• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-16 09:46:06

Consiglio piscina interrata


Anonymous
login
22 Giugno 2008 ore 11:43 27
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
sono una nuova utente e non sono molto esperta, perciò scrivo perché avrei bisogno di alcuni consigli per la realizzazione di una piscina interrata di dimensioni 8 per 4 mt. circa nel giardino di casa.
Abbiamo consultato varie ditte, ma nessuna ci ha convinto veramente. Nel frattempo ci siamo portati avanti con il permesso di costruire e siamo in dirittura d'arrivo.
Ad oggi la soluzione più convincente è stata il cemento armato, ma siamo indecisi tra casseri in eps, casseri in c.a. (blocchetti) o la normale armatura. Inoltre non sappiamo bene se eventualmente con la struttura in blocchetti armati si può effettuare qualsiasi rivestimento, dato che vorremmo piastrellare la piscina..
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente,
Simona
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 14:48
    Sicuramente realizzare la vasca in getto sul posto,preparare le cassaforme da abili carpentieri ,essi devono essere guidati da chi fa l'impianto che indica dove e come per tutte le predisposizioni da fare,le misure sono piccole non dovrebbero avere difficolta ad eseguirla,poi si passa all'eventuale intonaco e alla posa del rivestimento,qui andiamo su lavoro un po noioso e delicato,al momento ti sconsiglo di farlo è troppo caldo,se vuoi montare le tessere in vetro va intonacata tutta a civile perfettamente liscia e vellutata poi dopo aver eseguito una copertura alla vasca si passa alla posa,tutto questo è necessario per non vedersi stacacre le tessere dopo una stagione,non lemosinare sui fari ,montane almeno 4 di notte tutti accesi fanno un bell'effetto ci sono quelli a led costano un po ma risparmi in cavi e consumi ,potrebbe essere interessante piu faretti e piu piccoli

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2008, alle ore 15:16
    Salve sono un nuovo utente
    ho da poco finito di lavorare ad una piscina interrata proprio 4x8 metri con scala romana però con pareti in acciaio zincato. secondo me se non hai il desiderio di pavimentarla ti conviene sicuramente fare questo genere di piscina visto che è molto veloce da costruire ed è sicuramente più economica di farla tutta in C.A.
    il difetto è che si è un pò più limitati nelle forme e nelle altezze.
    (se vi interessa qualche particolare ho numerose foto di tutto il processo costruttivo)
    se posso permettermi di dare un consiglio, quando scegliete i muratori state bene attenti. se non sono veramente bravi nel loro mestiere tutte le cavolare e i lavori fatti male si vedranno soprattutto la sera con le luci accese!

    (di solito nelle 4x8 viene montato un solo faro ma se possibile fanne mettere almeno 2. la differenza si nota)inoltre se hai la possibilità fai mettere quelle a led colorati. rispetto alle luci bianche che si vedono normalmente sono veramente molto più costose (non c'è paragone che tenga) però fanno un figurone, consumano meno e quindi durano di più!

    scusate se mi sono dilungato un pò. se avete qualche domanda sono felice di provare a rispondervi.
    spero di essere stato utile

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2008, alle ore 16:16
    Mi fai un elenco spese cosi le mettiamo a confronto in modo da valutare se conviene risparmiare dove e come e soprattutto perché

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2008, alle ore 18:42
    Allora, innanzi tutto il lavoro non viene svolto tutto dal muratore ma è necessaria la collaborazione con una ditta specializzata.
    le fasi sono:
    1)sbancamento, 2)platea di base con C.A., 3)montaggio pareti prefabbricate e rispettive contrafforti, 4)getto di calcestruzzo per bloccare le contrafforti e per gli scalini sempre se presenti, 5)montaggio impianto idraulico, 6)riempimento dello scavo con risaglia o breccia, 7)massetto liscio su tutte le superfici in cemento, massetto esterno con posa del bordo e pavimentazione, 9) per finire rivestimento della piscina con pvc rinforzato saldato a caldo

    le fasi 3, 5 e 9 le svolge la ditta che fornisce la piscina. tutta la fornitura e la manodopera riguardante una 4x8, con scala romana, altezze 1,20m e 1,95m, un faro, uno skimmer, 2 bocchette, bordo (posa esclusa), vano motori e attrezzi vari vengono a costare sui 14500?
    bisogna aggiungere tutto il lavoro dei muratori. approssimativamente siamo sui 10000? e naturalmente poi il prezzo varia in base alle rifiniture esterne che ognuno desidera

    naturalmente i prezzi variano di ditta in ditta. ma soprattutto dal servizio che prestano. molte ditte forniscono addirittura un architetto per l'inserimento della piscina nel ambiente dove si va a costruire.

    scusate sempre la lungaggine ma spero di essere stato esaustivo.
    se avete altre domande sono qua

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 16:03
    Spendere 24.500 ? per 32 mq di piscina (neanche piastrellata) mi sembra una esagerazione.

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 19:54
    Beh...di sicuro allora non hai mai visto i preventivi di alcune note marche sempre riguardo lo stesso prodotto .a questo punto perché non stili uno schema dei costi così confrontiamo?

    (io sono il primo a dire che le Piscine devono essere a sfioro e pavimentate a mosaico, ma quando si cerca la velocità e semplicità di costruzione penso quelle prefabricate siano il miglior compromesso)

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 11:27
    Beh...di sicuro allora non hai mai visto i preventivi di alcune note marche sempre riguardo lo stesso prodotto .a questo punto perché non stili uno schema dei costi così confrontiamo?

    (io sono il primo a dire che le Piscine devono essere a sfioro e pavimentate a mosaico, ma quando si cerca la velocità e semplicità di costruzione penso quelle prefabricate siano il miglior compromesso)

    Se la risposta è per me, devo dire che non sono molto pratico di piscine; ho dei preventivi allineati a quanto dici tu per una vasca che voglio realizzare a casa.
    Però visti i prezzi mi son detto:
    - scavo: un amico ha un escavatore ...
    - muri: interviene una ditta che mi realizza i muri i c.a.
    - impianti: i kit preassemblati costano come il fuoco quindi acquisto materiale e asemblaggio sul posto
    - rivestimento: qui mi rivolgerò ad una dita specializzata che con 40 - 42 ?/mq posa il telo in pvc armato da 1,5 mm (il rivestimento in piastrelle fatto da un buon muratore non dovrebbe costare molto di più tralasciano tessere in vetro a altre amenità)

    per un impianto FUNZIONALE senza grandi pretese estetiche, conto di spendere tra i 7.000 e gli 8.000 ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 12:50
    Per una piu semplice realizzazione evitare i bordi sfioro ,non servo a nulla,comportano spese maggiori di realizzazione ,spese ulteriori per telere i canali puliti,non c'è un bordo piscina il quale delimita ed evidenzia in maniera netta dove si trova la vasaca e impedisce allo sporco sul marciapiede di andare in piscina,assenza di vasca di compenso il che vuol dire altri soldi risparmiati altro lavoro in meno per tenerla pulita,due o tre skimmer posizionati in direzione del vento dominante sono perfetti,se potete evitate il telo è brutto,antiestetico ,si macchia ,nel caso in cui si rompa una guarnizione di una bocchetta ecc ecc filtra acqua sotto va in putrefazione e farete il bagno nel marcio,mi sebra di aver detto assai

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 15:30
    Di solito lo sfioro non si fa mai in piccole piscine ad uso familiare. è una scelta che si fa principalmente quando si costruiscono piscine di luoghi pubblici e quasi sempre si fa solamente per un fatto estetico (anche se come pulizia superficiale dell'acqua, quella a sfioro si mantiene molto più pulita). comunque è una spesa non di poco conto.
    riguardo il telo, ha i suoi pro e contro, ma daltronde anche pavimentarla a sua volta ha i suoi pro e contro.

    x Dendro
    sicuramente facendo da te risparmierai un tantino. ti auguro che con 7000/8000? ci riuscirai anche se personalmente la vedo dura.

    oggi sono andato a fare 2 foto
    http://img360.imageshack.us/img360/4517/imgp1323bp6.th.jpghttp://img360.imageshack.us/img360/5466/imgp1322fa1.th.jpg
    per costruire questa 8000? sono veramente pochini

  • monicatarricone
    Monicatarricone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2016, alle ore 15:38
    Ciao a tutti, io mi occupo di piscine interrate e piscine fuori terra per gruppo San Marco, se volete possiamo farvi un preventivo senza impegno comprensivo dell'installazione (che noi effettuiamo) partendo dal prezzo della piscina interrata che potete vedere qui http://www.grupposanmarco.eu/piscine-accessori-c-120/piscine-interrate


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Monicatarricone
    Mercoledì 27 Aprile 2016, alle ore 15:11
    Ciao a tutti, io mi occupo di piscine interrate e piscine fuori terra per gruppo San Marco, se volete possiamo farvi un preventivo senza impegno comprensivo dell'installazione (che noi effettuiamo) partendo dal prezzo della piscina interrata che potete vedere qui http://www.grupposanmarco.eu/piscine-accessori-c-120/piscine-interrate

    Ciao! ho un amico in toscana che pensava alla realizzazione di una piscina e stava contattando diverse aziende... (mi parlava di spazio ridotto dello sterrazzamento dove voleva realizzarla) farò presente di leggere il tuo post!:-)

  • polis12
    Polis12 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2016, alle ore 22:14
    Ciao, dalla duplice esperienza di me e mio cognato, ti consiglierei una piscina in cemento armato della blumarine piscine. hanno un sistema estremanente solido. entrambi siamo soddisfatti del lavoro eseguito. Hanno diverse strutture. Noi abbiamo scelto la struttura in doppio acciaio riempito di calcestruzzo armato antisisma. Ciao. Antonio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Polis12
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 11:13
    Ciao, dalla duplice esperienza di me e mio cognato, ti consiglierei una piscina in cemento armato della blumarine piscine. hanno un sistema estremanente solido. entrambi siamo soddisfatti del lavoro eseguito. Hanno diverse strutture. Noi abbiamo scelto la struttura in doppio acciaio riempito di calcestruzzo armato antisisma. Ciao. Antonio
    Ciao! Polis 12 appena mi sarà possibile andrò sul sito che hai postato cercherò di farmi un'idea in più e ti farò sapere...

  • polis12
    Polis12 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 17 Settembre 2016, alle ore 14:29
    Ciao! Polis 12 appena mi sarà possibile andrò sul sito che hai postato cercherò di farmi un'idea in più e ti farò sapere...
    Ok. Di nulla. Ciao

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Polis12
    Lunedì 19 Settembre 2016, alle ore 07:51
    Ok. Di nulla. Ciao
    Ciao! ho visitato il sito di piscine che hai menzionato ne sono rimasto sorpreso dalle svariate forme realizzabili con Blumarine, a volte sembrerebbe impossibile poter realizzare piscine con forme personalizzate, usando materiali di rifinitura caratteristici come pietre ed altri materiali naturali.:-))

  • gianidex
    Gianidex Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 00:08
    Eccomi, intervengo su blumarine piscine nel confermare l'esperienza assolutamente positiva vissuta in castagneto carducci quest'anno. 12 giorni di lavori a marzo. Piscina con acqua sempre trasparente e con controllo domotico. Scegliete la linea infinito fuori listino. la consiglio vivamente. 2 miei conoscenti la stanno realizzando in questi giorni e mi confermano le mie impressioni. parere assolutamente positivo su blumarine piscine

  • giacomo12
    Giacomo12 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2016, alle ore 18:59
    Buongiorno Gianidex devo confermare la tua esperienza. Ho realizzato una blumarine modello infinito di circa 80 mq. ad aprile. Sinceramente ho ricevuto ciò che mi sarei aspettato. Forse ho anche avuto la fortuna di avere un geometra che mi ha seguito le pratiche che già aveva lavorato con loro in più realizzazioni e quindi magari ci hanno messo un occhio di riguardo. Il lavoro è stato corretto ed senza sorprese. Giacomo da Pistoia

  • polis12
    Polis12 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2016, alle ore 08:28
    Bene, sono contento che condividiate la mia esperienza. tra l'altro ieri blumarine piscine mi ha avvisato che su tutte le piscine infinito di quest'anno entro marzo regaleranno un interessante upgrade della centralina.
    buona giornata tutti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Polis12
    Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 12:16 - ultima modifica: Sabato 1 Ottobre 2016, all or 12:21
    Bene, sono contento che condividiate la mia esperienza. tra l'altro ieri blumarine piscine mi ha avvisato che su tutte le piscine infinito di quest'anno entro marzo regaleranno un interessante upgrade della centralina.
    buona giornata tutti
    Interessantissimo molte grazie!
    avviserò qualche amico interessato alle piscine di tale promozione.

    Ops scordavo, so che stava sbirciando per produttori di coperture per piscine, se sai di qualche altra azienda fammi sapere, magari potrà essere utile anche ad altri lettori.:-))


  • polis12
    Polis12 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 12:34
    Interessantissimo molte grazie!
    avviserò qualche amico interessato alle piscine di tale promozione.

    Ops scordavo, so che stava sbirciando per produttori di coperture per piscine, se sai di qualche altra azienda fammi sapere, magari potrà essere utile anche ad altri lettori.:-))

    Riguardo alle coperture, la blumarine piscine mi ha consigliato la favaretti oppure la ditta abrisud. l favaretti ha sistemi di copertura interessanti. li ho sentiti e in effetti, abrisud ottima ma fuori dal mio budget, hanno soluzioni ottime e alternative alle classiche coperture a salsiciotti. Dovrò però acquistare tramite blumàrine. Loro però gentilmente mi hanno comunicato che essendo giá loro cliente mi daranno il prodotto con uno sconto importante. Aggiungeranno solo pochi euro per giustificare il giro di fatturazione. La favaretti mi sembra sia di Padova.
    ciao e spero di esserti stato utile.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Polis12
    Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 13:55
    Riguardo alle coperture, la blumarine piscine mi ha consigliato la favaretti oppure la ditta abrisud. l favaretti ha sistemi di copertura interessanti. li ho sentiti e in effetti, abrisud ottima ma fuori dal mio budget, hanno soluzioni ottime e alternative alle classiche coperture a salsiciotti. Dovrò però acquistare tramite blumàrine. Loro però gentilmente mi hanno comunicato che essendo giá loro cliente mi daranno il prodotto con uno sconto importante. Aggiungeranno solo pochi euro per giustificare il giro di fatturazione. La favaretti mi sembra sia di Padova.
    ciao e spero di esserti stato utile.
    Grazie tanto per l'interessamento, alla prima occasione segnalerò queste ditte al mio amico.
    Nel frattempo andrò a curiosare personalmente nei siti di queste aziende per rendermene conto personalmente.
    Ciao:-))

  • gianidex
    Gianidex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2016, alle ore 08:11
    Blumarine piscine ha infatti pensato ad un buonissimo servizio. hai ragione polis. Mi sembrava strana la tua affermazione ma ieri ho ricevuto le novità del 2017 di blumarine. Avevi ragione regaleranno un applicativo che consente il controllo domotico. Tra le news ho visto che hanno presso la commessa per il primo centro ternale con autorizzazione al non utilizzo del cloro. Mia moglie é oncologa e afferma che il cloro in piscina non sia proprio una bellissima cosa. Buona domenica a tutti.

  • betty20
    Betty20 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2016, alle ore 19:53
    Io ho realizzato una piscina blumarine due anni fa e quest'anno, a marzo, sono rientrata in una stretta cerchia di clienti ai quali é stato proposto di testare la centralina della quale state parlando. La mia centralina Ha giá il modulo domotico collegato ad una app che utilizzo con l'iphone. La prima versione che mi hanno dato, anche se ero consapevole di partecipare ad un test, aveva qualche problema nella segnalazione del fine prodotto. La versione che mi hanno dato ad aprile sta funzionando bene. Ora dalla loro centrale controllano i valori della piscina in modo gratuito. La gestione dell'acqua é buona. l'app mi suggerisce cosa fare e quando farlo. devo dire che é estremamente funzionale. Penso che quando la proverete ne sarete soddisfatti. Tra l'altro la mia piscina blumarine non é cambiata ma dall'introduzione della centralina, non so se é una sensazione, ma l'acqua mi sembra molto piú trasparente. Non che prima non lo fosse ma ora é veramente bella. Forse il fatto che blumarine la tiene controllata crea un miglioramento.
    un salutone a tutti i membri del Blog, Betty da Castel San Pietro

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Betty20
    Martedì 4 Ottobre 2016, alle ore 10:15 - ultima modifica: Martedì 4 Ottobre 2016, all or 10:22
    io ho realizzato una piscina blumarine due anni fa e quest'anno, a marzo, sono rientrata in una stretta cerchia di clienti ai quali é stato proposto di testare la centralina della quale state parlando. La mia centralina Ha giá il modulo domotico collegato ad una app che utilizzo con l'iphone. La prima versione che mi hanno dato, anche se ero consapevole di partecipare ad un test, aveva qualche problema nella segnalazione del fine prodotto. La versione che mi hanno dato ad aprile sta funzionando bene. Ora dalla loro centrale controllano i valori della piscina in modo gratuito. La gestione dell'acqua é buona. l'app mi suggerisce cosa fare e quando farlo. devo dire che é estremamente funzionale. Penso che quando la proverete ne sarete soddisfatti. Tra l'altro la mia piscina blumarine non é cambiata ma dall'introduzione della centralina, non so se é una sensazione, ma l'acqua mi sembra molto piú trasparente. Non che prima non lo fosse ma ora é veramente bella. Forse il fatto che blumarine la tiene controllata crea un miglioramento.
    un salutone a tutti i membri del Blog, Betty da Castel San Pietro
    Salve,
    interessante e performante saper di immergersi nell'acqua limpida e pura, visto l'argomento vi propongo la lettura della mia idea progettuale:lavorincasa.it/pavimentazione-bordo-piscina dove a contrasto dell'acqua trasparente ho incorniciato il bordo piscina con lunghe liste di legno poste in varie sistemazioni ortogonali e trasversali per rendere ancor più attraente lo specchio d'acqua dato dalla piscina.
    Saluti

  • filianna
    Filianna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2016, alle ore 13:54
    Ciao, io ti consiglierei assolutamente blumarine piscine. viviamo a Thiene e abbiamo deciso di affrontare questo investimento a settembre. Abbiamo collaudato la nostra nuova piscina 10 giorni fa. È stata una bella esperienza e sono stati soldi ben spesi. ciò che mi ha impressionata è stata l'organizzazione bluamrine in fase realizzativa. Credevo di essere precisa di natura, per mia deformazione professionale sono estremamente precisa ma loro devo dire che mi superano. Tutto molto chiaro dalla trattativa alla ralizzazione. In poche parole molto bravi.


  • omarmohamed
    Omarmohamed Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2017, alle ore 21:36
    Io mi sono affidato a loro https://www.acqua-lab.it sono molto seri ed hanno dei prezzi davvero competitivi

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Omarmohamed
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 09:46
    Io mi sono affidato a loro https://www.acqua-lab.it sono molto seri ed hanno dei prezzi davvero competitivi
    Ciao! oggigiorno è esclusivo avere una bella piscina (avendo oltre la disponibilità economica anche lo spazio per realizzarla), cmq, ho sbirciato qua e là ed ora andrò a visitare anche l'azienda che proponi, sono curioso...e poi vi farò sapere.
    Ciao :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img bond007
Buongiorno a tutti e buona domenica delle palme. Vorrei realizzare una piscina nell'alto Salento, esattamente in provincia di Brindisi. Parliamo di una SECONDA casa in campagna.
bond007 06 Aprile 2020 ore 17:22 5
Img info1
Avrei bisogno di un parere tecnico, dovrei isolare le pareti della piscina e mi hanno consigliato Mapelastic. Alcune imprese, però, mi dicono che monteranno della rete...
info1 29 Febbraio 2020 ore 19:10 1
Notizie che trattano Consiglio piscina interrata che potrebbero interessarti


Tanti modelli e materiali di piscina interrata per giardino

Sistemazione esterna - Le piscine interrate sono una comoda soluzione alla calura estiva all'interno del proprio giardino. Esistono diversi modelli, di seguito ne analizzeremo alcune.

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Come installare una piscina prefabbricata

Sistemazione esterna - Progettare una piscina significa prendere in considerazione diversi aspetti sia a livello estetico che tecnologico, in relazione al contesto in cui verrà installata

Ristrutturazione piscina: cosa bisogna sapere prima di procedere

Spazio esterno - Quali sono le tipologie di intervento di ristrutturazione per una piscina interrata. Ristrutturazione estetica e funzionale, gli interventi ammessi per il bonus

Quali permessi occorrono per una piscina in giardino

Sistemazione esterna - I permessi necessari per installare una piscina interrata o fuori terra nel proprio giardino di casa, che differenza c'è tra le due e quali normative seguire.

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina

Come risparmiare acqua in piscina ed evitare sprechi

Idee fai da te - L'acqua è un bene prezioso che non va sprecato. Per questo, se si ha una piscina, è importante conoscere alcuni accorgimenti per attuare il risparmio idrico

Proteggere la piscina in inverno: i passaggi fondamentali

Sistemazione esterna - Come preparare la piscina all'inverno? Prima di effettuare la chiusura sarà necessario compiere una serie di operazioni, che garantiranno una manutenzione ottimale della vasca.

Piscine e distanze legali

Proprietà - Le norme sulle distanze tra costruzioni non valgono per le piscine interrate. Lo ha (ri)affermato il Tar Napoli con la sentenza n.3520 del 2015 del 2 luglio 2015.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI