• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-28 20:44:30

Consiglio progetto vlletta Sardegna


Supermicio
login
26 Dicembre 2014 ore 09:54 13
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo ed utilissimo forum.
Vi seguo da tempo ed ora ho deciso di iscrivermi e chiedere aiuto a voi.
Bene, parto dicendo che non sono molto esperto.
Stiamo realizzando con la mia compagna una villetta di circa 180mq su due livelli nel Medio Campidano (Zona climatica C).
Il progetto è in fase di approvazione ed ora stiamo già facendo tutti i preventivi perché vorremmo partire subito al ritiro della concessione. Andando a chiedere preventivi dai vari infissisti la prima cosa che ci dicevano è che secondo loro ci hanno messo troppe apertura/finestre. Vi allego le varie planimetrie e 3D esterni.
Cosa ne pensate? Che consigli potete darmi?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà :)

Un saluto e Buone Feste

Marco

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Dicembre 2014, alle ore 10:01 - ultima modifica: Venerdì 26 Dicembre 2014, all or 10:43
    Ho inserito il Nord in rosso così da capire la luce dove ricade. Ovviamente la villetta sarà libera su 4 lati. Il lotto del terreno è di 640 mq.

    Qualsiasi commento è ben accetto :)

    Grazie ancora


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 12:22 - ultima modifica: Sabato 27 Dicembre 2014, all or 12:50
    Buongiorno,
    complimenti per la villetta.
    In merito alle aperture, finestre, portefinestre, lucernari, sono preziose per godere della maggior luce naturale possibile, anche se ovviamente è necessario predisporre degli infissi con ottime caratteristiche di coibentazione, con vetri selettivi etc...

    Quindi come in ogni regione si dovranno rispettare le leggi del piano casa realizzando le aperture in base alle metrature indicate.

    Personalmente penso che qualche piccolo ritocco migliorerebbe la funzionalità o fruibilità in alcune zone, soprattutto con l'arrivo di figli e per ricevere ospiti.
    Parlo ad esempio dalla grande apertura che si trova difronte all'ingresso dove abbiamo le due alzate per raggiungere il disimpegno notte.
    Noto infatti uno scrigno che dà l'accesso al bagno: non è ideale avere tale apertura che guarda quasi frontalmente il portone d'ingresso, quindi andrebbe ristudiato il modo di accedervi.

    Vedo anche una lavanderia molto comoda pure come secondo servizio per la zona giorno e raggiungibile dall'esterno.

    Al primo piano sacrificherei il bagno per dividerlo in due. Infatti uno potrebbe diventare bagno diretto per una camera e l'altro sarebbe sempre di servizio per tutti.
    Abolirei (qualora fosse possibile e sempre come idea personale) le finestre all'ultima camera per inserirvi un lucernario.
    Saluti e ci faccia sapere.

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 12:30 - ultima modifica: Sabato 27 Dicembre 2014, all or 12:31
    Buongiorno,
    complimenti per la villetta.
    In merito alle aperture, finestre, portefinestre, lucernari, sono preziose per godere della maggior luce naturale possibile, anche se ovviamente è necessario predisporre degli infissi con ottime caratteristiche di coibentazione, con vetri selettivi etc...

    Quindi come in ogni regione si dovranno rispettare le leggi del piano casa realizzando le aperture in base alle metrature indicate.

    Personalmente penso che qualche piccolo ritocco migliorerebbe la funzionalità o fruibilità in alcune zone, soprattutto con l'arrivo di figli e per ricevere ospiti.
    Parlo ad esempio dalla grande apertura che si trova difronte all'ingresso dove abbiamo le due alzate per raggiungere il disimpegno notte.
    Noto infatti uno scrigno che dà l'accesso al bagno: non è ideale avere tale apertura che guarda quasi frontalmente il portone d'ingresso, quindi andrebbe ristudiato il modo di accedervi.

    Vedo anche una lavanderia molto comoda pure come secondo servizio per la zona giorno e raggiungibile dall'esterno.

    Al primo piano sacrificherei il bagno per dividerlo in due. Infatti uno potrebbe diventare bagno diretto per una camera e l'altro sarebbe sempre di servizio per tutti.
    Abolirei (qualora fosse possibile e sempre come idea personale) le finestre all'ultima camera per inserirvi un lucernario.
    Saluti e ci faccia sapere.
    Grazie mille Sig. Antonio per i consigli.

    Cosa mi consiglierebbe di fare in tal caso? Ridimensionare l'apertura per arrivare alle camere?

    Per le aperture pensa quindi che potrebbero andar bene ugualmente? Io avevo pensato di eliminare una apertura in cucina, quella ravvicinata ad angolo diciamo. Ed una delle 3 aperture vicino alla tettoia/garage.

    Avrei aumentato inoltre la grandezza in cucina della porta 0.9x220 dato che lì batte il Sud ed avrei maggiore sole in cucina che non guasterebbe. Però chiedo consiglio a Lei sicuramente più esperto di me.

    Qualsiasi altro consiglio e parere anche sull'estetica esterna è ben accetto.

    Grazie mille davvero :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Supermicio
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 12:57 - ultima modifica: Sabato 27 Dicembre 2014, all or 13:06
    Grazie mille Sig. Antonio per i consigli.

    Cosa mi consiglierebbe di fare in tal caso? Ridimensionare l'apertura per arrivare alle camere?

    Per le aperture pensa quindi che potrebbero andar bene ugualmente? Io avevo pensato di eliminare una apertura in cucina, quella ravvicinata ad angolo diciamo. Ed una delle 3 aperture vicino alla tettoia/garage.

    Avrei aumentato inoltre la grandezza in cucina della porta 0.9x220 dato che lì batte il Sud ed avrei maggiore sole in cucina che non guasterebbe. Però chiedo consiglio a Lei sicuramente più esperto di me.

    Qualsiasi altro consiglio e parere anche sull'estetica esterna è ben accetto.

    Grazie mille davvero :)
    Si certo, ridimensionare l'apertura per l'accesso alle camere, e sarei d'accordo per eliminare una delle aperture vicino alla tettoia-garage.
    Sono altrettanto favorevole per ampliare l'apertura della cucina per godere della luce magari fino al tramonto.
    Un'ulteriore idea sarebbe quella di prevedere una canna fumaria (visto che siete in fase progettuale) i costi sarebbere contenuti e meno onerosi, rispetto ad eventuali modifiche future, sempre che l'idea vi accarezzi per la predisposizione di un camino magari nel salone?Saluti e a presto

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 13:04
    Si certo, ridimensionare l'apertura per l'accesso alle camere, e sarei d'accordo per eliminare una delle aperture vicino alla tettoia-garage.
    Sono altrettanto favorevole per ampliare l'apertura della cucina per godere della luce magari fino al tramonto.
    Un'ulteriore idea sarebbe quella di prevedere una canna fumaria (visto che siete in fase progettuale) i costi sarebbere contenuti e meno onerosi, rispetto ad eventuali modifiche future, sempre che l'idea vi accarezzi per la predisposizione di un camino magari nel salone?Saluti e a presto
    In cucina lascerebbe quei due infissi vicini o ne eliminerebbe uno come farei io?

    al piano di sopra inoltre ci sono due camere con 2 finestre ciascuna. Sto pensando a quella di 14mq di lasciarle perché sarà adibita a palestra e deve essere ben arieggiata.

    invece penso siano peró troppe nella camera da 20mq. Il disimpegno di sopra è comunque ben illuminato da una vetrata.

    Son contento degli spazi in generale perché credo siano ben studiati e con pochi sprechi. Spero di iniziare il prima possibile non vedo l'ora :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Supermicio
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 13:19 - ultima modifica: Sabato 27 Dicembre 2014, all or 13:22
    In cucina lascerebbe quei due infissi vicini o ne eliminerebbe uno come farei io?

    al piano di sopra inoltre ci sono due camere con 2 finestre ciascuna. Sto pensando a quella di 14mq di lasciarle perché sarà adibita a palestra e deve essere ben arieggiata.

    invece penso siano peró troppe nella camera da 20mq. Il disimpegno di sopra è comunque ben illuminato da una vetrata.

    Son contento degli spazi in generale perché credo siano ben studiati e con pochi sprechi. Spero di iniziare il prima possibile non vedo l'ora :)
    Penso che uno dei due infissi angolari in cucina possa venire abolito, visto che si amplia l'altro.
    Condivido per l'area palestra, e le faccio gli Auguri per l'inizio lavori.

    Magari per l'esterno ... più in là potrebbe dare qualche tocco di personalità al giardino.
    Nel frattempo potrebbe prevedere alcune lineee interrate di alimentazione per giochi di luce ed impianto idrico, per qualche ikebana.

    Le ricordo un servizio esclusivo di progettazione on line a mano libera:
    progetto arredamento a mano liberaSaluti

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 16:11 - ultima modifica: Sabato 27 Dicembre 2014, all or 16:14
    penso che uno dei due infissi angolari in cucina possa venire abolito, visto che si amplia l'altro.
    Condivido per l'area palestra, e le faccio gli Auguri per l'inizio lavori.

    Magari per l'esterno ... più in là potrebbe dare qualche tocco di personalità al giardino.
    Nel frattempo potrebbe prevedere alcune lineee interrate di alimentazione per giochi di luce ed impianto idrico, per qualche ikebana.

    Le ricordo un servizio esclusivo di progettazione on line a mano libera:
    progetto arredamento a mano liberaSaluti
    Grazie Sig. Antonio per i suoi preziosi consigli.

    facendo due calcoli dovremmo avere un giardinetto di almeno 4mt su tutto il perimetro. non è tantissimo, dall'altro lato sarà più semplice da poter gestire. Credo che sfrutteremo molto invece la veranda di 2mt frontali.

    quello che mi lascia perplesso sarà la parte posteriore, non riesco a vedere bene quella paretona lunga 15mt dritta che fa tanto "casermone", sto valutando altre idee ma al momento non me ne vengono in mente. Lei che dice?

    avevo già dato uno sguardo facendo un pensierino a quel servizio che potrebbe risultare utile per valutare l'arredamento e penso che non tarderemo a sfruttare quell'occasione :) vorremo studiare nella camera matrimoniale principale una bella cabina armadio tanto in 21mq lo spazio lo concede. Inoltre sempre in quella stanza vorremmo ingrandire la finestra che ricadendo a Nord Ovest credo sia poco illuminata e male non le farebbe.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 16:38 - ultima modifica: Sabato 27 Dicembre 2014, all or 16:42
    Buonasera,
    in merito alla stanza padronale, penso sicuramente si possa realizzare una cabina armadio che sfrutti la parte destra dell'ingresso in camera.

    Sarà importante valutare se preparare il manufatto in muratura già in fase di costruzione, lasciando così da completare la parte interna con i relativi tubi appenderia, mensole, cassetti in fase di arredo.

    Altra soluzione più performante e meno invasiva potrebbe essere quella di realizzarla successivamente a fine lavori con aziende produttrici di cabine armadio.
    Sono tante le aziende di arredamento specializzate e sarà importante poi l'abbinamento con le texture...colore pareti, pavimentazione, infissi.
    Saluti!

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 16:44
    Buonasera,
    in merito alla stanza padronale, penso sicuramente si possa realizzare una cabina armadio che sfrutti la parte destra dell'ingresso in camera.

    Sarà importante valutare se preparare il manufatto in muratura già in fase di costruzione, lasciando così da completare la parte interna con i relativi tubi appenderia, mensole, cassetti in fase di arredo.

    Altra soluzione più performante e meno invasiva potrebbe essere quella di realizzarla successivamente a fine lavori con aziende produttrici di cabine armadio.
    Sono tante le aziende di arredamento specializzate e sarà importante poi l'abbinamento con le texture...colore pareti, pavimentazione, infissi.
    Saluti!
    Non sarebbe male come idea. Inizialmente io avevo ideato di sfruttare i 3mt di parete che combacia con la parete del bagno.

    il letto verrebbe messo nella parete lunga 4,3.

    vorrei inoltre portare ad almeno 1,5mt la porta finestra sempre di quella camera che penso rimarrà sempre un pó in penombra

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 19:15 - ultima modifica: Sabato 27 Dicembre 2014, all or 19:18
    Nel frattempo...,
    le indico un esempio, per un rivestimento da esterno in pietra a vista, che potrebbe applicare anche in modo movimentato per dare una rottura all'impatto casermone di cui accennava prima.

    oppure in pietre o lastre di porfido...
    saluti

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 19:17
    Nel frattempo...,
    le indico un esempio, per un rivestimento da esterno in pietra a vista, che potrebbe applicare anche in modo movimentato per dare una rottura all'impatto casermone di cui accennava prima.

    oppure in pietre o lastre di porfido...
    saluti
    Grazie, questo da applicare solo alla parete di dietro o in tutti i lati esterni?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Dicembre 2014, alle ore 00:18 - ultima modifica: Domenica 28 Dicembre 2014, all or 00:29
    Andrebbe bene per tutto il perimetro o quasi, facendo magari gioco con altrettanti ciotoli o pietrisco di porfido da pavimentare in un seminato disomogeneo per tutti i marciapiedi o passetti, aumentando la grandezza dei pezzi in prossimità del porticato.
    Interessante lettura redazionale per consigli su come isolare il sottofondo:
    ghiaia in vetro cellulare per l isolamento Saluti

  • supermicio
    Supermicio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 28 Dicembre 2014, alle ore 20:44
    Andrebbe bene per tutto il perimetro o quasi, facendo magari gioco con altrettanti ciotoli o pietrisco di porfido da pavimentare in un seminato disomogeneo per tutti i marciapiedi o passetti, aumentando la grandezza dei pezzi in prossimità del porticato.
    Interessante lettura redazionale per consigli su come isolare il sottofondo:
    ghiaia in vetro cellulare per l isolamento Saluti
    Salve Antonio, grazie. Ho pensato anche di fare un lavoro come mi ha consigliato Lei, però ristretto solamente come contorno infissi, credo non sarebbe male.

    Potete darmi consigli anche sulla parte impianti?

    Grazie mille!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Consiglio progetto vlletta Sardegna che potrebbero interessarti


Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Zona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.

Progetto villetta con mansarda e tavernetta

Architettura - Progetto villetta su 3 piani: zona giorno e studio al piano rialzato, tavernetta, garage e palestra al seminterrato, zona notte con armadi a misura in mansarda.

Villette a schiera passive

Architettura - Lo studio di architettura MUT Architecture sta realizzando un progetto di villette a schiera passive nel sobborgo parigino di Pantin.

Progetto per la zona solarium bordo piscina

Spazio esterno - Progetto solarium bordo piscina: pavimenti in listoni di legno composito e lettini prendisole in acciaio con cuscinature, per vacanze a tutta privacy e comfort.

Progetto per un cancello in legno con pensilina

Spazio esterno - Progetto di un cancello in legno, illustrato con un disegno in cui domina la scena l'arco formato da pilastri in pietra e dalla pensilina con copertura a coppi.

Progettazione giardino con arredi e pavimenti di cemento

Sistemazione esterna - Progetti per giardini: una zona pranzo in cemento, vicino al living di casa e un salotto in cemento immerso nel giardino, con vialetto in lastricato di cemento

Come proteggere il terrazzo dal vento

Spazio esterno - Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta

Progettazione carport in legno o in metallo

Spazio esterno - Progettazione di carport in legno o in metallo per il riparo di 2 auto, con copertura in policarbonato, per rendere funzionale lo spazio outdoor di una villetta
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI