• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-14 23:16:09

Cavedio, quali sono misure minime


Santagoal83
login
13 Maggio 2020 ore 17:54 6
Buona sera a tutti,
premetto che sto valutando la cosa con dei tecnici e la settimana prossima ho l'incontro definitivo, nel frattempo però, volevo avere qualche altro suggerimento.
Ho un'annesso agricolo che passerà edificabile di metratura di circa 77Mq lordi da cui poter ricavare un interrato di egual misura (indispensabile perché siamo in 4).
Per come è posizionata casa, però, dovremo lasciare l'unità soggiorno cucina bagno e studietto al primo piano e realizzare nel seminterrato la zona notte.
I tecnici mi han già anticipato l'idea di realizzare un cavedio per far arrivare al piano interrato della luce creando (sia a me che a mia moglie l'idea di dormire sotto terra non è che entusiasmi molto....) .
Purtroppo non c'è altra soluzione la posizione della casa è meravigliosa ed è in campagna, cosa che aspettavamo da tempo di poter realizzare......
Avete mai fatto simili esecuzioni o avete avuto esperienze simili per poter consigliarCi al meglio come eseguire il progetto??
Il piano sottostante dovrebbe contenere camera matrimoniale, bagno, cameretta per i 2 maschi e un locale tecnico/lavanderia stireria (con magari accesso al cavedio per stirare panni).
Mi domandavo (anticipando per curiosità la riunione che avremo) il cavedio ha una misura minima o massima o dipende dalle Regioni/Comuni??
Perché se non avesse limiti potrei sfruttare un lato per realizzare un deposito attrezzi/bici tipo piccolo garage....
Insomma, se qualcuno ha delle idee di realizzazioni ne sarei grato così da avere più soluzioni in mente.
Marco
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 09:25
    Ciao Marco,

    ti consiglio di lasciare l'idea delle camere interrate "deprimente" e di cavedio, secondo me devi prendere un'altra strada o meglio pensare a una sistemazione della zona notte diversa.
    So che il cavedio serve per far passare tubature canalizzazioni sfiati d'aria canne fumarie.

    In vece ho sentito parlare di pozzo di luce, ambienti a pozzo chissà se sento o vedo qualcosa di interessante per darti un'idea ti faccio sapere.

  • santagoal83
    Santagoal83 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 14:57
    Ciao Marco,

    ti consiglio di lasciare l'idea delle camere interrate "deprimente" e di cavedio, secondo me devi prendere un'altra strada o meglio pensare a una sistemazione della zona notte diversa.
    So che il cavedio serve per far passare tubature canalizzazioni sfiati d'aria canne fumarie.

    In vece ho sentito parlare di pozzo di luce, ambienti a pozzo chissà se sento o vedo qualcosa di interessante per darti un'idea ti faccio sapere.
    Grazie, si l'idea è solo ed esclusivamente per far arrivare luce sotto....Non certo per far passare canne fumarie o altro....E' una casa singola in mezzo ad un campo da demolire e rifare da nuovo con questo vincolo del piano interrato....E con soli 68 metri netti sopra ci facciamo poco.

    L'idea è proprio di aprire uno spazio tra muro della casa e l'altro muro a contatto con il terreno per far arrivare luce.... Scusa ho usato il termine cavedio per farmi capire ;-)

    Purtroppo il piano interrato da su un campo scosceso dove c'è l'orto e il pollaio mentre il primo piano è in pianura con giardino e tutto il contorno che vorremmo utilizzare per rendere casa vivibile magari con una bella vetrata scorrevole dalla cucina all' esterno... Per questo non voglio fare la zona giorno sottoterra...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 17:32
    Buongiorno Marco, complimenti per il progetto. L'idea del cavedio, formulata dai tecnici, è finalizzata all'abitabilità del piano interrato?

  • santagoal83
    Santagoal83 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 22:44
    Buongiorno Marco, complimenti per il progetto. L'idea del cavedio, formulata dai tecnici, è finalizzata all'abitabilità del piano interrato?
    No l idea è del cavedio è solo per portare luce al seminterrato che ovviamente sarà accatastato come cantina perché non può avere accatastamento civile... (da noi è così purtroppo) quindi non potendo aprire finestre dobbiamo sviluppare questa soluzione per dare luce. Non so se mi sono spiegato....

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Santagoal83
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 23:11
    No l idea è del cavedio è solo per portare luce al seminterrato che ovviamente sarà accatastato come cantina perché non può avere accatastamento civile... (da noi è così purtroppo) quindi non potendo aprire finestre dobbiamo sviluppare questa soluzione per dare luce. Non so se mi sono spiegato....
    Ah! è quello che pensavo pure io.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 23:16 - ultima modifica: Giovedì 14 Maggio 2020, all or 23:23
    Intendevo dire visto che non ci sono finestre sarebbe una buona cosa aprire il pozzo di luce insomma la soletta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laura1234
Buongiorno, vorrei spostare il muro del bagno, ma il problema che il nuovo muro andrebbe a finire in mezzo ad una finestra.Questa finestra da sul cavedio del condominio.É...
laura1234 06 Gennaio 2023 ore 12:17 1
Img vito86
Salve, vorrei presentarvi alla Vostra attenzione il seguente problema: in casa ho un Cavedio, pozzo di luce di 18 metri quadrati che mi ha creato sempre problemi, in parole povere...
vito86 08 Gennaio 2018 ore 00:27 14
Img ric88
Salve a tutti,io abito in un condominio di quattro appartamenti di cui io ne sono proprietario al 25%, abbiamo in una zona in comune un cavedio costruito cosi in partenza e mai...
ric88 09 Novembre 2015 ore 08:07 1
Img patrunofrancesco
Gentilissimi,ho un problema: sto per aquistare un appartamento in un edificio sito al secondo piano, questo edificio ha 4 piani.I costruttori hanno realizzato un pozzo luce ove si...
patrunofrancesco 11 Marzo 2014 ore 17:24 1
Notizie che trattano Cavedio, quali sono misure minime che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Cavedio: intercapedine condominiale

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

In che modo adattare una vecchia cucina a una nuova casa

Cappe e piani cucina - Modificare una cucina esistente al fine di consentirne l'inserimento in un nuovo ambito condizionato da alcune limitazioni, senza compromettere la funzionalità.

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Parti comuni condominiali piccole rispetto al numero dei condomini

Condominio - Le parti comuni condominiali possono essere utilizzate da tutti i condomini e nessun può impedire ad altri di farlo: che cosa succede se sono troppo piccole?

Come realizzare un buon isolamento dei locali interrati dall'esterno

Isolamento termico - Come affrontare il problema del recupero dei locali completamente interrati attraverso nuovi interventi combinati di impermeabilizzazione e isolamento termico.

Soluzione per arredare la sala d'attesa di uno studio professionale

Arredo Ufficio - Sala d'attesa di studio professionale: soluzione su misura con strutture in cartongesso e poltrone di design, creando un arredo da ufficio glamour e funzionale.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI