• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-08 00:27:21

Pozzo luce abitazione freddo d'inverno


Vito86
login
20 Dicembre 2017 ore 13:00 14
Salve,
vorrei presentarvi alla Vostra attenzione il seguente problema: in casa ho un Cavedio, pozzo di luce di 18 metri quadrati che mi ha creato sempre problemi, in parole povere questo pozzo di luce si trova al centro della casa e confina con tutte le stanze dell'abitazione, non vi dico d'inverno il freddo che fa, nonostante il tetto siamo passati da pannelli in pvc a pannelli coibentati quelli con la spugna gialla all'interno per intenderci, il fastidio enorme che il telaio di alluminio, dove sono inseriti questi pannelli ogni mattina gocciolano acqua, e poi all'epoca è stato fatto troppo grande questo Cavedio, allora metti il freddo, la condensa, i muri che anneriscono non c'e la facciamo più.
I progetti sono molti del tipo vorrei abbassarlo e chiudere il tetto un po', ma c'è chi dice che non si può fare, vorrei mettere una stufa a pellet perché il cavedio è la stanza centrale della mia casa cioè una villetta indipendente, e lo stesso c'è chi dice che non potrei risolvere niente.
Che ne dite?
Non saprei più come comportarmi, quindi accetto consigli realistici, un buon saluto, arrivederci e grazie anticipatamente per le Vostre risposte.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2017, alle ore 21:17
    Ciao!
    oltre alle due finestre a vasistas esiste qualche altra apertura sulle pareti? sai ho un amico che ha molte idee e magari mi potrebbe suggerire qualcosa.:-))

  • vito86
    Vito86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2017, alle ore 00:21
    No solo le due finestre laterali

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vito86
    Giovedì 21 Dicembre 2017, alle ore 09:07
    no solo le due finestre laterali
    Ciao!
    ma allora perché non eliminare del tutto la copertura vetrata, coibentare le pareti perimetrali proteggendole,
    con delle vernici idrorepellenti.
    Certo quello che penso io, non so quanto ti verrebbe a costare, ma consisterebbe nel fare un canale di scarico acque a terra collegandoti alle acque pluviali di condotta nel sottosuolo.:-))


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Vito86
    Giovedì 21 Dicembre 2017, alle ore 09:27
    no solo le due finestre laterali
    Salve,
    perché non pensare a creare un terrazzino con verde interno alla residenza, potrebbe essere una soluzione interessante.

    Ovviamente si dovrebbero richiedere i permessi per aprire un vano di accesso funzionale dal giardino-terrazzo verso l'interno, con un adeguato studio distributivo.

    Certo che si tratterebbe di investire non poco nella realizzazione di (impianti di scarico acque, consolidamento del terreno e preparazione del sottofondo per il drenaggio delle acque).
    Inoltre, materiali da rivestimento per un giardino pensile con inserimento di qualche pianta, complementi d'arredo e illuminazione per esterni.

    Ergo che quanto propongo diventi importante dal punto di vista economico, ma assai energizzante sia dall'aspetto funzionale, sia da quello abitativo.
    Saluti

  • vito86
    Vito86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2017, alle ore 13:06
    Altre foto


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Vito86
    Giovedì 21 Dicembre 2017, alle ore 17:26 - ultima modifica: Giovedì 21 Dicembre 2017, all or 17:28
    altre foto
    Salve,
    ecco una foto dove si rappresenta un pozzo di luce all'interno di una abitazione.
    Potrebbe essere una soluzione tipo da cui prendere qualche spunto per una personalizzazione della sua residenza.
    Saluti


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Dicembre 2017, alle ore 15:16
    Devi rifare completamente il tetto,con pannelli da tetto e la struttura di sostegno sotto ai pannelli in modo che la struttura non senta il freddo come adesso ,pannello grecato esternamente ,liscio bianco interno 8cm spessore minimo e vivi sereno


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Radiante
    Domenica 24 Dicembre 2017, alle ore 19:38
    Devi rifare completamente il tetto,con pannelli da tetto e la struttura di sostegno sotto ai pannelli in modo che la struttura non senta il freddo come adesso ,pannello grecato esternamente ,liscio bianco interno 8cm spessore minimo e vivi sereno

    Ahhh!
    che peccato non sfruttare quel pozzo di luce, come proponeva Previato Antonio.
    Bah, forse hai ragione troppi soldi da investire oltre a permessi comunali.:-((

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2017, alle ore 19:06
    Per accontentare anche Antonio rifacimento totale del tetto e al centro montare un lucernario motorizzato a taglio termico ,cosi in estate lo apri e fa circolazione d'aria

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Radiante
    Mercoledì 27 Dicembre 2017, alle ore 22:02 - ultima modifica: Mercoledì 27 Dicembre 2017, all or 22:07
    Per accontentare anche Antonio rifacimento totale del tetto e al centro montare un lucernario motorizzato a taglio termico ,cosi in estate lo apri e fa circolazione d'aria
    Hei, potrebbe essere una valida altrnativa, tecnologia e costi ovviamente da valutarsi.-:))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Gennaio 2018, alle ore 23:23
    Allo stato attuale puoi fare ben poco, va ripensato tutto, a partire da come è fatto il lucernaio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 5 Gennaio 2018, alle ore 13:12
    Allo stato attuale puoi fare ben poco, va ripensato tutto, a partire da come è fatto il lucernaio
    Ciao Claudio, tanti Auguri,
    hai ragione ma secondo me dipende anche da quanto si vuole investire.:-))

  • vito86
    Vito86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Gennaio 2018, alle ore 12:47
    Il problema non sono l'investimento,perché non se ne può piu di questo stanzone freddo e umido,il problema sono i permessi comunali,ogni idea nuova viene troncata sul nascere,maledetta burocrazia

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vito86
    Lunedì 8 Gennaio 2018, alle ore 00:27
    il problema non sono l'investimento,perché non se ne può piu di questo stanzone freddo e umido,il problema sono i permessi comunali,ogni idea nuova viene troncata sul nascere,maledetta burocrazia
    Ciao! speriamo che questo 2018 porti novità a livello legislativo e permetta di facilitare gli investimenti snellire le pratiche e facilitare le richieste di incentivi da parte di tutti noi cittadini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Pozzo luce abitazione freddo d'inverno che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Complementi intercambiabili

Soluzioni d'arredo - Il colore. L?energia. La vitalità. È questo l?home decor, l?arte di vestire gli interni di nuove sfumature. Scegliendo accuratamente oggetti e
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI