• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-08-16 12:13:00

Come ridefinire gli spazi

Buongiorno, chiedo un consiglio.
Abbiamo comprato una casetta singola di 100mq distribuiti su 2 piani per vivere noi e i nostri due bambini ma è una casa della seconda metà degli anni 50 mal disposta.
Si accede alla casa da una veranda di 1,40mq, e oltrepassata questa, si trova la scala in marmo che va al piano di sopra .
Al p.t a destra della scala c'è una camera di 16 mq e a sinistra c'è un angolo cottura con cuna di altri 16 mq.
Nel sottoscala,facendo due gradini, e abbassando la testa per accedervi, c'è l'unico bagno della cada ( all'interno l'altezza è 220cm ma la porta è alta 180cm scarsi).
Al p1 si trovano due camere una a destra e l'altra a sinistra della scala ( ciascuna 16mq ).
Di fronte alla scala si trova un balcone di 1 mq.
Il fatto che l'unico bagno della casa sia accessibile solo dal sottoscala e al piano superiore non sia presente è scomodo per una famiglia di 4 persone quindi cerchiamo soluzioni al problema.
Non ci possiamo permettere una ristrutturazione completa perché abbiamo già un mutuo troppo alto e non abbiamo possibilità di altre rate. Volevamo una soluzione meno esosa possibile.
A me era venuto in mente,se il comune ci autorizza e SE non serve autorizzazione del vicino ,di trasformare veranda d'ingresso e balcone al p1 in 2 bagni; poi al pt la camera da sul giardinetto di 250mq quindi pensavo che se trasferissi la cucina là potremmo fare là un portico chiuso con vetrate amovibili per estate e invermo in modo da usarlo per mangiare con amici o parenti (attualmente la capienza della cucina è per 6 persone).
Secondo voi è fattibile?
Oppure,avete altre idee?
Siamo davvero disperati!
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img cecciaosce
Ciao a tutti, sto progettando un open space di circa 27 m² e avrei davvero bisogno di un aiuto o qualche consiglio da parte di chi è appassionato di arredamento o ha...
cecciaosce 12 Maggio 2025 ore 12:33 4
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 19 Dicembre 2024 ore 13:49 2
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Notizie che trattano Come ridefinire gli spazi che potrebbero interessarti

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Il bagno e gli spazi minimi per l'uso

Zona bagno - Spazi e misure minime da rispettare nel realizzare un bagno nuovo o nella ristrutturazione di uno esistente al fine di consentire sempre un uso agevole e sicuro.

Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Sottotetto - Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.

Trasformare un ripostiglio in cabina armadio con pochi interventi murari

Armadi e cabine armadio - Da ripostiglio a cabina armadio con pochi interventi murari: 3 progetti con ampliamento del ripostiglio, nuove pareti in cartongesso o legno e nuovi passaggi.

Parete divisoria in vetrocemento curvo per il salone

Soluzioni progettuali - Divisorio curvo in vetrocemento tra salone e cameretta: un riequilibrio spaziale dove l'area pranzo è complementare alla curvatura, per un effetto a tutta luce.

Progettazione casa online con architetto: la tua casa su misura

Soluzioni progettuali - Disegna la tua casa online con architetto: analisi esigenze, scambio file e revisioni rapide. Soluzioni su misura con tempi chiari e documenti per i lavori.

Le mini scale per appartamenti di piccole dimensioni

Scale - Le mini scale salvaspazio, riescono col minimo ingombro a collegare in modo semplice,elegante e funzionale ambienti posti in mini appartamenti, loft e mansarde.

Aggiornata la normativa su efficienza energetica e APE in Lombardia

Leggi e Normative Tecniche - Due nuove norme in Lombardia recepiscono le direttive nazionali in materia di efficienza energetica e modificano il metodo di cacolo per nuovi progetti e APE.

Psicologia dell'abitare: come gli spazi influenzano la nostra mente

Complementi d'arredo - Come gli spazi influiscono sul benessere mentale. Architettura, colori e arredi per vivere meglio in casa.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI