menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-07 22:21:52

Consiglio per casa a 2 piani

Marcoleo74
login
19 Febbraio 2009 ore 20:36 2
Salve, la mia casa è disposta su 2 piani con impianto di riscaldamento separato ed, ahimè, nessuna porta di separazione ma solo una scala aperta da entrambi i lati.
Oltre a mettere una porta (che esteticamente non sarenne il massimo), esiste un'altra soluzione per evitare che il calore della zona notte resti lì e non si disperda per la scala?
Grazie.
Marco
  • aliott
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 22:09
    Un mio amico ha uno showroom di arredamento bagno (circa 200mq) nel piano alto di un capannone, con il tetto a travi a vista ad una altezza di 5 metri.
    Non avendo il riscaldamento a pavimento, per avere un pò di confort, con soffitti così alti, bisognerebbe scaldare una cifra...
    Lui ha risolto brillantemente in questo modo: un semplice caminetto a legna in un angolo e quattro grandi ventole elettriche a soffitto che, girando molto molto piano, spostano l'aria calda dal soffitto verso il basso.
    Rumore zero, nessun fastidio e il massimo confort ottenibile.

Se piazzi una ventola sopra alla tua scala, limiterai il moto ascensionale dell'aria calda dal piano terra; io avrei avuto lo stesso problema, ma ho risolto optando per il riscaldamento a pavimento (bassa temperatura e moti convettivi ridotti quasi del tutto), altrimenti penso che avrei messo la ventola di cui ti ho parlato.
    Ciao

• aliott
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 22:21
    Dimenticavo di dirti che, di solito, il problema che si presenta è l'opposto di quello che ti preoccupa:
    tu vuoi preservare il calore nella zona notte al primo piano, ma l'aria calda va verso l'alto...
    Normalmente si vuole evitare che il caldo del piano terra salga su per la scala (effetto camino).
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI