• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-04 11:08:17

Consigli arredo camera da letto


Salve,
sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.
Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.
I soffitti sono alti 2.8 m.
La stanza è abbastanza spaziosa e regolare ma l'angolo segnato in arancione deve restare facilmente accessibile e quindi non posso metterci per esempio un armadio addossato al muro.
Per ora avrei pensato di mettere un guardaroba ad angolo, un letto (matrimoniale o francese) ed uno scrittoio/libreria (vorrei un angoletto studio/lavoro) come mostrato nella piantina.
Non sono convinta della disposizione, con il letto girato in questo modo ma non ho altre idee per sfruttare bene lo spazio.
Se mettessi il letto sulla parete opposta, mi rimarrebbe la possibilità di mettere il guardaroba (3 m) davanti, ma non volendo toccare l'angolo resterebbe a metà parete, molto vicino alla porta.
Grazie per opinioni e consigli

Modificato il 08 Settembre 2015 ore 09:04
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 23:41 - ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2015, all or 23:44
    Salve,
    ho letto la sua richiesta, prima di darle dei consigli le chiedo la cortesia di inserire correttamente l'immagine usando semplicemente l'Help che appare in basso nella finestra di scrittura qui sul forum, in modo da rendere comprensibili le sue esigenze a tutti i lettori che vorranno partecipare alla discussione.
    Grazie e buona serata.

  • engelit
    Engelit Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 09:06
    Salve,
    ho letto la sua richiesta, prima di darle dei consigli le chiedo la cortesia di inserire correttamente l'immagine usando semplicemente l'Help che appare in basso nella finestra di scrittura qui sul forum, in modo da rendere comprensibili le sue esigenze a tutti i lettori che vorranno partecipare alla discussione.
    Grazie e buona serata.
    Grazie per il commento!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Engelit
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 10:48 - ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2015, all or 11:03
    grazie per il commento!

    Buongiorno,
    ecco una veloce soluzione con l'armadio angolare a ponte che si sviluppa su tutta la parete d'ingresso e una parte sulla parete dedicata al gruppo letto.
    In tal modo può essere posizionato un letto matrimoniale con comodini standard.
    Mentre frontalmente una libreria con scrittoio in parte lineare e in parte sagomato per lasciare libera ed ispezionabile, la zona dell'angolo da lei rappresentata in pianta color arancione.
    Le consiglio una lettura di un mio articolo redazionale dove è stata risolta una progettazione con problematiche simili alla sua:
    /www.lavorincasa.it/camera-da-letto-di-40-mq-idea-di-progetto-in-azzurroSaluti e a presto

  • engelit
    Engelit Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 14:43
    Grazie, il progetto è molto bello ma la struttura a ponte richiederebbe la realizzazione di armadi su misura, che al momento sarebbero fuori budget (vorrei usare dei guardaroba pax con elementi da 50 oppure 100, ed altezza 236 cm).
    Potrei usare un armadio angolare che non occupa tutta la parete fino alla porta, ma temo che con gli spazi vuoti sopra l'armadio e di lato l'effetto non sarebbe lo stesso.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Engelit
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 14:53
    grazie, il progetto è molto bello ma la struttura a ponte richiederebbe la realizzazione di armadi su misura, che al momento sarebbero fuori budget (vorrei usare dei guardaroba pax con elementi da 50 oppure 100, ed altezza 236 cm).
    Potrei usare un armadio angolare che non occupa tutta la parete fino alla porta, ma temo che con gli spazi vuoti sopra l'armadio e di lato l'effetto non sarebbe lo stesso.


    Salve,
    potrebbe montare due mensole a spessore ri nforzato sopra la porta d'ingresso ed il lato sx dell'armadio fino alla parete di dx.
    In tal modo potrebbe inserirvi qualche oggetto d'arredo oppure una libreria a giorno.

    Inoltre la fiancata dell'armadiatura potrebbe essere ricoperta da uno specchio verticale e con l'inserimento di un piccolo faretto sotto la mensola sopraporta, potrebbe diventare un angolo spogliatoio.

  • engelit
    Engelit Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 15:06
    Salve,
    potrebbe montare due mensole a spessore ri nforzato sopra la porta d'ingresso ed il lato sx dell'armadio fino alla parete di dx.
    In tal modo potrebbe inserirvi qualche oggetto d'arredo oppure una libreria a giorno.

    Inoltre la fiancata dell'armadiatura potrebbe essere ricoperta da uno specchio verticale e con l'inserimento di un piccolo faretto sotto la mensola sopraporta, potrebbe diventare un angolo spogliatoio.
    Grazie di nuovo!
    se ho ben capito (non ne sono sicura) il suo suggerimento sarebbe montare due mensole tra la parete dell'armadio fino a fine parete incorniciando la porta (proverò a disegnare, da non professionista, questa soluzione ed immaginare l'effetto complessivo).

    Rispetto alla mia soluzione iniziale (letto sulla parete opposta), la sconsiglia per l'orientazione del letto rispetto alla porta?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Engelit
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 17:16 - ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2015, all or 17:30
    grazie di nuovo!
    se ho ben capito (non ne sono sicura) il suo suggerimento sarebbe montare due mensole tra la parete dell'armadio fino a fine parete incorniciando la porta (proverò a disegnare, da non professionista, questa soluzione ed immaginare l'effetto complessivo).

    Rispetto alla mia soluzione iniziale (letto sulla parete opposta), la sconsiglia per l'orientazione del letto rispetto alla porta?
    Si!
    effettivamente, il letto, precedentemente stava posizionato in modo poco opportuno, infatti (quando è possibile) mai mettere il letto lateralmente all'ingresso per un fatto di privacy, e per maggiore verso di ventilazione virtuale fra finestra e porta d'ingresso.
    Infatti nel nuovo posizionamento da me consigliato il letto si trova più riparato e la corrente d'aria virtuale, taglierebbe in modo minore le persone che riposano a letto.

    Saluti e a presto

  • engelit
    Engelit Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 21:16
    Si!
    effettivamente, il letto, precedentemente stava posizionato in modo poco opportuno, infatti (quando è possibile) mai mettere il letto lateralmente all'ingresso per un fatto di privacy, e per maggiore verso di ventilazione virtuale fra finestra e porta d'ingresso.
    Infatti nel nuovo posizionamento da me consigliato il letto si trova più riparato e la corrente d'aria virtuale, taglierebbe in modo minore le persone che riposano a letto.

    Saluti e a presto
    Grazie per il disegno e le spiegazioni!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Engelit
    Giovedì 10 Settembre 2015, alle ore 09:18
    grazie per il disegno e le spiegazioni!

    Salve,
    tante altre soluzioni personalizzate potrà richiedere usufruendo del servizio esclusivo del portale.
    Uno studio accurato e valorizzato da idee originali a costi contenuti:
    progetto-arredamento-a-mano-liberaSaluti e alla prossima!

  • rominaw
    Rominaw Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2017, alle ore 15:58
    Non vedo altre soluzioni

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Rominaw
    Giovedì 18 Maggio 2017, alle ore 22:56 - ultima modifica: Giovedì 18 Maggio 2017, all or 22:58
    non vedo altre soluzioni
    Buonasera Romina,
    le soluzioni posono essere anche altre, pur rispettando i temi dell'arredo in modo personalizzato e razionale, senza trascurare la dinamicità che può avere ogni ambiente nel contesto delle sue funzioni.

  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2019, alle ore 12:25
    Seguo per cercare spunti :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sara benedetti
    Lunedì 18 Marzo 2019, alle ore 23:14
    Seguo per cercare spunti :)
    Salve Sara,

    ecco qualche idea per fare un arredo insolito nella camera da letto.

    Ovviamente si parla di soluzioni personalizzate che variano da caso a caso.

    Ad esempio un letto posizionato centralmente in una camera da letto semicircolare.

    Oppure dal rivestimento che mette in risalto un letto imbottito con una carta da parati decor, fino ad una essenziale libreria "per i patiti della lettura ", posizionata a parete dietro al letto, da Ikea.

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2019, alle ore 10:23 - ultima modifica: Lunedì 29 Aprile 2019, all or 10:25
    Ciao,

    a me piacerebbe avere una parete rivestita di legno dietro la testata del letto, appena trovo un immagine nel web ve la posto.

    Oppure sarebbe interessante una nicchia illuminata, che potrebbe funzionare anche come vano libreria, ecco una rappresentazione grafica che ho trovato nel web.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Maggio 2019, alle ore 10:22

    Ciao,

    per dare un ulteriore aiuto alla scelta dei mobili x la camera da letto, ecco una lettura da cui prendere qualche spunto:.lavorincasa.it/mobili-per-camera-da-letto :-))

  • alessia l.
    Alessia l. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Giugno 2021, alle ore 09:14
    BuongiornoVolevo darle solo un consiglio,eviti il letto alla francese a meno che non sia già abituata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessia l.
    Lunedì 14 Giugno 2021, alle ore 12:58
    BuongiornoVolevo darle solo un consiglio,eviti il letto alla francese a meno che non sia già abituata
    Si Alessia in effetti il letto alla Francese quindi largo cm 120 è puramente x singol mentre x il 140 è molto comodo per una persona o per due sostanzialmente x un uso saltuario.Il set lenzuola purtroppo non è sempre reperibile ma ad esempio per il letto da 140 si possono utilizzare anche le lenzuola del classico matrimoniale, purchè non siano quelle con il lenzuolo inferiore munito degli elastici

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessia l.
    Lunedì 5 Luglio 2021, alle ore 08:13 - ultima modifica: Lunedì 5 Luglio 2021, all or 08:16
    BuongiornoVolevo darle solo un consiglio,eviti il letto alla francese a meno che non sia già abituata
    In effetti é molto in auge nei paesi nordici o per capirci meglio dal canton ticino in su, nelle baite e rifugi di montagna.In quanto ai Francesi rimane il letto da una piazza e mezza rimane una loro tipologia di arredo per stanze di piccole medie dimensioni, come case vacanza o strutture alberghiere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessia l.
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 11:08
    BuongiornoVolevo darle solo un consiglio,eviti il letto alla francese a meno che non sia già abituata
    In effetti non è un letto per tutti, ma vanno considerate le dimensioni nel contesto dell'ambiente in cui viene inserito spesso al limite, mentre in città può essere utilizzato per una cameretta in alternativa al letto singolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img levideo
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post sul forum, sono un grandissimo appassionato di fotografia artistica, vorrei trovare un software o simulatore di ambienti...
levideo 22 Agosto 2021 ore 00:01 1
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Notizie che trattano Consigli arredo camera da letto che potrebbero interessarti


Novità da Amazon: due brand di arredamento in Italia

Complementi d'arredo - Amazon, colosso nell'e-commerce, lancia nuovi brand nel mondo dell'arredamento: sul mercato italiano ci saranno Movian e Alkove. Scatta la competizione con Ikea

Arredamont, la fiera dell'arredo dedicata all'ambiente montano

Complementi d'arredo - Torna Arredamont: una fiera unica nel suo genere perché specificamente dedicata all'arredo per la casa in montagna. Al polo fieristico delle Dolomiti a Longarone

Arredamont, la Mostra nazionale dell'arredare in montagna

Complementi d'arredo - Giunta alla 43ma edizione, Arredamont è un'esposizione completa dedicata all'arredamento, ai complementi, ai tessuti e all'oggettistica delle case di montagna.

Soluzioni d'arredo per la camera da letto della casa di montagna

Zona notte - Come arredare la camera da letto della casa di montagna: rivestimenti e pavimenti in legno con mobili in tronchi d'albero e stufa in cotto, per calde atmosfere.

5 soluzioni utili per arredare una camera da letto di piccole dimensioni

Camera da letto - Ante scorrevoli, stile minimal, arredi su misura, nuance chiare e mobili contenitore: ecco 5 idee intelligenti per arredare una piccola camera da letto!

Fiere del settore Casa

Soluzioni d'arredo - Quello che ci apprestiamo a trascorrere sarà un week-end all?insegna degli appuntamenti fieristici dedicati al mondo della casa.Dal centro al nord Italia

Expo casa Umbria 2019: a marzo la fiera dedicata all'interior design

Complementi d'arredo - Expo Casa 2019: Umbriafiere a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, partirà a marzo la mostra dedicata all?Edilizia, all?Arredamento e al risparmio energetico

Ikea: un futuro nell'ecommerce con la vendita di altri marchi

Complementi d'arredo - Ikea, il gigante svedese nella vendita di salotti, cucine e mobili di vario genere a basso costo, studia una piattaforma per vendere prodotti della concorrenza.

Fiera del Levante 2009

Soluzioni d'arredo - Dal 13 al 21 settembre si svolgeranno a Bari, nell?ambito della Fiera del Levante, le edizioni 2009 del Salone dell?Arredamento e della Fiera Edil
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI