• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-25 11:36:03

Consiglio posa piastrelle


Ceskuz
login
12 Maggio 2011 ore 17:36 2
Salve, a breve dovro posare il pavimento, le piastrelle sono 30 X 60 e vorrei fare la posatura accostata, ma non so in che senso posarle, a correre dalla porta o a correre verso la cucina?
E poi mantengo la stessa posatura per tutta la casa o cambio di stanza in stanza?
Lascio il link della piantina perché non riesco a caricarla:
http://imageshack.us/f/707/piantacasa.png/

Grazie
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 10:24
    Dipende da dove cade l'occhio e dal tipo di struttura che vuoi dare all'app.to.
    Per accostata intendi niente fughe?
    E poi, allinei sia in lunghezza che in larghezza o le vuoi sfalsare sul lato lungo?
    In tal caso è preferibile una posa a 2/3 anzichè a 1/2 perché le piastrelle lunghe si imbarcano un pelo.

    Se fai tutto il pavimento del medesimo materiale, dovresti partire, in teoria, con la piastrella intera (centrata) sulla soglia, e la posa è un unicum per tutto l'app.to.
    Deroghi a questa regola generale solo se ti trovi con fughe troppo vicine a muri a vista, con il rischio di fare dagli molto piccoli di piastrelle e fughe che evidenziano eventuali irregolarità dei muri stessi.
    Ergo, prendi le misure dall'ingresso, ma poi la posa parte dal fondo, altrimenti ti trovi nell'angolo della stanza e non puoi più uscire.
    Fai sempre una prova a secco per regolarti con i muri, i tagli ecc...perché dopo non puoi più.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 11:36
    Ma poi la posa parte dal fondo, altrimenti ti trovi nell'angolo della stanza e non puoi più uscire.

    Mi fai tornare in mente un vecchissimo film con Pippo Franco, che si trova in quel frangente dopo aver verniciato il pavimento della camera da letto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI