• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-27 13:03:02

Consiglio per chiudere 2 finestre/non finestre

Rossaleonessa
login
26 Gennaio 2011 ore 12:54 3
Buongiorno a tutti voi, ho bisogno di un vostro consiglio!!!
Ho la necessità di chiudere 2 buchi di finestre che sono stati creati per dare luce e aria ad una scala semi-esterna.
Per spiegarvi meglio, c'è una scala esterna che nella metà alta è chiusa tra 2 pareti, una è quella della casa vera e propria l'altra è stata fatta per "proteggere" la scala e dare un senso estetico alla casa. Questi 2 buchi però mi hanno causato qualche scocciatura, soprattutto uno dei due che si trova di fronte al portone d'ingresso della casa e la scorsa estate con i vari temporali e pioggia di traverso mi è entrata l'acqua in casa!!!
Vorrei in qualche modo chiuderli con una soluzione appropriata, avevo pensato al vetrocemento, però i buchi sono piuttosto grandi 140x120 e 140x80 ed esteticamente non mi piace l'idea e poi chiudendo tutto così ermeticamente mi sà che d'estate avrò un effetto sauna! Sennò avrei pensato a una sorta di veneziane in alluminio che scorrono su rotaie verticali in modo da lasciar passare l'aria, fare eventualmente ombra e quindi riparare da acquazzoni....voi che ne pensate? Potrebbe essere una buona soluzione? Sennò avete qualcos'altro da potermi consigliare?

Grazie mille anticipatamente!!!
  • lucarapini
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 14:20
    Hai pensato ad una pensilina?
    Riparano dalla pioggi ma non chiudono l'aria...
    Magari potrebbe essere una soluzione che fa al caso tuo.

ciao

• rossaleonessa
    0
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 15:07
    No, non credo che la pensilina sia una buona soluzione, il tetto in legno sporge poco sopra a queste 2 finestre, dovrei fare 2 pensiline più lunghe e sporgenti del tetto stesso e non credo sia esteticamente conveniente.

• lollolalla
    0
    Giovedì 27 Gennaio 2011, alle ore 13:03
    E chiuderli con due finestre, magari con ante scorrevoli?
    Lascerebbero passare la luce e l'aria e potresti e chiuderle quando piove o fa freddo. Se prendi un modello con vetri fotocromatici o con serramenti con veneziane interne puoi regolare l'ingresso della luce e le pulisci facilmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 05 Giugno 2026 ore 10:43 6
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 04 Giugno 2026 ore 15:14 5
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
349.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI