• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-31 17:57:01

Aiuto su successione e vendita casa


Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.

Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai defunto marito un'immobile, (facendo una visura risulta intestato a lei al 100% con comunione dei beni)
ora a distanza di 10 anni per inesperienza non ha mai presentato la successione per il 50% del marito... ad oggi vorrebbe vendere l'immobile in nuda proprietà, ovviamente ci è stato detto che prima bisogna fare la successione per la quota del marito.
La coppia non aveva figli, i fratelli/sorelle di entrambi sono già deceduti, è possibile che il terzo dell'ormai defunto marito debba andare ai nipoti (figli della sorella) e non per diritto alla moglie?
Il marito non ha redatto nessun testamento..

Mi scuso se mi sono spiegato male e vi ringrazio per l'eventuale aiuto
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 16:42
    In linea di successione direi che è la moglie il soggetto a cui la legge riconosce in primis il diritto di succedere.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2023, alle ore 17:57
    Se non vi sono figli, ascendenti, fratelli o sorelle, tutta l'eredità spetta al coniuge superstite. In caso di comunione dei beni vi è lo scioglimento e a quest'ultimo andrà il 50% che spettava al defunto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img mariocic
Buongiorno,vorrei chiedere un chiarimento di carattere amministrativo / legale.Il legale rappresentante, nonchè socio unico della srls, di un'attività commerciale...
mariocic 04 Ottobre 2023 ore 21:29 5
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Notizie che trattano Aiuto su successione e vendita casa che potrebbero interessarti


Dichiarazione di successione 2020: proroga del termine di presentazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di decesso di un familiare gli eredi potranno presentare la dichiarazione di successione al Fisco entro il 30 giugno, come stabilito dal DL Cura Italia.

Dal 2019 la dichiarazione di successione sarà soltanto online

Proprietà - Con un recente provvedimento l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello per la trasmissione della dichiarazione di successione in modalità telematica

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Donazioni in vita e imposta di successione

Proprietà - Le donazioni in vita non rilevano ai fini della determinazione dell'imposta di successione. È questo il principio confermato da una recente sentenza tributaria.

Denuncia di Successione

Proprietà - Quando nell'asse ereditario vi sono beni immobili, va sempre presentata la denuncia di successione, sia che si tratti di successione legittima che testamentaria.

Dichiarazione di successione telematica: nuovi soggetti abilitati

Fisco casa - Si allarga il novero degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione, ecco i nuovi incaricati: geometri e ingegneri

Può interrompersi l'usucapione in caso di successione ereditaria?

Proprietà - In caso di morte del possessore di un bene ai fini dell'usucapione può interrompersi il decorso del tempo necessario? Quali sono gli effetti della successione?

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Successione testamentarie e legittima: quali differenze

Proprietà - Successione ereditaria con e senza testamento. Cosa fare, quali sono le principali fasi e vari adempimenti riservati ai chiamati? Tutto quello che c'è da sapere
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI