menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-19 17:40:19

Ristrutturazione antico casale


Luca159
login
19 Giugno 2015 ore 14:34 2
Buongiorno,
Mi sono appena inscritto e innanzitutto volevo salutare tutti e congratularmi per il sito.
Il mio problema è relativo ad un casale del 1700 del quale sono proprietario per 1/3.
Il 2/3 del casale era di proprietà di una persona ormai defunta la quale successione a favore di figli e moglie è bloccata.
Da parte mia più volte ci sono state richieste di comprare la loro parte in modo da poter finalmente restaurare.
Da premettere che la mia parte del casale è stata abitata fino al 2010, in questi ultimi 5 anni sta deteriorando, al contrario la loro è diroccata anche se conserva solai, muri e copertura.
Anche se non eccellenti i rapporti tra le due famiglie sono sempre stati buoni e si sono sempre trovate soluzioni di comune accordo, tranne ora che stanco di guardare impotente il deterioramento sarei disposto ad intraprendere azioni legali pur di comprare la loro parte o spingerli a restaurare la loro mentre io restauro la mia.
Sapreste consigliarmi qualcuno specializzato in questo tipo di pratiche?
Studio legale o qualsiasi altra figura che possa aiutarmi?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno,vorrei chiedere un chiarimento di carattere amministrativo / legale.Il legale rappresentante, nonchè socio unico della srls, di un'attività commerciale...
mariocic 04 Ottobre 2023 ore 21:29 5
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Img linda bova
Buonasera, ho una domanda da porvi.Nel 2018 è venuta a mancare mia madre, e io e mia sorella siamo diventati proprietari di 2/12 entrambi dell abitazione mentre mio padre...
linda bova 28 Novembre 2022 ore 16:12 1
Img alessio_m
Gentilissimi membri del forum,un mio cugino di quinto grado ha lasciato con testamento olografo a me e mio fratello in eredità una villetta, composta da immobile, box e...
alessio_m 12 Gennaio 2022 ore 20:16 3
Img jirobatu
Buongiorno a tutti. I miei genitori hanno una casa di proprietà intestata ad entrambi, mia madre è morta ad agosto 2017 quindi ora siamo rimasti mio padre, io e mia...
jirobatu 21 Marzo 2018 ore 20:13 2
Notizie che trattano Ristrutturazione antico casale che potrebbero interessarti


Può interrompersi l'usucapione in caso di successione ereditaria?

Proprietà - In caso di morte del possessore di un bene ai fini dell'usucapione può interrompersi il decorso del tempo necessario? Quali sono gli effetti della successione?

Donazioni in vita e imposta di successione

Proprietà - Le donazioni in vita non rilevano ai fini della determinazione dell'imposta di successione. È questo il principio confermato da una recente sentenza tributaria.

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Proprietà - Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.

Successione testamentarie e legittima: quali differenze

Proprietà - Successione ereditaria con e senza testamento. Cosa fare, quali sono le principali fasi e vari adempimenti riservati ai chiamati? Tutto quello che c'è da sapere

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Denuncia di Successione

Proprietà - Quando nell'asse ereditario vi sono beni immobili, va sempre presentata la denuncia di successione, sia che si tratti di successione legittima che testamentaria.

Chi deve compilare la dichiarazione di successione e come farla

Proprietà - Dichiarazione di successione: chi deve presentarla e con quali modalità. Tutto quello che c'è da sapere in merito alla denuncia di successione a carico degli eredi

Come funziona il legato di usufrutto?

Proprietà - L'usufrutto è un diritto reale minore su cosa altrui che può essere costituito tramite disposizione testamentaria. Vediamo che cos'è il legato di usufrutto.

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Proprietà - Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.
347.322 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI