Grazie mille Sig. Antonio per i consigli.“Buongiorno,
complimenti per la villetta.
In merito alle aperture, finestre, portefinestre, lucernari, sono preziose per godere della maggior luce naturale possibile, anche se ovviamente è necessario predisporre degli infissi con ottime caratteristiche di coibentazione, con vetri selettivi etc...
Quindi come in ogni regione si dovranno rispettare le leggi del piano casa realizzando le aperture in base alle metrature indicate.
Personalmente penso che qualche piccolo ritocco migliorerebbe la funzionalità o fruibilità in alcune zone, soprattutto con l'arrivo di figli e per ricevere ospiti.
Parlo ad esempio dalla grande apertura che si trova difronte all'ingresso dove abbiamo le due alzate per raggiungere il disimpegno notte.
Noto infatti uno scrigno che dà l'accesso al bagno: non è ideale avere tale apertura che guarda quasi frontalmente il portone d'ingresso, quindi andrebbe ristudiato il modo di accedervi.
Vedo anche una lavanderia molto comoda pure come secondo servizio per la zona giorno e raggiungibile dall'esterno.
Al primo piano sacrificherei il bagno per dividerlo in due. Infatti uno potrebbe diventare bagno diretto per una camera e l'altro sarebbe sempre di servizio per tutti.
Abolirei (qualora fosse possibile e sempre come idea personale) le finestre all'ultima camera per inserirvi un lucernario.
Saluti e ci faccia sapere.”
Si certo, ridimensionare l'apertura per l'accesso alle camere, e sarei d'accordo per eliminare una delle aperture vicino alla tettoia-garage.“Grazie mille Sig. Antonio per i consigli.
Cosa mi consiglierebbe di fare in tal caso? Ridimensionare l'apertura per arrivare alle camere?
Per le aperture pensa quindi che potrebbero andar bene ugualmente? Io avevo pensato di eliminare una apertura in cucina, quella ravvicinata ad angolo diciamo. Ed una delle 3 aperture vicino alla tettoia/garage.
Avrei aumentato inoltre la grandezza in cucina della porta 0.9x220 dato che lì batte il Sud ed avrei maggiore sole in cucina che non guasterebbe. Però chiedo consiglio a Lei sicuramente più esperto di me.
Qualsiasi altro consiglio e parere anche sull'estetica esterna è ben accetto.
Grazie mille davvero :)”
In cucina lascerebbe quei due infissi vicini o ne eliminerebbe uno come farei io?“Si certo, ridimensionare l'apertura per l'accesso alle camere, e sarei d'accordo per eliminare una delle aperture vicino alla tettoia-garage.
Sono altrettanto favorevole per ampliare l'apertura della cucina per godere della luce magari fino al tramonto.
Un'ulteriore idea sarebbe quella di prevedere una canna fumaria (visto che siete in fase progettuale) i costi sarebbere contenuti e meno onerosi, rispetto ad eventuali modifiche future, sempre che l'idea vi accarezzi per la predisposizione di un camino magari nel salone?Saluti e a presto”
Penso che uno dei due infissi angolari in cucina possa venire abolito, visto che si amplia l'altro.“In cucina lascerebbe quei due infissi vicini o ne eliminerebbe uno come farei io?
al piano di sopra inoltre ci sono due camere con 2 finestre ciascuna. Sto pensando a quella di 14mq di lasciarle perché sarà adibita a palestra e deve essere ben arieggiata.
invece penso siano peró troppe nella camera da 20mq. Il disimpegno di sopra è comunque ben illuminato da una vetrata.
Son contento degli spazi in generale perché credo siano ben studiati e con pochi sprechi. Spero di iniziare il prima possibile non vedo l'ora :)”
Grazie Sig. Antonio per i suoi preziosi consigli.“penso che uno dei due infissi angolari in cucina possa venire abolito, visto che si amplia l'altro.
Condivido per l'area palestra, e le faccio gli Auguri per l'inizio lavori.
Magari per l'esterno ... più in là potrebbe dare qualche tocco di personalità al giardino.
Nel frattempo potrebbe prevedere alcune lineee interrate di alimentazione per giochi di luce ed impianto idrico, per qualche ikebana.
Le ricordo un servizio esclusivo di progettazione on line a mano libera:
progetto arredamento a mano liberaSaluti”
Non sarebbe male come idea. Inizialmente io avevo ideato di sfruttare i 3mt di parete che combacia con la parete del bagno.“Buonasera,
in merito alla stanza padronale, penso sicuramente si possa realizzare una cabina armadio che sfrutti la parte destra dell'ingresso in camera.
Sarà importante valutare se preparare il manufatto in muratura già in fase di costruzione, lasciando così da completare la parte interna con i relativi tubi appenderia, mensole, cassetti in fase di arredo.
Altra soluzione più performante e meno invasiva potrebbe essere quella di realizzarla successivamente a fine lavori con aziende produttrici di cabine armadio.
Sono tante le aziende di arredamento specializzate e sarà importante poi l'abbinamento con le texture...colore pareti, pavimentazione, infissi.
Saluti!”
Grazie, questo da applicare solo alla parete di dietro o in tutti i lati esterni?“Nel frattempo...,
le indico un esempio, per un rivestimento da esterno in pietra a vista, che potrebbe applicare anche in modo movimentato per dare una rottura all'impatto casermone di cui accennava prima.
oppure in pietre o lastre di porfido...
saluti”
Salve Antonio, grazie. Ho pensato anche di fare un lavoro come mi ha consigliato Lei, però ristretto solamente come contorno infissi, credo non sarebbe male.“Andrebbe bene per tutto il perimetro o quasi, facendo magari gioco con altrettanti ciotoli o pietrisco di porfido da pavimentare in un seminato disomogeneo per tutti i marciapiedi o passetti, aumentando la grandezza dei pezzi in prossimità del porticato.
Interessante lettura redazionale per consigli su come isolare il sottofondo:
ghiaia in vetro cellulare per l isolamento Saluti”
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di... |
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo... |
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800... |
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una... |
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un... |
Notizie che trattano Consiglio progetto vlletta Sardegna che potrebbero interessarti
|
Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore. |
Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionaleZona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà. |
Progetto villetta con mansarda e tavernettaArchitettura - Progetto villetta su 3 piani: zona giorno e studio al piano rialzato, tavernetta, garage e palestra al seminterrato, zona notte con armadi a misura in mansarda. |
Villette a schiera passiveArchitettura - Lo studio di architettura MUT Architecture sta realizzando un progetto di villette a schiera passive nel sobborgo parigino di Pantin. |
Progetto per la zona solarium bordo piscinaSpazio esterno - Progetto solarium bordo piscina: pavimenti in listoni di legno composito e lettini prendisole in acciaio con cuscinature, per vacanze a tutta privacy e comfort. |
Progettazione di un giardino a pianta irregolareSistemazione esterna - Progettazione di un giardino in pendenza a pianta irregolare, con piscina e terrazzamenti con aiuole fiorite e zone funzionali da esterno, per un verde outdoor. |
Progetto per un cancello in legno con pensilinaSpazio esterno - Progetto di un cancello in legno, illustrato con un disegno in cui domina la scena l'arco formato da pilastri in pietra e dalla pensilina con copertura a coppi. |
Progettazione giardino con arredi e pavimenti di cementoSistemazione esterna - Progetti per giardini: una zona pranzo in cemento, vicino al living di casa e un salotto in cemento immerso nel giardino, con vialetto in lastricato di cemento |
Come proteggere il terrazzo dal ventoSpazio esterno - Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta |