• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-27 15:13:05

Consigli progettazione


Sekkato
login
18 Febbraio 2009 ore 21:18 12
Ciao a tutti spero che mi possiate aiutare a riprogettare la zona giorno che proprio non ci piace perché la cucina è stretta non si può inserie un'isola che ci piace tanto e poi l'ingresso è molto grande.
Abbiamo la possibilità di cambiare anche l'ingresso
spero nei vostri aiunti anche con piccole bozze grazie
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 17:16
    Salve,

    Decisamente la divisione degli ambienti é un pochino confusa....
    Se vuoi qualche suggerimento posso dartelo, ma mi servirebbero alcune precisazioni complementari.

    Puoi indicare l'esposizione della casa?
    Cosa intendi per "posso spostare l'ingresso"?

    saluti

  • sekkato
    Sekkato Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 19:20
    Ciao e grazie per la risposta

    allora da quanto ho potuto capire il nord è verso la camera da letto da 15,23 mentre la cucina è esposta a sud
    per quanto riguarda spostare l'ingresso intendevo fare l'ingresso dove al momento si trova la sala da pranzo e mettere li il salotto e lasciare cucina dispensa e sala da pranzo che affacciano nel giardino posteriore.
    il geometra del comune mi ha detto che spostandomi un pò indietro posso aprire finestre sulla parte sx mentre in questo caso spostando la parete della cucina anche di 10 cm quindi togliendo la continuità al muro

    quello che vedo nella planimetria è una cucina troppo piccola a causa della dispensa che mia moglie ritiene neccessaria poi però si lamenta che non può avere una penisola o una cucina a L
    spero di essere stato chiaro

  • sekkato
    Sekkato Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 16:56
    Volevo anche aggiungere che mia moglie avrebbe scelto la cucina che porò come puoi vedere nn può essere inserita perché per far in modo che sia d'impatto la cucina dovrebbe avere un ingresso frontale perché nn si pera la particolarità mentre nel progetto attiuale posso inserie la cucina solo di lato visto che abbiamo la porta che va sul giardino dove all'esteno ci sarà il barbeque per le cene estive con gli amici

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 20:20
    Ciao.
    Credo di capire che:
    La zona pranzo si trova a nord!
    La cucina a sud!
    E la scala a dx dove và?
    Inoltre: come vivete la casa? Quali sono le vostre esigenze?
    Ricevete spesso ospiti? Avete pranzi o cene di rappresentanza?

    Progettare una abitazione vuol dire accompagnare i fruitori in un percorso complesso,a volte arduo, ma che alla fine deve rendere giustizia a chi la abita.
    Vediamo se insiene riusciamo a comprendere i vostri desideri!!!

  • sekkato
    Sekkato Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 21:09
    Ciao

    hai capito perfettamente come è posizionata la casa
    per quanto riguarda la scala va a due piccoli studi perché il secondo piano non lo velavomo

    ospitiamo spesso amici ci piace organizzare serate con loro e fare molte cene

    generalmente stiamo in sala ma quando mia moglie è in cucina da libero sfogo alla sua fantasia culinaria quindi mi dice che ha bisogno di spazio ed inoltre per noi è importante che la zona giorno sia d'impatto

  • sekkato
    Sekkato Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 21:22
    L'importante è che la cucina rimanga a sud perché vogliamo che abbia l'accesso al giardino posteriore per le cene all'esterno
    per quanto riguarda la sala da pranzo ed il salotto nessun problema per rotazioni e nuove disposizioni

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 18:16
    Ciao
    ........generalmente stiamo in sala ma quando mia moglie è in cucina da libero sfogo alla sua fantasia culinaria quindi mi dice che ha bisogno di spazio ed inoltre per noi è importante che la zona giorno sia d'impatto
    Ottimo, adoro chi ama cucinare...quindi il cuore della casa è la cucina, e lì bisogna lavorare per far sì che sia funzionale, accogliente, e luogo di continuità tra interno esterno.
    Penso e spero, che i vostri amici siano dei veri amici con cui condividere non solo il pranzo, ma anche tutte le deliziose operazioni che lo precedono.
    Da cui la mia idea, di ingrandire la cucina, e far si che la direttrice d'orchestra, possa conversare con gli ospiti nel mentre si occupa della preparazione delle pietanze, per te proporrei una cantina dei vini per deliziare i tuoi amici, e un angolino per gli aperitivi.
    Naturalmente la mia idea di svincolare gli ambienti da un quadro convenzionale deve trovare in voi dei sostenitori, pensateci, generalmente non credo nei progetti virtuali, per me sarebbe il primo, vediamo come và a finire!!!.una bella sfida!!!
    A risentirci!!!!

    A proposito dimenticavo una cosa importante!!!
    gli onorari......in matura un piatto di triglie...indovina come????

  • sekkato
    Sekkato Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 23:14
    La signora è già ai fornelli mentre sto già stappando una bottiglia di brunello da gustare con un maialetto da latte che si sta lentamente abbronzando nel barbeque esterno


    ciao grazie

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2009, alle ore 20:45
    Salve ragazzi,
    Eccomi a voi....
    La casa e una villa, o inserita in un condominio?
    Ecco la mia proposta di sistemazione interna:

    A) allargare la cucina verso la dispensa, per avere una pianta quadrata, non disperate per la dispensa una soluzione si trova!!!
    B) chiuderei il passaggio tra cucina e zona pranzo
    C) la zona pranzo andrebbe spostata nell'attuale sala con divani, beneficiando di una esposizione più consona alla vita della casa
    D) Tra la cucina e la nuova sala pranzo, bisognerebbe creare un passaggio, per permettere una conunicazione tra i due ambienti, e la possibilità di accedere da entrambi i locali all'esterno, al giardino
    E) la posizione del nuovo salotto risulterebbe più raccolta, più intima, da vivere nelle sere invernali per prendere un liquore con gli amici dopo la cena, la posizione a nord non deve spaventare, in fondo mi pare di capire che è la cucina il cuore delle casa, e quindi la zona pranzo merita una esposizione di conseguenza.
    Questa disposizione permetterebbe a tua moglie di pertecipare durante la preparazione dei cibi alle varie conversazioni, senza sentisi la cenerentola esclusa dietro i fornelli...
    F) qualora la vostra fosse una villa, sarebbe interessante l'inserimento di un camino nel salotto, bifacciale cucina/salotto il massimo....con possibilità di grigliate fuori stagione direttamente lato cucina...per le fiorentine, per esempio..
    G) tasto dolente l'attuale ingresso...occorre creare una separazione visiva per chi entra, un gioco di pareti a scomparsa potrebbe soddisfare l'esigenza di delimitare l'ingresso dagli altri spazzi.
    Questa è l'idea di base, fatemi sapere..
    A presto

    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 09:55
    Ciao faccio l'interior designer e potrei elaborarti una piantina con la nuova disposizione, ma mi occorrerà qualche giorno. Se poi ti occorrerà qualche consiglio in più puoi contattarmi via mail - E' severamente vietata ogni forma di pubblicità non autorizzata, questo è il secondo avviso-
    A presto

    Il regolamento del forum, vieta assolutamente qualunque forma di pubblicità non autorizzata, la preghiamo di utilizzare i canali preposti.

    Lo staff

  • lallaleone
    Lallaleone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 16:51
    Buonasera, a breve inizieranno i lavori di costruzione della nostra casa. Sara' una casa bifa. Le dimensioni sarrano di circa 85 mq calpestabili ma nn saprei proprio come sfruttarli al meglio. Come si vede da planimetria da progetto sono previste 2 camere e un bagno, noi vorremmo creare la terza camera anche se piccola per gli ospiti e il bagno nella stanza piu' grande oltre che il bagno grande. Vorrei se possibile mantenere il piu' possibile separata la cucina dal salotto e queste ultime vorrei farle affacciare sul giardino! Ho tanta confusione in testa potete aiutarmi? Ogni consiglio sara' accettato .
    Ciao Angela

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 15:13
    Ciao, dopo aver letto alla rinfusa anche i commenti degli stimati "colleghi", ti propongo una soluzione molto simile a quella di progetto ma che ti consenta di avere una bella cucina, moderna, spaziona e d'arredo....un'ottima sala da pranzo ed un soggiorno abbastanza comodo...oltre una libreria e angolo lettura

    http://img16.imageshack.us/img16/7859/casasekkato1.th.jpg

    Non mi sono perso in stravolgimenti strani, ma se questa soluzione non ti soddisfa, dillo pure e proverò a perderci qualche minutio in più

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI