menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-08-16 12:13:00

Come ridefinire gli spazi


Buongiorno, chiedo un consiglio.
Abbiamo comprato una casetta singola di 100mq distribuiti su 2 piani per vivere noi e i nostri due bambini ma è una casa della seconda metà degli anni 50 mal disposta.
Si accede alla casa da una veranda di 1,40mq, e oltrepassata questa, si trova la scala in marmo che va al piano di sopra .
Al p.t a destra della scala c'è una camera di 16 mq e a sinistra c'è un angolo cottura con cuna di altri 16 mq.
Nel sottoscala,facendo due gradini, e abbassando la testa per accedervi, c'è l'unico bagno della cada ( all'interno l'altezza è 220cm ma la porta è alta 180cm scarsi).
Al p1 si trovano due camere una a destra e l'altra a sinistra della scala ( ciascuna 16mq ).
Di fronte alla scala si trova un balcone di 1 mq.
Il fatto che l'unico bagno della casa sia accessibile solo dal sottoscala e al piano superiore non sia presente è scomodo per una famiglia di 4 persone quindi cerchiamo soluzioni al problema.
Non ci possiamo permettere una ristrutturazione completa perché abbiamo già un mutuo troppo alto e non abbiamo possibilità di altre rate. Volevamo una soluzione meno esosa possibile.
A me era venuto in mente,se il comune ci autorizza e SE non serve autorizzazione del vicino ,di trasformare veranda d'ingresso e balcone al p1 in 2 bagni; poi al pt la camera da sul giardinetto di 250mq quindi pensavo che se trasferissi la cucina là potremmo fare là un portico chiuso con vetrate amovibili per estate e invermo in modo da usarlo per mangiare con amici o parenti (attualmente la capienza della cucina è per 6 persone).
Secondo voi è fattibile?
Oppure,avete altre idee?
Siamo davvero disperati!
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 29 Ottobre 2024 ore 16:46 57
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Agosto 2024 ore 13:54 28
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 04 Agosto 2024 ore 13:17 19
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Notizie che trattano Come ridefinire gli spazi che potrebbero interessarti


Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

BIM-Building Information Modeling

Architettura - Smart City e Internet connetto tutto e consentono l'accesso a una infinità di informazioni. Il BIM è il modo con cui il costruire può adeguarsi a questo nuovo mondo

CasaClima o KlimaHaus: classificazione energetica in provincia di Bolzano

Isolamento termico - CasaClima è una categoria energetica utilizzata nella Provincia di Bolzano che garantisce un significativo risparmio energetico.

Il bagno e gli spazi minimi per l'uso

Zona bagno - Spazi e misure minime da rispettare nel realizzare un bagno nuovo o nella ristrutturazione di uno esistente al fine di consentire sempre un uso agevole e sicuro.

Bagno minimo: realizzarlo con nuove soluzioni tecnologiche

Zona bagno - Come realizzare negli spazi più piccoli e con pochi lavori, un bagno completo di ogni accessorio, grazie a un nuovo sistema modulare pratico e sempre efficiente

Nuovi metodi di calcolo e gli standard minimi di prestazione energetica

Leggi e Normative Tecniche - Importante cambiamento normativo in materia di efficienza energetica: in vigore nuovi metodi di calcolo, nuovi standard prestazionali minimi e nuovo modello APE

Detrazioni 50% e 65% per condomini minimi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La circolare del 2 marzo 2016 ha modificato la prassi per le detrazioni fiscali sui condomini minimi, ora non più obbligati alla dotazione del codice fiscale.

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Detrazione fiscale per la ristrutturazione dei condomini minimi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella risoluzione n. 74/E l'Agenzia delle Entrate chiarisce che nel caso di condomini minimi, per fruire della detrazione per ristrutturazione occorre il codice fiscale.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI