Cavedio o pozzo luce: parte comune?

Patrunofrancesco
login
09 Marzo 2014 ore 08:53 1
Gentilissimi,
ho un problema: sto per aquistare un appartamento in un edificio sito al secondo piano, questo edificio ha 4 piani.
I costruttori hanno realizzato un pozzo luce ove si affacciano le relative camere da letto dei piani 2°, 3° e 4°.
Il pozzo luce parte dal 1 piano.
Vorrei sapere il calpestio o meglio la base del pozzo luce è proprietà del condominio poichè i costruttori hanno realizzato in questo quadrato di circa 25mq una divisione di un muro centrale dando una metà per l'appartamento a dx e metà per l'appartamento a sx, violando anche le norme di parte destinata al pozzo luce perchè per tanti metri quadri è stata data la concessione per quei metri quadri circa 25mq nel caso mi vanno a realizzare un muro mi creano occupazione di uno spazio adibito a luce aria, per cui io sarei per una barriera in accaio o altro materiale per privacy per i due condomini.
Ma la cosa strana che i costruttori hanno accatastato già la parte del pozzo luce ai relativi appartamenti del 1° piano, impedendoci ai piani superiori di stendere la roba all'interno di questo pozzo luce.
Vi chiedo :
la base del pozzo luce (il calpestio) è di proprietà del condominio anche se i proprietari del 1 piano hanno l'accesso possono utilizzarlo senza porvi nessuno oggetto, tenendo pulito l'area interessata poichè utizzano questo spazio che i proprietari sempre nel buon senso possono stendere la roba in quel pozzo luce certo senza far colare acqua ai condomini sottostanti.
Ho trovato art 1119 del c.c. che dice che i lastrici solari viene idendificato come parte comune di un edificio.
Vi chiedo la base del pozzo luce (calpestio) può essere considerata parte comune.
In attesa di una Vs risposta porgo distinti.
Franck.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabrizio451
Il condominio di cui faccio parte è composto da 2 piani, sotto lo stesso tetto.La particolarità è che i 2 piani non sono comunicanti, ma ognuno due è...
fabrizio451 08 Marzo 2015 ore 23:17 1
Img ftripic
Ciao a tutti,vorrei sapere qual'è la maggioranza qualificata in una assemblea condominiale per deliberare sulla attribuzione di spazi comuni (parcheggi).grazief.
ftripic 04 Gennaio 2014 ore 22:59 1
Img dantino
Ho la piena proprietà di una palazzina costituita da 5 piccoli appartamenti di cui uno da me abitato; circonda lo stabile una piccola striscia di terreno adibita a giardino...
dantino 07 Febbraio 2015 ore 17:38 1
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 28 Ottobre 2014 ore 12:22 3
Img lulu57
Buongiorno e vi ringrazio per l'aiuto.Ho un appartamento all'ultimo piano (attico) sopra al mio tetto c'è una stanza condominiale 3x5 altezza 2,40 inutilizzata e usata solo...
lulu57 14 Febbraio 2015 ore 15:41 3
Notizie che trattano Cavedio o pozzo luce: parte comune? che potrebbero interessarti
Realizzare un pozzo

Realizzare un pozzo

Fai da te - Qualche consiglio su come procedere per realizzare un piccolo pozzo per l'approvigionamento dell'acqua in giardino, riducendo lo sfruttamento dell'acqua pubblica.
Forma delle scale

Forma delle scale

Scale - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.
Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Catasto e impianti fotovoltaici

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Condominio - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà escluisva secondo legge o per contratto

Come accatastare le unità collabenti o ruderi

Catasto - L'Agenzia delle Entrate ha diffuso una nota con cui fornisce indicazioni su come accatastare le unità collabenti, cioè i fabbricati ridotti allo stato di ruderi.
REGISTRATI COME UTENTE
303.521 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • bticino
  • Marazzi
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.