• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-09 08:07:31

Cavedio chiuso del 1962


Ric88
login
07 Novembre 2015 ore 08:56 1
Salve a tutti,
io abito in un condominio di quattro appartamenti di cui io ne sono proprietario al 25%, abbiamo in una zona in comune un cavedio costruito cosi in partenza e mai modificato dal 1962 chiuso da tutti i lati da un muro a parte da un lato in cui si trova un lucernario con porta e finestra, dovrei fare l'atto di succesione dato che era di proprieta di mia nonna ma il comune ci respinge il progetto dicendo che non è a norma, vorrei sapere chi ha ragione e come si puo risolvere questa situazione?
Spero di essermi spiegato bene, ma è una situazione confusa anche per me, volevo anche aggiungiere che in quel cavedio si trova la mia caldaia.
grazie mille in anticipo
Modificato il 07 Novembre 2015 ore 09:04
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 08:07
    Buongiorno,
    prima di poter capire se ha ragione lei oppure il Comune bisognerebbe capire:
    - come è fatto il cavedio,
    - cosa prescrive il regolamento edilizio locale;
    - cosa prevede il vostro progetto.
    Innanzitutto, un abuso del 1962 si considera in alcuni comuni ormai "storicizzato" e perciò dovrebbe poter essere sanabile.
    Tuttavia, voi parlare di un "progetto": a cosa si riferisce esattamente, a un tentativo di regolarizzazione dell'abuso "tale e quale" oppure a un progetto di modifica o ristrutturazione della parte abusiva?
    Nel secondo caso, temo che il comune abbia ragione e che prima di poter modificare la situazione esistente sia necessario sanare gli abusi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laura1234
Buongiorno, vorrei spostare il muro del bagno, ma il problema che il nuovo muro andrebbe a finire in mezzo ad una finestra.Questa finestra da sul cavedio del condominio.É...
laura1234 06 Gennaio 2023 ore 12:17 1
Img santagoal83
Buona sera a tutti, premetto che sto valutando la cosa con dei tecnici e la settimana prossima ho l'incontro definitivo, nel frattempo però, volevo avere qualche altro...
santagoal83 14 Maggio 2020 ore 23:16 6
Img vito86
Salve, vorrei presentarvi alla Vostra attenzione il seguente problema: in casa ho un Cavedio, pozzo di luce di 18 metri quadrati che mi ha creato sempre problemi, in parole povere...
vito86 08 Gennaio 2018 ore 00:27 14
Img patrunofrancesco
Gentilissimi,ho un problema: sto per aquistare un appartamento in un edificio sito al secondo piano, questo edificio ha 4 piani.I costruttori hanno realizzato un pozzo luce ove si...
patrunofrancesco 11 Marzo 2014 ore 17:24 1
Notizie che trattano Cavedio chiuso del 1962 che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Che cos’è il cavedio condominiale e come può essere utilizzato

Parti comuni - Il cavedio condominiale, o pozzo di luce, è uno spazio aperto circoscritto all'interno di un edificio, delimitato dai suoi muri perimetrali e dalle fondamenta comuni

Cavedio: intercapedine condominiale

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

In che modo adattare una vecchia cucina a una nuova casa

Cappe e piani cucina - Modificare una cucina esistente al fine di consentirne l'inserimento in un nuovo ambito condizionato da alcune limitazioni, senza compromettere la funzionalità.

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Parti comuni condominiali piccole rispetto al numero dei condomini

Condominio - Le parti comuni condominiali possono essere utilizzate da tutti i condomini e nessun può impedire ad altri di farlo: che cosa succede se sono troppo piccole?

Come realizzare un buon isolamento dei locali interrati dall'esterno

Isolamento termico - Come affrontare il problema del recupero dei locali completamente interrati attraverso nuovi interventi combinati di impermeabilizzazione e isolamento termico.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI