Ho acquistato un appartamento in un condiminio in costruzione, nel quale e' previsto a capitolato il riscaldamento a pavimento tramite teleriscaldamento con centrale di cogenerazione che serve tutto il quartiere. La contabilizzazione avviene per singolo appartamento.
Inoltre l'appartamento sara' predisposto per mettere i condizionatori.
L'appartamento e' un quadrilocale di 85 mq calpestabili + 77 mq di taverna seminterrata.
Avremo un termostato separato per la taverna e l'impianto diviso in 2.
Nei bagni ci sara' il termoarredo.
Ora mi sto ponendo il problema di come sopravvivero' all'afa estiva milanese e gradire molto il vostro aiuto per chiarirmi i numerosi dubbi a riguardo.
Io purtroppo sono parecchio sensibile alle correnti d'aria (raffreddore in tempo zero) e quindi convivo male con i condizionatori d'aria (e i ventilatori sono per me mortali). Sopport male anche le tipiche zone gelide in prossimita' dei condizionatori.
Sto quindi valutando alternative dal confort superiore, ed avendo gia' il riscaldamento a pavimento radiante mi sembra logico considerare anche il raffrescamento con tale sistema.
So che probabilmente dovro' chiedere al costruttore di adottare un passo dei tubi sufficientemente stretto per poter usare l'impianto anche per il raffrescamento (e spero di non incontrare resistenze a riguardo).
Trattandosi di un condominio escludo gia' in partenza qualsiasi ipotesi di utilizzo di un pozzo o della geotermia.
Quindi credo mi resti come unica alternativa il refrigeratore + deumidificatori.
Penso di potermi risparmiare il raffrescamento in taverna (spero resti fresca di suo), per cui d'estate il circuito della taverna sara' sempre chiuso. In questo modo posso dimensionare la potenza del refrigeratore senza tenere conto della metratura delal taverna (corretto?).
Qualche dato piu' preciso su come sono ripartiti gli 85 mq calpestabili del piano da raffreddare:
* 1 sala (23 mq) e 1 cucina (9 mq) che sono attigue e con un passaggio aperto
* 2 camere da letto (13 mq e 9 mq) e 1 bagno (7 mq) a cui si accede da un disimpegno che li divide dalla sala
* 1 altra camera (9 mq) e 1 altro bagno (7 mq) a cui si accede da un secondo disimpegno che li divide dalla sala
* 1 scala che dalla sala porta giu in taverna, senza porta (credo sia importante saperlo perche' suppongo diminuisca un po' l'efficienza deumidificante in sala)
Apprezzerei molto se mi sapeste dare qualche indicazione su:
1) quanti deumidificatori dovrei piazzare e dove, che genere di ingombro hanno e se possono essere posizionati in alto su un muro (tipo gli slipt dei condizionatori) o se vanno messi a contatto col pavimento.
2) la potenza necessaria per il refrigeratore, che genere di ingombro ha e se e' possibile piazzarlo sul balcone (ho un balcone largo 3.9 metri e profondo 1,4 metri, loggiato quindi niente pioggia dall'alto, solo lateralmente se tira vento)
3) i costi molto a spanne per refrigeratore, deumidificatori e i lavori mancanti per integrare il tutto all'impianto che verra' gia' realizzato nel pavimento (contando che potrei limitare i costi facendo predisporre tutto prima che finiscano muri e pavimenti dell'appartamento)
4) i costi di gestione molto a spanne. Gradire un'indicazione generale su quanto potrei spendere in piu' rispetto ad un impianto di condizionamento con split. Tenete presente che, almeno per il momento, siamo una coppia di lavoratori: 5 giorni su 7 ci siamo solo di sera, weekend solitamente a casa. Agosto solitamente lo passiamo via, per cui l'impianto andrebbe a solo giugno luglio e settembre. Non siamo tipi "da ghiacciaia", ci accontentiamo di abbattere l'umidita' e riportare la temperatura sotto i livelli di disperazione.
5) Se nell'indecisione se ricorrere a questo tipo di impianto o ai tradizionali condizionatori chiedessi comunque alla cooperativa di stringere il passo dei tubi nel pavimento, sarebbe una buona idea o ci sono controindicazioni per l'impianto di riscaldamento? Purtroppo al momento non ho informazioni piu' precise sulla marca dell'impianto che verra' montato.
Chiaramente non mi aspetto cifre precise, giusto un'indicazione a spanne per capire se questo progetto e' compatibile con le nostre tasche, nel qual caso poi mi farei fare un progetto e preventivo dettagliato.