• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-11 16:39:22

Cerco aiuto per modificare la nuova casa appena acquistata


Beatwins
login
11 Marzo 2010 ore 14:55 6
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum perché ho da poco comprato casa (settimana prossima abbiamo il compromesso)
Questa è la piantina dell'appartamento

http://it.tinypic.com/m/9h3rrc/4

(sul soggiorno c'è un altro balconcino nel tetto, siamo all'ottavo piano in cui potrei posizionare un tavolino con due sedie, c'è già la tenda)

Come vedete la camera da letto posizionata all'ingresso ruba parecchi metri quadri creando un corridoio piuttosto lungo e buio. In precedenza la cucina e il bagno erano al posto della camera per cui anche in camera ci sarebbero gli attacchi per la cucina. Però in molti mi hanno sconsigliato (più per gusto personale credo) di mettere la cucina open sull'ingresso, ma se dovessi mettere la cucina dove è ora e il soggiorno al posto della camera avrei zona cucina vicino a zona notte, anche se prevedo di costruire una cabina armadio che separi un po' l'ambiente, le due zone sarebbero molto molto vicine e per gli odori non è il massimo.
Cosa mi consigliate di fare?

Queste sono alcune alternative che ho pensato
http://it.tinypic.com/m/9h3s0h/4
http://it.tinypic.com/m/9h3s4l/4
http://it.tinypic.com/m/9h3s4w/4
http://it.tinypic.com/m/9h3s7c/4

Spero si aprano tutte!

Grazie mille per l'attenzione!
Beatrice
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 15:52
    Ciao BEATRICE,

    benvenuta nel forum...

    Ti consiglio di leggere il VADEMECUM che ho in firma, ti sarà molto utile per affrontare la ristrutturazione.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:05
    In precedenza la cucina e il bagno erano al posto della camera per cui anche in camera ci sarebbero gli attacchi per la cucina.
    Questa scelta ti consentirebbe di allargare lo spazio in alto a destra (attuale cucina) a vantaggio di un soggiorno più ampio.
    Il fatto di avere la cucina "open" é soggettivo: io lo farei, anche perché entrerebbe più luce all'ingresso.
    Se la pianta rimane invece questa io voto quella con cucina open all'ingresso, camera in alto a destra e soggiorno a sinistra (che se ho capito bene é lì che c'é il terrazzino).
    Da un punto di vista di esposizione solare sarebbe meglio letto ad Est (camera fresca di sera) e soggiorno ad Ovest (sole quando torni a casa dal lavoro...se lavori!): non so come sei messa.
    Personalmente ribasserei con controsoffitto portante il tratto di corridoio di fronte al bagno (così tra l'altro hai un ripostiglio in quota, al quale si accederebbe dal sopra porta del bagno), con faretti incassati e specchio sulla parete di fronte alla porta del wc ed inoltre entrerei nella cabina armadio direttamente dalla stanza.
    Buon compromesso

  • beatwins
    Beatwins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:20
    Avevo pensato anch'io di fare un controsoffitto con faretti in quella zona di corridoio per aumentare lo spazio ripostiglio visto che la casa è piccola, sai darmi un'indicazione di quanto potrebbe costare?
    Per la cabina armadio avevo pensato di fare l'ingresso nella parete più piccola così da attrezzare i due lati più lunghi e quello in fondo, se decidessi di fare l'apertura dalla camera (che sicuramente avrebbe maggiore senso estetico) perderei l'utilizzo del lato lungo...
    Per l'esposizione considera che attualmente il soggiorno è a Sud Est, camera e cucina a Nord-Nord ovest. Lavoro tutto il giorno e a parte i week end non sono mai a casa prima che tramonti il sole!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:28
    Prezzo di cartongesso rinforzato ad uso ripostiglio: meno di 100 ?/mq posato in opera. Un po' meno se non "portante", un po' di più se fatto con "tavelloni&cemento" (ma viste le dimensioni non te lo consiglio).
    Per esposizione hai il vantaggio (con camera e soggiorno frontestanti) di creare un buon ricircolo d'aria, per cui -visto che lavori finché cala il sole- puoi sorvolare!
    Per cabina armadio: il suggerimento era estetico / funzionale, i mobili potresti cmq averli ad "U" intorno alla porta.
    Ciao Bea

  • beatwins
    Beatwins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:33
    Grazie mille per i consigli!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:39
    Figurati....ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI