• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-22 16:53:42

Colorare le pareti..


Rox100
login
15 Settembre 2005 ore 14:52 15
Uno dei dilemmi più grandi tratta il colore alle pareti.
Fra una settimana e 1/2 dovrei rogitare e ovviamente io e mio marito andremo ad imbiancare..dopo l'imbiancatura vorrei stendere del colore. Non su tutte le pareti dlle camere, devo pemettere che sono un'artista un pò fuori di testa e che quindi tutte le idee che mi vengono mi piacciono. Però mi piacerebbe avere un'idea che venga da fuori della mia testa.
Ho sbirciato in internet e nonostante feng shui e via dicendo non ho trovato nulla al caso mio.
Ultima idea:
p.s. 10 voto massimo (vuol dire che ho gia deciso ma gradisco idee)

Cucina: perlinato sulle 2 pareti angolari opposte alla cucina (angolare acnh'essa)con la parte superiore color vinaccia (Un bordeaux sul viola). Voto: 10/10

Camera da letto: azzurrina 3 pareti esclusa quella dell'armadio.
Voto: 4/10

Camera della bambina: lilla interamente lilla molto pastello(non rosa!!!!!).
Voto: 10/10

Camera di mia madre: verde/giallo (avete presente l'erba appena uscita di un meraviglioso campetto da golf?? ) sempre pastello.
Voto: 7/10

Sala/soggiorno (x capirci tv e divano) (ingresso casa) è tutt'uno. COLORE???????
Voto: zero spaccato.non ne ho idea.

Premetto che ho le porte e la scala noce scuro. Anche la cucina è noce scuro.

fate la vostra offerta signori!!!

Help....
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:01
    Complimenti per l'estro artistico!
    Per quanto riguarda la sala/soggiorno, suggerirei colori "caldi e rilassanti", non scuri. Per esempio un beige con marcato accento sul giallo. Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare due tonalità diverse dello stesso colore (una un po' piu' scura e una un po' piu' chiara), e quella di colorare tutte le pareti della stessa direzione con una tonalità e tutte le altre perpendicolari alle prime con l'altra tonalità...Insomma, cambio di tonalità ogni volta che c'e' un angolo a 90°.

  • rox100
    Rox100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:17
    L'ultima idea non è male..la mia vecchia casa quella che sabato abbandonerò..sigh sigh.. avevo il salotto proprio due colori. il sotto a 1metro e 20 giallo/arancio il sopra con un rullo speciale andava a sfumare lo stesso colore che finiva appunto in bianco. Il tutto separato da una fascetta di 7 cm circa a fantasia romboidale sul giallo, arancio e azzurro. Devo dire che ho sempre fatto un figurone. Il problema è che adesso non mi va di rifare lo stesso lavoro e per di più mia cognata mi ha scopiazzato....quindi brrrrrrr....lungi da me l'idea...

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:19
    Premetto che non essendo del mestiere do solo opinioni in oltre vorrei suggerirti di guardare sulla home page di virgiglio se clicchi su casa e giardino c'e' un'articolo proprio sui colori delle stanze e su come influiscono sul ns stato d'animo. La sala e la cucina soprattutto se sono rifinite in scuro consiglierei un giallo e/o arancio soprattutto se confinano o le porte sono sempre spalancate, per la stanza di tua madre se fossi in te chiederei il suo consiglio visto che ci deve dormire lei, mentre per la stanza della bambina se proprio ti piace il lilla, farei però una parete un po vivace con magari qualche disegno o poster gigante (tipo natura) per ravvivare la stanza.

    saluti

    cla

  • rox100
    Rox100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:31
    In rispostra a Mj.
    Per quanto riguarda la colorazione in base agli stati d'animo ne so fin troppo, vivo con i colori dalla nascita. Anche mia madre è un'artista. Per la camera sua infatti ( cmq è casa mia e lei ci starà solo per 1 anno ancora) ho scelto il verde/giallo proprio perché è riposante e non troppo rilassante, tutti dicono di usare l'azzurro nelle camere dove si dorme perché rilassa, il problema nascerebbe proprio perché mia madre è malata di cuore e i sui battiti sono sui 45 al minuto. Non posso farla rilassare oltre altrimenti se ne va al creatore e non posso farla eccitare con colori più forti altrimenti le viene un'infarto...per questo ho scelto il verde/giallo...poi cmq è un colore che mi dice sempre che le piace..

  • rox100
    Rox100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:33
    Dimenticavo..il poster naturistico lo lascio ai nuoviinquilini dato che lo avevo alle spalle del mio letto....grande tutta la parete....

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2005, alle ore 10:51
    Come ti capisco. anch'io sono in ballo ma sui colori ho le idee abbastanza chiare. intanto casa mia avrà uno stile moderno. poi per la camera da letto ho scelto una tinta di lilla molto molto tenue ( quasi un grigio perla) e sopra ho fatto un tamponato argento. la cucina/soggiorno è di un tono salmone acceso solo che mentre ambiente cucina è tinteggiata con la tecnica a pennello classica, per il soggiorno (i due ambienti sono separati da una porta scorrevole esterno muro) ho scelto uno sfumato eseguito con l'apposito guanto che è venuto spettacolare. la cameretta ha 3 pareti color crema e una arancione. il bagno è piastrellato a mosaico nei toni dell'azzurro e la parte alta è tinta d'azzurro chiaro. a conti fatti mi restano da pitturare ancora l'ingresso il corridoio e il salone. ho già qualche idea, ma mi piecerebbe sentirne qualcuna ancora. tanti saluti a tutti

  • rox100
    Rox100 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2005, alle ore 13:58
    Non credo riuscirei neanche io a darti delle dritte, sei abbastanza creativa gia da te. Complimenti vivissimi per la camera da letto che nonostante tu mi dica che hai un arredamento moderno, la pittura che hai applicato è quella che gli arredatori consigliano a chi ce l'ha classica decò. Cmq carina davvero. ciao ciao

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2005, alle ore 15:23
    Ciao a tutti,
    ma quanti artisti abbiamo in questo forum? Complimenti a tutti mi avete talmente incuriosita che mi leggerò con molta calma tutte le vostre risposte..magari qualcuna la scopiazzo (...). Anch'io per soggiorno /sala opterei per un giallo tenue o pesca. Per il resto, non ti posso consigliare altro anche perché sei stata tu (ROX100) a darmi molti spunti.
    Anzi, spero che ci farai vedere le foto!!!
    A presto,
    un saluto a tutti.
    LORY
    (_/)
    (='.'=)
    (")_(")

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2005, alle ore 15:39
    Tante grazie. e si, sono proprio orgogliosa di come sta venendo la mia casetta. proprio un'oretta fa ci sono stata per vedere l'effetto finale della camera da letto alla luce del sole e sono rimasta incantata. purtroppo infatti, a causa del lavoro sia io che il mio ragazzo ci dedichiamo alla nuova casa solo la sera dopo cena ed è una bella fatica anche perché alla luce artificiale i colori non sono molto chiari e diventa difficile azzeccare la cromia che si era pensata. ma quattro su quattro mi pare una buona media no? man mano che i lavori procedono ti informerò. bye

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 09:23
    Chiedevo una cortesia a ROX 100, mi sapresti indicare dove hai comprato il poster a tutta parete, o negozi che li vendono?
    Comunque leggendo ciò che avete fatto mi sento demoralizzata, io non so se riuscirò a colorare casa mia come voi! Di tecniche ho solo utilizzato fino ad ora il normale pennello e ho fatto un piccolo pezzo di spugnato, ma questo quando ho dovuto pitturare degli uffici di 300mq un sacco di tempo fa. Per cui non mi spaventa affatto la tecnica normale ma le altre molto .... Solo che chiamare un'imbianchino ci vogliono fior di quattrini che dopo l'acquisto della casa non ho!
    Altra informazione se sapete per acquistare 2 mezze colonne da addossare alla parete che si possano posare e togliere con estrema facilita' quali materiali sono disponibili? (se sapreste anche costo e reperibilita)

    un saluto a tutte

    cla

  • alieno78
    Alieno78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 21:48
    Volevo farvi i miei complimenti per l'inventiva e la creatività che avete sfoggiato fino ad ora. Io posso solo scrivervi quello che farò io nella mia di casa prossimamente:
    Parete della cucina a vista 4 metri + angolo 1,7 m. = Rosso scuro ; che dovrebbe stare benissimo con i pensili in acciaio, piastrelle chiare punteggiate di grigio, top cucina marmo nero e mobile cucina rovere sbiancato.

    Le restanti pareti del soggiorno = un giallino tipo avorio ; con mobile soggiorno in rovere testa di moro , divano rosso scuro.

    Camera da letto matr. = fondo bianco con doppio effetto stracciato violetto e azzurro

    Cameretta = fondo bianco con spugnature, da definire l'effetto, verde pistacchio.

    Quello che mi rimane in dubbio è il vano scala a chiocciola che è in soggiorno lo vorrei fare dello stesso colore della cucina , però ho paura che diventi troppo scuro e impegnativo , che ne dite ? Misura 1,5x1,5 m

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 11:51
    X ALIENO78

    interessanti le tue tecniche ma mi daresti qualche chiarimenti sul "doppio effetto stracciato"?

  • alieno78
    Alieno78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 22:12
    Ciao di preciso non sò come spiegarti la tecnica perché non l'ho ancora potuta mettere in pratica, però ho visto al castorama una mezza parete con questo effetto composto da due colori più il fondo, e visto che l'idea c'era piaciuta abbiamo comprato l'attrezzo che fa quell'effetto. E' uno straccio di pelle di daino, o simile, composto da tanti lembi triangolari , infatti l'effetto della pittura risulta essere una serie di triangoli irregolari colorati.
    Per chi volesse vedere altri effetti consigli un girettino in questi centri fai da te, magari non nelle ore di punta così potete fare domande al personale presente che spesso sà dare anche dei buoni consigli.

  • rox100
    Rox100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2005, alle ore 13:29
    Eccomi qui..scusate l'assenza ma tra 1000 documenti e giornate passate non ho potuto postare sul forum..dunque: per MJkid79 il poster lo comprò mio marito al Castorama. Nei grandi centri anche negli IPERMERCATI si dovrebbero trovare...mi raccomando costano un tantino e sono difficili da applicare!! Mio marito quel giorno ne ha dovuti comprare 2!! Perché uno si strappò!!
    Per le mezze colonne cosa intendi???

    Per ALIENO78 il divano; se dovessi ancora comprarlo con quelle tinte ti consiglio di prenderlo blu scuro non rosso. Rosso vivacizza di più (eccita) il blu ti fa elegante il salotto (anche se lo prendi minimal).
    Il vano scala è molto grande?? Va bene un colore scuro.(di che colore è la scala???)
    un bacio ciao

    Per tutti l'artri...ho avuto un'idea colossale che farò. La cucina la adibisco a Bistrò...praticamente metterò del perlinato lungo le pareti fino all'altezza di 140 cm e poi il rimanente muro lo dipingerò sul bordaux. tendine a mezza finestra più corte ma sempre lunghe (ho la porta finestra che da sul giardino) carino vero???
    ciao ciao

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 16:53
    Ciao mi sono appena registrata al forum e anche per me scegliere i colori delle pareti di casa è un vero dilemma..
    Per la camera da letto ho azzardato un rosso lacca, solo una parete, ho il letto di caccaro rovere moro e l'armadio rosso. Le altre 3 pareti sono un tortora.
    Il vero problema sono le pareti della cucina, (rovere chiaro) aperta sul soggiorno..ho dubbi se farne 2 arancioni e poi il resto giallo, ma non ho idea di come possano stare insieme..
    qualsiasi consiglio è ben accetto
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI