• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-27 08:55:01

Come sfruttare un locale alto 3,40 metri?


Anonymous
login
25 Ottobre 2006 ore 10:31 5
Ciao a tutti,
sono prossimo alla completa ristrutturazione della casa e, avendo un box/cantina di 90mq ho deciso di ricavare una taverna di circa 25mq.
Il problema e' che ho un'altezza di 3.40 metri che non so come potrei sfruttare, troppo dispersiva per un locale "normale" e troppo poco (almeno in apparenza) per soppalcare.
Esteticamente vorrei decisamente "spezzarla", almeno in una parte del locale.
Idee e suggerimenti?
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 13:41
    Io sinceramente non sfrutterei tutta l'altezza..... realizzerei un bel controsoffitto in cartongesso con un bel materassino isolante subito sopra..... considera che quel locale devi per sempre ricaldarlo.... e la differenza tra riscldare 85 metri cubi e 67.5 metri cubi (altezza 2,7 m) non è poca....

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 17:50
    Hai un bel soffitto alto,sfruttalo fai degli archi delle volte,puoi mettere lampadari,in quelle basse solo plafoniere ,mobili alti ,via rendi l'ambiente piu luminoso e confortevole non abbuiarlo abbassando i soffitti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 19:08
    La concezione che ho io di Taverna è sicuramente differente da quella di Radiante.... io tale locale lo vedo si' come un luogo conviviale e quindi ampio ma con un'aura di intimità... tipo rifugio montanaro con un bel caminetto, un ambiente caldo, accogliente, conviviale. Un ambiente alto 3,4 m mi da tanto un'apparenza di gran sala banchetti come nei palazzi antichi.... ambienti ricchi e spettacolari ma freddi in tutti e due i sensi.......
    pensa ad una cena con gli amici in un ambiente dispersivo e freddo o in un ambiente appartato e caldo....... e scegli......
    contrariamente a quanto dice Radiante (e non ho nulla contro di lui... solo un punto di vista diverso) io non cercherei di riempire il riempibile con elementi architettonici o mobili a più piani, metterei gli elementi essenziali ma di qualità... invece di 5 lampade standard 1 lampada di design (e non perché firmata da un designer famoso ma perché bella e funzionale).....
    So che al giorno d'oggi nelle abitazioni è importante sfruttare ogni metro cubo possibile.... ma mi pare che non sia questo il caso.... qui la superficie si spreca.....

    punti di vista differenti... ogni uno che le sue valide ragioni

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 21:35
    Si dipende un po dai punti di vista,dal gusto personale

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 08:55
    La concezione che ho io di Taverna è sicuramente differente da quella di Radiante.... io tale locale lo vedo si' come un luogo conviviale e quindi ampio ma con un'aura di intimità... tipo rifugio montanaro con un bel caminetto, un ambiente caldo, accogliente, conviviale. Un ambiente alto 3,4 m mi da tanto un'apparenza di gran sala banchetti come nei palazzi antichi.... ambienti ricchi e spettacolari ma freddi in tutti e due i sensi.......
    pensa ad una cena con gli amici in un ambiente dispersivo e freddo o in un ambiente appartato e caldo....... e scegli......


    Sul risultato finale vedo che siamo in sintonia!
    Quello che voglio, alla fine, e' un locale "caldo ed accogliente", insomma la classica situazione in cui e' bello, in una sera d'inverno, invitare gli amici per un bicchiere di vino e del salame in compagnia...

    Comunque ci sono state delle evoluzioni: il progettista dice che farebbe uno scavo prima dei lavori, per sondare se e che tipo di vespaio c'e' al di sotto, percio' ci sarebbe forse la possibilita di scavare un po' per aumentare ulteriormente l'altezza del locale.
    Secondo voi che altezza minima mi servirebbe nel locale per soppalcare?
    E poi, conoscete qualche buon sito in rete per farmi una "cultura" sul magico mondo dei soppalchi?
    Grazie e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI