menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-06-24 00:03:36

Casa semi-nuova o da ristrutturare una decisione difficile


Marcocretarola
login
23 Giugno 2014 ore 17:04 3
Buonasera a tutti,
sono ormai da più di un mese alle prese con un dubbio amletico.
Dovrei acquistare casa nella provincia di BO e ho per le mani due proposte che vi elenco:
- Un appartamento (3 locali) del 2006 di circa 60 mq calpestabili, camere piccole (14 e 9 mq) in condominio, con garage e cantina.
Carino ma appunto piccolo che riuscirei a prendere con 150.000 euro
- Un appartamento in una casa quadrifamiliare, del '75. Ampissimi spazi (quasi 85 mq calpestabili, da ristrutturare (impianti, bagno, cucina ma non infissi), per il quale ho fatto stimare la ristrutturazione da 2/3 muratori con preventivi di circa 25.000 euro che si aggiungono all'acquisto della casa pari a 140.000 euro.
Bene, dato il quadro seppur scarno di informazioni, per vostra esperienza su cosa mi indirizzereste?
Io avevo sopratutto dei dubbi sull'appartamento del 75 relativi ad una costruzione antisismica dello stesso ed al fatto che da li a poco, data la sua età si sarebbero resi necessari altri interventi (rifacimento del tetto?, Scarichi? ecc..).
Forse farei meglio a farlo analizzare anche da un architetto prima di un eventuale acquisto, o farei meglio ad indirizzarmi sulla prima soluzione, che seppur piccola è comunque più sicura?
Grazie a tutti per la disponibilità
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 20:43 - ultima modifica: Lunedì 23 Giugno 2014, all or 20:54
    Buonasera Marco,
    la decisione dipende innanzitutto dal n° di persone di cui è composta la sua famiglia.
    Se si tratta di un nucleo familiare fino a 2-3 persone, anch'io opterei per l'appartamento più piccolo, di 60 mq, di più recente costruzione, con garage e cantina, e in un contesto condominiale.
    Mentre per l'appartamento del '75, oltre all'intervento di ristrutturazione, ci saranno sicuramente, anche se non subito, ma prevedibili, lavori di straordinaria manutenzione, che potrebbero essere sicuramente ingenti e dispendiosi, anche perché divisi soltanto in 4 quote, visto che trattasi di una quadrifamiliare.
    Comunque, è sempre opportuno un sopralluogo da parte di un architetto, che potrà valutare meglio lo stato dei luoghi e l'antisismicità.
    Ci faccia sapere cosa decide.
    Saluti e a presto.

  • marcocretarola
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 22:55
    Grazie per la risposta, diciamo che per ora siamo in 2, con la tendenza ad andare verso 3 :)

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 00:03
    Bene, auguri allora!
    A questo punto penso le convenga per ora acquistare l'appartamento più piccolo, sicuramente essendo di recente costruzione, un domani che lei voglia rivenderlo per acquistarne uno più spazioso ( perché magari ci sarà un nuovo ampliamento del nucleo familiare...), sarebbe vendibile facilmente e a un prezzo adeguato; ossia comunque io personalmente ritengo sia un buon investimento, e che le potrà dare anche una buona vivibilità per diversi anni.
    La saluto e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Casa semi-nuova o da ristrutturare una decisione difficile che potrebbero interessarti


La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquisto

Comprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore.

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.

Incentivi in arrivo

Normative - Approda oggi in Consiglio dei Ministri il pacchetto incentivi per il rilancio economico del settore casa.

Vendere ed acquistare casa su internet

Comprare casa - La casa si cerca e si compra online! Le richieste, nel vari anni dal portale immobiliare leader in Italia Casa.it, aumentano esponenzialmente anno per anno.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Guida all'acquisto certificato degli immobili

Normative - Una interessantissima iniziativa del Consiglio Nazionale del Notariato e di dodici tra le principali Associazioni dei Consumatori al servizio dei diritti degli acquirenti di immobili.

Seconda casa: tutte le imposte e gli oneri da sostenere

Fisco casa - La seconda casa è oggi considerata quasi un lusso. Ecco una guida per fare il punto fra imposte da versare in fase d'acquisto e costi di mantenimento da sostenere
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI