menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-06-27 13:52:06

Condizionatore con split canalizzabile


Anonymous
login
26 Giugno 2007 ore 09:33 5
Ho acquistato un appartamento in costruzione; ora nel pensare a come disporre gli split dei condizionatori nei locali mi è balenata l'ipotesi di prendere una macchina trial in modo da collocare due split da 7000btu al piano superiore zona notte per distinquere le due camere e uno split da 9000btu al piano inferiore per sala e cucina.

Siccome la sala e la cucina sono due locali adiacenti pensavo che avrei potuto piazzare una macchina canalizzabile in un abbassamento che potrei fare nel ripostiglio e da qui raggiungere con due condutture la sala e la cucina! La mia domanda è questa: le macchine canalizzabili possono essere associate a qualunque evaporatpre/compressore?
Come vengono fissate? Come i normali split oppure necessitano si mensoline?
E i canali da predisporre in sala e cucina possono essere realizzati con un tubo flessibile mentre la ripresa dell'aria posso lasciarla nel ripostiglio??

Queste info mi servono principalmente per poter dibattere col geometra poi a sui tempo indagherò meglio su marche e modelli!

Ciao
Andrea
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 11:13
    Normlamente chi produce condizionatori split sistem ha in catqalogo anche la versione da incasso parlando di unita interna,a questo punto puoi scegliere due split da 7mila piu uno da incasso da 14mila circa .
    Lo puoi fissare a soffitto con tasselli ,puoi montare delle mensole,io lo appenderei al soffitto con delle barre filettate,in modo da lasciare il sotto libero per operazioni di manutenzioni .
    Devi fare un pelnum di mandata isolato al plenum ci puoi attaccare degli appositi tubi flessibili isolati i qualo a sua volta sono attaccato alle bocchette di mandata,con relativo plenum .per la ripresa puoi fare un buco sulla porta del ripostilgio e inserire una apposita griglia.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 15:09
    Non conviene mettere un unico canalizzato per servire sala e cucina, con la ripresa dell'aria corri il rischio di impestarti la casa degli odori di cucina.
    Ti conviene mettere un dualsplit per la zona giorno ed un monosplit per la zona notte.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 08:17
    Beh... basta che la ripresa d'aria non avvenga in cucina... l'intenzione è proprio di lasciare lo split nel ripostiglio (che affaccia nel soggiorno) e da li fare la ripresa...chiaramente si avrà lo scotto di scarsa deumidificazione della cucina!!

    Il canalizzabile per la zona notte non è realizzabile per l'impossibilità di ricavare dei canali tra le camere!

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 10:22
    Chissa perché negli impianti seri canalizzati si fanno due circuiti dell'aria separati, uno per l'immissione dell'aria ed uno per la ripresa.
    L'errore più comune che mortifica le rese dei condizionatori è quello di sperare in una circolazione dell'aria affidata a corridoi, anditi e ripostigli vari.
    Poi la casa è tua...
    Scusa non avevo visto che per la zona notte erano due le stanze da servire: dualsplit da 7000 BTU.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 13:52
    Non ho detto che non gli faccio la ripresa o che lo faccio riprendere all'aperto o in un locale chiuso!... la ripresa avverrebbe attraverso il ripostiglio che altro non è che un locale di 3mq direttamente collegato col soggiorno la cui potra avrebbe una griglia inferiore da cui avverrebbe il ricorcolo dell'aria e la conseguente deumidificazione!!

    Negli impianti di cui parli tu il canale di recupero aria pesca dal locale climatizzato tramite un condotto a livello suolo! Nel mio caso avverrebbe la stessa cosa: il ripostiglio (sia con la porta aperta che chiusa) svolgerebbe funzione di condotto di ripresa! (Mi rendo conto che non postando la planimetria dei locali la comprensione potesse risultare alterata)

    Saluti
    Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI