• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-09-17 11:48:14

Casale campagna e capannone agricolo


Anonimo
login
22 Agosto 2013 ore 14:10 1
Salve a tutti, scusate se ho sbagliato sezione del forum vi vorrei domandare una cosa...
ho un vecchio casale di campagna che sarebbe per poterci abitare completamente da rifare...
avrei pensato di demolirlo completamente e recuperare tutti i mattoni magari riutilizzarli o venderli...
per realizzarci se la normativa me lo permette un capannone agricolo per poter mettere gli attrezzi che mi servono ...

Come posso sapere se posso trasformare il casale in capannone agricolo?

oppure ci sono dei vincoli che non mi permettono di farlo?

grazie per le informazioni!
  • valerio.piccolo91@hotmail.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2013, alle ore 11:48
    Salve molto probabilmente se si tratta di un casale di epoca fascista, molto probabilmente avrà destinazione in parte residenziale ed in parte adibita ad annessi agricoli. Le tipologie di casali sono poche e solitamente hanno uguali caratteristiche. Il mio consiglio è, SI alla demolizione e ricostruzione, NO al cambio della destinazione d'uso agli atti. Quando si parla di immobili d'epoca la normativa sui beni culturali ci permette il recupero di questi, ma la destinazione e la sagoma e tanto meno la volumetria non deve variare. Quindi agli atti comunali l'immobile una volta ricostruito dovrà rispettare detti requisiti, poi se tu voi metterci gli attrezzi agricoli, è una tua decisione, ma il comune non lo deve sapere.

    Geometra Valerio Piccolo
    http://valeriopiccolo.wix.com/info

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clax80@
Buongiorno,sono in fase di acquisto di un vecchio Casale da ristrutturare, con alcuni problemi di umidità di risalita.Se volete allego foto.Volevo capire se mi conviene...
clax80@ 04 Marzo 2021 ore 18:03 2
Img luca159
Buongiorno,Mi sono appena inscritto e innanzitutto volevo salutare tutti e congratularmi per il sito.Il mio problema è relativo ad un casale del 1700 del quale sono...
luca159 19 Giugno 2015 ore 17:40 2
Img lacas
Buonasera,ho acquistato un vecchio casale nella sabina romana, il quale non presenta alcun impianto di riscaldamento attualmente. Poichè si trova in una zona non servita...
lacas 05 Marzo 2014 ore 22:45 1
Notizie che trattano Casale campagna e capannone agricolo che potrebbero interessarti


Aprire un agriturismo in un casale

Casa vacanze - Ristrutturare un casale ed aprire un agriturismo investendo in un'attività a contatto con la natura e con le tradizioni rurali: alcune idee sugli ambienti principali.

Verona: al via Fieragricola, la mostra internazionale sull'agricoltura

Giardinaggio - Fieragricola 2024: torna a Verona l'evento fieristico dedicato all'agricoltura, con focus sull'allevamento, le innovazioni del settore e le agroenergie.

Cosa sapere per acquistare un rustico

Comprare casa - L'acquisto e ristrutturazione di un antico casale rustico in campagna spesso è una scelta conveniente, ma occorre valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi

Ici sui terreni

Normative - Sono soggetti al regime impositivo dell'Ici non solo gli edifici ma anche i terreni, siano essi edificabili o di tipo agricolo.

Ristrutturazione di un casale: come progettare la camera da letto

Restauro edile - Progettazione di una camera da letto in un casale di campagna recuperando il più possibile l'esistente ed introducendo materiali innovativi adeguati al contesto

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla cessione del diritto di superficie

Proprietà - Per il Fisco in caso di costituzione e cessazione di un diritto di superficie si applica la normativa fiscale prevista per i trasferimenti della proprietà piena

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Biogas Italy 2021: a Roma per parlare di energia pulita

Impianti rinnovabili - Al Nazionale Spazio Eventi Rome Life Hotel, avrà luogo il Biogas Italy 2021, organizzato dal Consorzio Italiano Biogas. Si parlerà di nuove forme d'energia pulita

Come funziona una termocucina a legna: vantaggi e svantaggi

Impianti di riscaldamento - Cosa sono e come funzionano le termocucine a legna? Qui troverete tutte le informazioni e i relativi vantaggi e svantaggi di questi tipi di cucine molto particolari
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI