• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-02 12:00:51

Consigli per cucina e soggiorno


Buongiorno.
Sto avviando le pratiche per acquistare casa e nel mentre vorrei ottimizzare già i tempi.
Ho questo soggiorno con all'interno un piccolo cucinino con una finestra piccola (quelle dei bagni per intenderci, non è porta finestra).
Il mio intento era quello di mantenere un ingresso-soggiorno e una cucina separata (da una porta oppure trasferita da un'altra parte) però con più spazio (non riesco a pensare un modo per avere il balcone).
Inoltre nel soggiorno dovrebbero andare due divani, uno da 3 e uno da 2 posti, una parete attrezzata di 3 m, un tavolo di 2 m con 4 sedie e un piccolo mobiletto di circa 1 m.
Attualmente non ho la pianta della casa ma il venditore mi ha trasmesso via mail questo "schema" con le pareti che non possiamo buttare per terra.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie a tutti.


Modificato il 21 Dicembre 2018 ore 13:23
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2018, alle ore 10:42
    Ciao,

    secondo me per capirci qualcosa...

    Almeno per chi ne sa più di me, dovresti postare l'immagine con delle misure:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2018, alle ore 20:09 - ultima modifica: Venerdì 28 Dicembre 2018, all or 20:12
    Salve,

    mi scuso se visiono il suo post solo ora, ed evinco le strutture portanti delle pareti strutturali e le diverse pilastrature.

    in merito alle ambientazioni si può senz'altro ridistribuire lo spazio di ogni ambiente notte, personalizzandolo in base alle proprie esigenze abitative.

    Altrettanto varrebbe per la zona giorno, realizzandovi un'area soggiorno living, ma dovremmo valutare anche l'orientamento cardinale per ottenere il massimo comfort dal valore energetico naturale.

    In quanto alla cucina separata , è possibile connetterla in maniera funzionale con la zona giorno.

    Una attenta progettazione in base ad un rilievo potrà dare un risultato risolutivo, donando così un valore aggiunto alla vostra futura abitazione.

  • anthony11
    Anthony11 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 30 Dicembre 2018, alle ore 12:44
    Salve,

    mi scuso se visiono il suo post solo ora, ed evinco le strutture portanti delle pareti strutturali e le diverse pilastrature.

    in merito alle ambientazioni si può senz'altro ridistribuire lo spazio di ogni ambiente notte, personalizzandolo in base alle proprie esigenze abitative.

    Altrettanto varrebbe per la zona giorno, realizzandovi un'area soggiorno living, ma dovremmo valutare anche l'orientamento cardinale per ottenere il massimo comfort dal valore energetico naturale.

    In quanto alla cucina separata , è possibile connetterla in maniera funzionale con la zona giorno.

    Una attenta progettazione in base ad un rilievo potrà dare un risultato risolutivo, donando così un valore aggiunto alla vostra futura abitazione.
    Salve, signor PreviatoAntonio.
    Siamo 3 in famiglia, quindi servirebbe una stanza da letto matrimoniale, una per mio figlio e necessiteremo della terza camera per lo studio mio e di mia moglie. Anche i 2 bagni dovrebbero rimanere, poichè uno lo sfrutteremo come lavanderia e un'altro come bagno normale. Il problema più grande è dato dalla cucina e dal soggiorno. Un cucinino lungo e stretto non è una cucina ideale, soprattutto d'estate, senza contare che dovremmo mangiare sempre in sala. Basterebbe una cucina normale con un tavolino ed è fatta ma non riesco a trovare una soluzione.
    Grazie per la risposta, attendo un suo consiglio e le auguro buone feste!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Anthony11
    Domenica 30 Dicembre 2018, alle ore 13:07 - ultima modifica: Domenica 30 Dicembre 2018, all or 13:13
    Salve, signor PreviatoAntonio.
    Siamo 3 in famiglia, quindi servirebbe una stanza da letto matrimoniale, una per mio figlio e necessiteremo della terza camera per lo studio mio e di mia moglie. Anche i 2 bagni dovrebbero rimanere, poichè uno lo sfrutteremo come lavanderia e un'altro come bagno normale. Il problema più grande è dato dalla cucina e dal soggiorno. Un cucinino lungo e stretto non è una cucina ideale, soprattutto d'estate, senza contare che dovremmo mangiare sempre in sala. Basterebbe una cucina normale con un tavolino ed è fatta ma non riesco a trovare una soluzione.
    Grazie per la risposta, attendo un suo consiglio e le auguro buone feste!
    Salve,

    ricambio gli auguri di buone feste ed un felice e proficuo anno nuovo.

    In merito al problema della sua cucina, le soluzioni possono essere interpretate in due modalità:

    La prima

    organizzando una parete lineare di lavoro, con una seconda più corta frontale, dove collocare ad esempio colonna forno, colonna frigo collegata in serie con un piano penisola, veda come esempio, questa pubblicazione: cucina-stretta-e-lunga-come-arredarla

    La seconda

    invece, immaginerei di dividere la cucina stretta e lunga in due zone quadrangolari.

    In pratica una zona sarà composta da due pareti specchiate con colonne armadio con elettrodomestici e l'altra frontale con basi contenitori, piano di lavoro e pensili.

    Mentre l'altra zona quadrangolare la dedicherei al pranzo, utilizzando un tavolo rotondo di medie dimensioni adatto per 3 / 4 persone.

  • anthony11
    Anthony11 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2018, alle ore 21:02
    Salve signor Antonio. Ho letto l'articolo e mi è piaciuto molto la soluzione del tavolo curvo. Grazie dell'aiuto. Buone feste di nuovo !

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2019, alle ore 12:00
    Ciao,

    io mi sono incuriosito sull'argomento e ho trovato due soluzioni interessanti, sopratutto quella dove è montata una panca per lungo su una porzione di parete.

    Mi piace perché mi fa ricordare le cucine delle vecchie stube di montagna.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img giuliafabbri
Buonasera, devo ristrutturare una cucina con dimensioni, circa, di 4m x 3,5m che ha un angolo cottura di 1 x 2 m accanto alla finestra. Non vorrei lasciare solo il cucinino, ma...
giuliafabbri 23 Febbraio 2021 ore 13:57 8
Notizie che trattano Consigli per cucina e soggiorno che potrebbero interessarti


La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Cucina in muratura da esterno: progetto

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Ristrutturare la zona living: idee, progetto e foto

Zona living - Ristrutturare la zona living per creare funzionalità e adattarla a un nuovo gusto estetico. Il progetto dell'architetto Tommaso Marino con foto del prima e dopo
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI