• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-27 08:40:26

Con mosaico blu??


Simona19
login
17 Giugno 2012 ore 15:29 9
Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio: sto entrando in casa nuova e, tra il corridoio e il salotto è stata tolta la porta per fare il bordo con un bellissimo mosaico blu turchese. La parete del salotto a destra dopo la porta è turchese intenso con effetto perlato. Non so, ma mentre il mosaico mi entusiasma, la parete mi sembra molto scura. E' anche quella davanti alla porta finestra, quindi quella che riflette la luce. Di che colore la posso fare? Gialla, verde lime, arancio, rossa??
Aiutatemi, dai!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 08:25
    Non è facile, in base a questa breve descrizione, immaginarsi l'ambiente e l'impatto della parete con mosaico.
    A mio modesto avviso tuttavia, visto il colore deciso del rivestimento, eviterei altre tonalità forti sulle altre pareti.

  • simona19
    Simona19 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 10:39
    Capisco il punto di vista, ma a me piacciono proprio i contrasti forte, tipo scenografie di Almodovar!!! Solo che non voglio scadere nel Kitsch

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 11:00
    E' corretto che ognuno abbia una propria opinione.
    Ritornando al problema e per gusto personale, sceglierei su colori tipo rosso o arancio piuttosto che giallo o verde.

  • simona19
    Simona19 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 19:59
    Già, probabilmente ha ragione...anch'io tutto sommato preferisco in soggiorno colori caldi!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 09:07
    Infatti penso che con colori così decisi come il blu, si associa bene un rosso o arancio.
    Tutto dipende chiaramente dal contesto.

  • fornandre
    Fornandre Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 08:22
    Ottima scelta, anche a me piacciono i colori decisi e gli accostamenti forti, infatti la casa al mare abbiamo deciso di farla davvero arcobaleno, un colore per ogni stanza praticamente. abbiamo fatto la cucina anche noi a mosaico blu e abbiamo messo anche il giallo su un'altra parete, l'effetto è davvero bello e luminoso. se posso consigliarti, tra un mattonella di mosaico e l'altra abbiamo usato uno stucco colorato, brillante, sul tono dell'azzurro e sul tono dorato (usati invertiti su blu e giallo) che abbiamo trovato in un negozio. sono di technokolla. si chiamano skycolors shine, stardust e gold, così vedi l'effetto
    http://www.technokolla.it/prodotto.php?id=211

    non te ne pentirai di quei bei colori!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 08:43
    Concordo che l'uso di colori forti caratterizzi l'ambiente, ma chiaramente non è così per tutti i casi.
    Ogni cosa, secondo il mio parere, deve essere bilanciata e vista nel suo complesso.
    Posso ad esempio concepire un ambiente con colori sobri sulle pareti in modo da creare un contrasto con i colori dell'arredamento, dei divani/poltrone, tendaggi oltre a stampe (anche di notevole dimensione) appese sulle pareti.

    Per il resto, sono apprezzabili i suggerimenti dati dagli utenti, specie se derivati da esperienza dirette, secondo lo spirito del Forum.

  • fornandre
    Fornandre Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2012, alle ore 08:30
    Esatto, infatti colori forti alle pareti significa sobrietà, o comunque naturalezza nell'arredamento, almeno parlo per la mia esperienza, la cucina richiama il blu e il giallo ma nelle maniglie, abbiamo il frigo blu, altra cosa, le tende le abbiamo prese color neutro, anche la sala che è sul rosso ha i divani bianchi.
    dipende dal gusto e dalla voglia che si ha di uscire un pò dagli schemi e dai colori classici,
    posso dire però che non stancano

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2012, alle ore 08:40
    Concordo pienamente che l'uso sapiente dei colori rende l'ambiente caldo e naturale.
    Non condivido un ambiente sterile monocromatico da film in bianco e nero.
    Chiaramente, quando intendo "uso sapiente", mi riferiscono a una corretta progettazione del contesto ma senza creare accozzaglie cromatiche senza nessun senso logico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI