menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-03-11 17:24:00

Cavedio o pozzo luce: parte comune?


Patrunofrancesco
login
09 Marzo 2014 ore 08:53 1
Gentilissimi,
ho un problema: sto per aquistare un appartamento in un edificio sito al secondo piano, questo edificio ha 4 piani.
I costruttori hanno realizzato un pozzo luce ove si affacciano le relative camere da letto dei piani 2°, 3° e 4°.
Il pozzo luce parte dal 1 piano.
Vorrei sapere il calpestio o meglio la base del pozzo luce è proprietà del condominio poichè i costruttori hanno realizzato in questo quadrato di circa 25mq una divisione di un muro centrale dando una metà per l'appartamento a dx e metà per l'appartamento a sx, violando anche le norme di parte destinata al pozzo luce perché per tanti metri quadri è stata data la concessione per quei metri quadri circa 25mq nel caso mi vanno a realizzare un muro mi creano occupazione di uno spazio adibito a luce aria, per cui io sarei per una barriera in accaio o altro materiale per privacy per i due condomini.
Ma la cosa strana che i costruttori hanno accatastato già la parte del pozzo luce ai relativi appartamenti del 1° piano, impedendoci ai piani superiori di stendere la roba all'interno di questo pozzo luce.
Vi chiedo :
la base del pozzo luce (il calpestio) è di proprietà del condominio anche se i proprietari del 1 piano hanno l'accesso possono utilizzarlo senza porvi nessuno oggetto, tenendo pulito l'area interessata poichè utizzano questo spazio che i proprietari sempre nel buon senso possono stendere la roba in quel pozzo luce certo senza far colare acqua ai condomini sottostanti.
Ho trovato art 1119 del c.c. che dice che i lastrici solari viene idendificato come parte comune di un edificio.
Vi chiedo la base del pozzo luce (calpestio) può essere considerata parte comune.
In attesa di una Vs risposta porgo distinti.
Franck.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 17:24
    Non è chiara la prima parte della domanda.
    In generale, tutto dipende da che cosa c'è scritto negli atti d'acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Notizie che trattano Cavedio o pozzo luce: parte comune? che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI