Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2023-02-25 12:22:26

Consiglio ottimizzazione consumo gas

Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.
Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona giorno, 1 in zona notte e l'altro in bagno.
Siccome il dispositivo in zona notte gestisce 3 radiatori in 3 stanze diverse volevo sapere se chiudendo manualmente un radiatore presente in una stanza che non uso porterebbe ad una conseguente riduzione dei consumi oppure, visto che comunque la cadaia a condensazione entra in funzione per gli altri due, se è ininfluente e a questo punto conviene lasciarlo acceso.
Grazie in anticipo.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2023, alle ore 11:47
    Io credo che sia più giusto trovare una temperatura per tutti gli ambienti, se chiudi un radiatore, al momento che lo dovrai riattivare il consumo energetico secondo me sarà maggiore perchè la caldaia dovrà lavorare trovando uno sbalzo termico diverso dalle altre stanze e quindi dovrà consumare di più per riportare alla temperatura ottimizzata nella stanza.

• giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2023, alle ore 12:22 - ultima modifica: Sabato 4 Marzo 2023, all or 09:46
    Ok grazie per la risposta; in realtà il radiatore in questione è in uno stanzino che utilizzo come ripostiglio e non vi è il cronotermostato. Quest'ultimo si trova in una delle due altre camere della zona notte ma, tramite le testine, va ad attivare i 3 radiatori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img isa23
Buonaseral'idraulico che mi installerà la caldaia a condensazione (sostituzioone) dice che secondo lui il lavaggio dell'impianto non serve ...è vero?Perchè...
isa23 28 Marzo 2023 ore 11:32 3
Img ivan.nicoli@yahoo.it
Salve, sono nuovo in questo forum. Io ho un appartamento con 5 stanze da letto che dovrei affittare quest'estate. Attualmente, l'inverno, riscaldo con ventilconvettore alimentato...
ivan.nicoli@yahoo.it 25 Febbraio 2023 ore 11:40 1
Img sisina24
Buon pomeriggio,la scheda sim windtre è inserita in un cronotermostato il quale dovrebbe mandare le informazioni sullo stato della casa e inviare l'imput per l'accensione...
sisina24 16 Gennaio 2023 ore 12:10 3
Img dogotini
Permetto che vivo in un palazzo di oltre 30 appartamenti(scala A e B), e sono un proprietario.Lo scorso anno ha incominciato ad comparire, dalla parete in comune con un altro...
dogotini 16 Gennaio 2023 ore 12:04 2
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Notizie che trattano Consiglio ottimizzazione consumo gas che potrebbero interessarti

Trucchi termosifoni per risparmiare sul riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Bastano alcune accortezze sull'uso dei termosifoni in casa, specie in termini di temperatura e orari di accensione, per ottenere un notevole risparmio energetico

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Riscaldare ottimizzando i consumi

Impianti - Sistemi intelligenti di nuova generazione per rendere più efficienti i vecchi impianti di riscaldamento senza effettuare all'interno alcun tipo di opere murarie.

Riscaldamento: 10 consigli per risparmiare in bolletta

Complementi d'arredo - Come migliorare l'efficienza degli impianti di riscaldamento e risparmiare in bolletta? Ce lo dice l'Enea, con un decalogo di semplici accorgimenti da seguire.

Pubblicato il vademecum di Enea per risparmiare in bolletta

Ripartizione spese - Come previsto nel Decreto riscaldamento, Enea ha pubblicato un vademecum ricco di comportamenti pratici per risparmiare sui costi dell'energia elettrica e gas

Economia domestica: risparmiare sulle bollette si può

Impianti elettrici - Risparmiare sulle bollette dei consumi casalinghi è possibile adottando i giusti accorgimenti quando usiamo i nostri impianti a rete e gli elettrodomestici.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.
REGISTRATI COME UTENTE
343.588 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//