• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-09 19:48:18

Cassoni tapparelle e controsoffitto


Buongiorno al forum!
Ho iniziato da circa 1 mese a ristrutturare casa, devo dire che mi sono trovato molto bene a sfogliare il vostro forum.
Cercando in rete però, non riesco a trovare una buona soluzione al mio problema:
L'altezza del soffitto dell'appartamento è alto 3 metri.
Volevo portarlo a 2,7 metri con cartongesso per ottimizzare i consumi e inserire i faretti nella zona living.
I cassoni delle tapparelle restano ovviamente tagliati a metà.
Pensavo di rasare tutto a muro e modificarle con un'apertura da sotto (celino?).
Considerando che cambierò tapparelle in pvc (motorizzate con sistema somfy) e infissi nuovi, questa soluzione può andar bene nel caso di manutenzione?
Avete altre soluzioni?
Allego album con le due foto, in una si vede il cassone chiuso con la linea di dove verrà fatto il controsoffitto.

Cassonetto tapparella

Grazie a tutti!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 12:11
    Salve,
    una soluzione potrebbe essere quella di lasciare uno sazio.



    per eventuale assistenza e poter montare una tenda con binario al soffitto senza disturbare la nuova contrsoffittatura in cartongesso.

  • dottorconti
    Dottorconti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 18:17
    Salve,
    una soluzione potrebbe essere quella di lasciare uno sazio.



    per eventuale assistenza e poter montare una tenda con binario al soffitto senza disturbare la nuova contrsoffittatura in cartongesso.
    Intanto grazie per la soluzione proposta.
    Mi chiedevo, essendo le tapparelle motorizzate, quante volte mi capiterà di doverci accedere? Mi piaceva la soluzione di toglere il cassone andando a filo con il muro, dopodichè crearmi un celino sotto, tagliando il legno vecchio ed inserendo una guida. Devo solo capire come fare o se qualcuno ha già avuto lo stesso tipo di problema. Grazie!

  • salvatorecavallo
    Salvatorecavallo Ricerca discussioni per utente Dottorconti
    Giovedì 5 Dicembre 2019, alle ore 15:28
    Intanto grazie per la soluzione proposta.
    Mi chiedevo, essendo le tapparelle motorizzate, quante volte mi capiterà di doverci accedere? Mi piaceva la soluzione di toglere il cassone andando a filo con il muro, dopodichè crearmi un celino sotto, tagliando il legno vecchio ed inserendo una guida. Devo solo capire come fare o se qualcuno ha già avuto lo stesso tipo di problema. Grazie!
    Ciao anch'io ho riscontrato il tuo stessa problema, come hai risolto? Hai qualche foto? Grazie in anticipo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Salvatorecavallo
    Venerdì 6 Dicembre 2019, alle ore 11:54 - ultima modifica: Venerdì 6 Dicembre 2019, all or 11:55
    Ciao anch'io ho riscontrato il tuo stessa problema, come hai risolto? Hai qualche foto? Grazie in anticipo
    Salve,

    Intanto una possibile soluzione potrebbe essere quella rappresentata nel grafico sottostante.

    Si predispone un aggancio per la tenda all'interno della controsoffittatura, lasciando a vista una porzione del cassonetto.


  • salvatorecavallo
    Salvatorecavallo Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 6 Dicembre 2019, alle ore 12:35 - ultima modifica: Venerdì 6 Dicembre 2019, all or 12:36
    Salve,

    Intanto una possibile soluzione potrebbe essere quella rappresentata nel grafico sottostante.

    Si predispone un aggancio per la tenda all'interno della controsoffittatura, lasciando a vista una porzione del cassonetto.
    Grazie per la risposta...non mi piacce la tenda, un ulteriore alternativa?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Salvatorecavallo
    Sabato 7 Dicembre 2019, alle ore 10:16
    Grazie per la risposta...non mi piacce la tenda, un ulteriore alternativa?
    Ciao!io ho trovato qlc esempio nel web, che ve ne pare? certo che ognuno di noi ha i suoi gusti e poi deve abbinare al mobilio esistente...chissà forse bisogna ricorrere ad un esperto.:-((


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Dicembre 2019, alle ore 10:26 - ultima modifica: Sabato 7 Dicembre 2019, all or 10:28
    Ah!scusatemi un amico per velocizzare la soluzione senza particolari interventi ha risolto con una tenda a pacchetto montata direttamente sull'infisso.

    Mi è sembrata una soluzione ottima e pratica per la manutenzione.:-))


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Salvatorecavallo
    Lunedì 9 Dicembre 2019, alle ore 19:48
    Grazie per la risposta...non mi piacce la tenda, un ulteriore alternativa?
    Ciao,

    credo che tutto dipende(estetica a parte) da quanto vuoi spendere.:-((=))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Notizie che trattano Cassoni tapparelle e controsoffitto che potrebbero interessarti


Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Tapparelle orientabili: quali modelli e funzionamento

Infissi Esterni - Le tapparelle orientabili, simili ad avvolgibili, permettono la regolazione della luce a piacimento grazie a meccanismi di rotazione delle lamelle che le compongono

Caratteristiche dei cassonetti per tapparelle a scomparsa

Infissi Esterni - I cassonetti coibentati a scomparsa per le tapparelle riuniscono in un solo elemento costruttivo un design curato ad alte prestazioni di efficienza energetica.

Consigli e soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Isolamento termico - Un buon livello di isolamento della casa dipende anche dal corretto isolamento dei cassonetti delle tapparelle, un punto critico per la dispersione del calore.

Quali sono le migliori tapparelle manuali

Infissi Esterni - La scelta migliore per una tapparella manuale deve considerare diversi fattori, quali i materiali, il tipo di cassonetto adatti alle proprie esigenze e gusto estetico

Quali sono i costi delle tapparelle elettriche?

Infissi Esterni - Le tapparelle elettriche sono degli avvolgibili che permettono l'apertura e la chiusura rapida della tapparella aiutando a migliorare il comfort abitativo

Guida alla sostituzione della cinghia di una tapparella

Idee fai da te - La sostituzione della cinghia di una tapparella può essere realizzata facilmente col fai da te utilizzando materiale adatto e seguendo alcuni semplici passaggi.

Le tapparelle: quali scegliere?

Infissi Esterni - Le tapparelle rappresentano un ottimo sistema oscurante per la propria abitazione: vediamo le soluzioni presenti sul mercato e come destreggiarsi nella scelta.

Come trasformare le tapparelle da manuali a elettriche senza opere murarie

Infissi Esterni - L'automazione delle tapparelle manuali è possibile anche senza opere murarie, grazie alle attuali tecnologie che ne consentono il controllo anche a distanza.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI