• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-07 22:21:52

Consiglio per casa a 2 piani

Marcoleo74
login
19 Febbraio 2009 ore 20:36 2
Salve, la mia casa è disposta su 2 piani con impianto di riscaldamento separato ed, ahimè, nessuna porta di separazione ma solo una scala aperta da entrambi i lati.
Oltre a mettere una porta (che esteticamente non sarenne il massimo), esiste un'altra soluzione per evitare che il calore della zona notte resti lì e non si disperda per la scala?
Grazie.
Marco
  • aliott
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 22:09
    Un mio amico ha uno showroom di arredamento bagno (circa 200mq) nel piano alto di un capannone, con il tetto a travi a vista ad una altezza di 5 metri.
    Non avendo il riscaldamento a pavimento, per avere un pò di confort, con soffitti così alti, bisognerebbe scaldare una cifra...
    Lui ha risolto brillantemente in questo modo: un semplice caminetto a legna in un angolo e quattro grandi ventole elettriche a soffitto che, girando molto molto piano, spostano l'aria calda dal soffitto verso il basso.
    Rumore zero, nessun fastidio e il massimo confort ottenibile.

Se piazzi una ventola sopra alla tua scala, limiterai il moto ascensionale dell'aria calda dal piano terra; io avrei avuto lo stesso problema, ma ho risolto optando per il riscaldamento a pavimento (bassa temperatura e moti convettivi ridotti quasi del tutto), altrimenti penso che avrei messo la ventola di cui ti ho parlato.
    Ciao

• aliott
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 22:21
    Dimenticavo di dirti che, di solito, il problema che si presenta è l'opposto di quello che ti preoccupa:
    tu vuoi preservare il calore nella zona notte al primo piano, ma l'aria calda va verso l'alto...
    Normalmente si vuole evitare che il caldo del piano terra salga su per la scala (effetto camino).
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI