• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-13 08:26:57

Come dividere le mura di casa


Crash3
login
12 Aprile 2012 ore 16:18 1
Ciao a tutti

girando e girando forse abbiamo trovato la casa che ci va' quasi a genio.....dico quasi perche' dopo il primo entusiasmo sono usciti i primi problemi con gli spazi.

La casa è ancora da costruire, fondamenta e gettata primo piano ci sono gia' ma i muri ancora devono esser tirati su', quindi avrei la possibilita' di ridisegnare i muri interni a mio piacimento.
di seguito il progetto del costruttore.

http://img841.imageshack.us/img841/3451/img2lv.jpg

il problema sorge guardando le camere e il bagno....piccoli!!!
ok per il bagno ma le camere proprio non riusciamo a farci stare l'armadio e il letto!!
Secondo voi è possibile ridisegnare l'interno, magari avere una sala piu' piccola, ma almeno una camera piu' grande?? (magari 4x4).

p.s. l'entrata principale è a destra della sala, mentre le camere come la cucina e la sala hanno porte-finestre danno ai due giardini.

altra cosuccia: preferiamo lasciare la cucina separata dalla sala.
So' che i metri sono quelli che sono.......ma magari avete qualche idea!!!

grazie mille
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2012, alle ore 08:26
    Avere la camera da letto delle dimensioni di 4x4 metri, non penso che sia possibile, salvo ridimensionare il bagno e la seconda stanza, ma vi è pur sempre l?inconveniente della posizione della finestra del bagno che non permette altri spostamenti.

    Una cosa molto semplice e intuitiva è di recuperare altri circa 20 cm di lunghezza della camera da letto matrimoniale, collocando il tramezzo al di là del filo del pilastro, così come la parete di accesso al disimpegno.

    In questo modo, con la parete adagiata al pilastri si avrà modo di collocare una porta scorrevole a scomparsa sul corridoio e eliminare la fastidiosa porta a battente con apertura, e contestualmente creare una nicchia di maggiore profondità dove collocare l?armadio.

    Il letto dovrà essere necessariamente collocato sulla parete più lunga, lasciando più spazio verso la porta finestra.
    Per il cassettone, l?unica sistemazione mi sembra quella più naturale di fronte al letto, ma in una posizione più decentrata (verso lo spigolo) in modo da attenuare la sensazione di ingombro.

    Del resto, anche considerando un letto della lunghezza di 200 cm si ha: 325 - 200 = 125 - 50 (cassettone) = 75 cm, ossia uno spazio che permette agevolmente il passaggio.

    Per il bagno, le dimensioni sembrano anche abbastanza modeste e quindi non ridimensionerei lo spazio esterno, salvo ovviamente una ridistribuzione accurata dei sanitari (condizione chiaramente da verificare), che potrebbe consentire di recuperare qualche centimetro, ma dubito che possano incidere all?interno delle due camere poste a fianco.

    Per l?altra camera, il letto dovrà essere collocato in corrispondenza di uno dei due spigoli della parete posta di fronte all?ingresso e chiaramente con l?armadio posizionato sulla parte opposta.

    Per una migliore funzionalità interna, proporrei al costruttore di variare il serramento da portafinestra a finestra, in modo da utilizzare lo spazio per collocare una scrivania.
    Per ciò che riguarda la cucina, io sono del parere che l?accesso dal soggiorno non potrà essere modificato salvo ovviamente ridimensionare la porta di accesso.

    In alternativa vi è anche un?altra soluzione che consiste nel riconsiderare tutto lo spazio giorno (cucina e soggiorno), con la creazione di un ambiente aperto e separato da una porta a vetri.

    Ciò potrebbe consentire anche di ridistribuire la superficie, che attualmente coincide con il pilastro centrale, verso la zona notte.
    Questa chiaramente è una soluzione che determina uno studio approfondito oltre ad una coincidenza di vedute su alcune scelte progettuali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI