maggiore parte con il faggio, o il noce.
    Cmq l'Abete ha un bassa trasmittanza termica permettendo appunto di mantenere calore all'interno durante il freddo e mantenere fresco all'interno durante il periodo estivo.

  • michele camarlinghi
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2023, alle ore 14:53
    Le casette che si trovano in vendita sonosia in abete che in pino. Quelle in pino sono le più economiche e vengono prodotte principalmente nell'est Europeo con legno fresco.
    La costruzione è a pannelli che anche a blockhaus, cioè ad incastro. Sono riconosciute per il prezzo più basso ma per la loro durata altrettanto bassa, poichè il legno fresco è soggetto a deformazioni nel tempo. Inoltre hanno accessori di scarsa qualità, come la copertura del tetto e la ferramenta.
    Altro discorso per quelle in abete essiccato, ma anche su quelle bisogna stare attenti al luogo di produzione. In genere i prodotti provenienti dall'est europeo presentano una qualità dei materiali molto bassa e sono meno durevoli.
    Ci sono anche anche casette prodotte in Italia, con qualità molto alta e dove ormai i prezzi sono veramente poco distanti da quelli delle casette estere, con un enorme vantaggio a livello di bellezza e durevolezza.
    Qua un sito di un produttore che vende casette fatte in Italia di alta qualità ed aprezzi contenuti.
    Lecasettedilegno.it
    Per la manutenzione è sufficiente dare l'impregnante ogni due anni all'esterno della struttura

  • visiautro
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2024, alle ore 10:42 - ultima modifica: Giovedì 15 Febbraio 2024, all or 11:06
    Ciao! La tua riflessione sulle casette in legno è molto valida e capisco le tue preoccupazioni riguardo la durabilità e la manutenzione, soprattutto in una zona con condizioni climatiche varie come la tua.Dall'esperienza che ho raccolto, le casette in legno possono essere una soluzione ottimale se si tiene conto di alcuni fattori chiave come la qualità del legno, il trattamento a cui è stato sottoposto e la manutenzione periodica.

    La scelta del legno è fondamentale: legni come il cedro e il pino, trattati per resistere agli agenti atmosferici, agli insetti e alla muffa, garantiscono una maggiore durabilità.Inoltre, una buona base è cruciale per evitare il contatto diretto del legno con il suolo umido, cosa che hai già considerato con la tua solida piattaforma di cemento.

    Potresti valutare l'aggiunta di una barriera contro l'umidità tra il cemento e la casetta.Per quanto riguarda la manutenzione, trattamenti periodici con prodotti specifici per il legno esterno aiutano a preservare la struttura dall'umidità e dai raggi UV, prolungandone la vita.

    Anche la ventilazione gioca un ruolo importante, quindi assicurati che la progettazione preveda un buon flusso d'aria.Ho notato che menzioni le casette con spessore di 28mm disponibili nei centri commerciali; queste possono essere allettanti per il prezzo, ma spesso la qualità può non essere adeguata per le tue esigenze, soprattutto se cerchi qualcosa di più duraturo e adatto ad un uso simile a un laboratorio.

    Se permetti, vorrei suggerirti di dare un'occhiata a Galanis, un'azienda specializzata nella produzione di strutture in legno che potrebbe offrirti soluzioni personalizzate adatte alle tue esigenze specifiche. Hanno una vasta esperienza nella realizzazione di strutture belle, robuste e facili da montare, ideali per vari utilizzi, inclusi laboratori o spazi abitabili. Inoltre, lavorando direttamente con il produttore, potresti beneficiare di prezzi competitivi e di un prodotto personalizzato che rispetti le tue richieste estetiche e funzionali.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2024, alle ore 11:08
    Condivido tutto quello che conta è l'uso che se ne vuole fare e oltre all'investimento ritengo importante il luogo dove la si vuole installare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img marco.fiore
Buonasera, il mio vicino ha costruito appoggiandosi sui paletti divisori del mio giardino dal suo una casetta per mettere degli attrezzi aperta da 3 lati su 4 e coperta sopra,...
marco.fiore 28 Marzo 2020 ore 17:31 4
Img ettore2017_2507
Salve, Sono proprietario di un appartamento posto al 4 ed ultimo piano di una palazzina. Suddetto immobile è unico sul piano e a livello c'è il mio terrazzo di circa...
ettore2017_2507 24 Aprile 2017 ore 19:07 1
Img danima360
Buongiorno,Vorrei acquistare una casetta in legno per il giardino come stanza di riposo ma non ho idea di che spessore comprarla.Qualcuno ha già una casetta simile che sia...
danima360 24 Settembre 2016 ore 17:28 2
Img lorenzo222
Salve a tutti,mio figlio mi ha chiesto di costruirgli una casetta in giardino, per il pavimento pensavo di mettere dei mattoni da cementare, poi ricoprire con resina, vorrei...
lorenzo222 23 Settembre 2016 ore 19:07 2
Notizie che trattano Consiglio su casette in legno che potrebbero interessarti


Quali sono le caratteristiche delle mini case prefabbricate

Case prefabbricate - Una tipologia costruttiva che sta riscuotendo successo grazie alla promessa di basso impatto ambientale e ai parametri di sostenibilità è la mini casa prefabbricata

Tiny house: cosa sono, i vantaggi e gli svantaggi

Case prefabbricate - In epoca di continui spostamenti e cambiamenti climatici repentini, la tiny house rappresenta la soluzione perfetta per chi ha spirito d'avventura e adattamento

Usi, vantaggi e caratteristiche delle casette in legno da giardino

Case prefabbricate - Una casetta da giardino in legno è molto versatile e può diventare una comoda cuccia per il cane, un ripostiglio per gli attrezzi o uno spazio gioco per bambini

La casa prefabbricata di Ikea, sostenibile ed autosufficiente

Case prefabbricate - La casa su ruote di Ikea, in linea al movimento delle tiny house americano, soddisfa l'urgente domanda di riduzione, riciclo e recupero delle risorse naturali.

Istruzioni per realizzare casette in legno da giardino

Bricolage legno - Per realizzare casette in legno da giardino non occorre essere esperti: si vendono in kit pronti per il montaggio. Ma è bene tener presente alcuni utili consigli

Idee creative: come realizzare casette per uccellini fai da te

Bricolage legno - Realizzare una casetta o una mangiatoria per uccelli è un gesto d'amore nei confronti degli animali e un passatempo educativo per i bambini. Ecco qualche idea.

La mini-casa sostenibile al 100% che costa appena 2.000 euro

Case prefabbricate - Questa mini Solar house ha impatto zero perché sfrutta l'energia solare per produrre l'elettricità che serve per il suo funzionamento e recupera l'acqua piovana

Casette da giardino: un ripostiglio funzionale per attrezzi da lavoro

Sistemazione esterna - La casetta da giardino è uno apazio chiuso e riparato dove poter accatastare legna, pellet, attrezzi per il giardinaggio, biciclette, giochi e arredi da esterni

Vivere in uno spazio minimo ai tempi della sostenibilità

Case prefabbricate - Risparmio di risorse, flessibilità ed adattabilità sono i punti a favore delle case minime, di recente tornate in auge, ma studiate da vari architetti in passato.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI