• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-08 13:09:57

Casa nuova in bioedilizia, consigli


Fabrizio85
login
13 Febbraio 2010 ore 17:17 9
Salve a tutti, per diversi motivi stiamo cercando di vendere il nostro appartamento e trasferirci in una nuova casa.
ho girato diversi cantieri e uno mi ha colpito in modo particolare.
è una casa in bioedilizia con muri/strutturaportante in legno massiccio pieno da 22cm più cappotto di 10cm in fibra di legno per le pareti verticali e ben 16cm per il tetto (sempre in legno) ventilato con camera da 5cm (mi sembra).
la casa è divisa in 4 appartamenti due sotto e due sopra, quello che ci interessa è di circa 105mq+35 di garage (che però si userà cmq taverna/stanza visto che è costruita come il resto della casa!)
ha il riscaldamento a pavimento con caldaia con accumulo e pannelli termici sul tetto. gli infissi sono a doppio vetro 4-16-4 con coefficente di 1,1.
è predisposta anche per pannelli fotovoltaici.
la casa verrà certificata di classe A.
l'isolamento acustico è dato da pavimenti galleggianti e inoltre da una pellicola (sia nella divisione verticale che tra piano) di piombo. isolamento dichiarato di 58-60db.
a mio avviso l'unica pecca è la mancanza di un sistema vmc.
mi sembra di aver detto più o meno tutto.
a voi come vi sembra? suggerimenti, pareri, tutto è ben accetto.
grazie.

ecco il sito della casa (anche se poi lì si parla solo delle villette più grandi ma il metodo costruttivo è lo stesso.):
-LINK EDITATO non conforme al regolamento-

tecniche costruttive in breve:
-LINK EDITATO non conforme al regolamento-
ecco alcune foto:

PER CORTESIA INSERIAMO IMMAGINI DI LARGHEZZA MAX 400 PIXEL PER NON DANNEGGIARE LA VISIBILITA' DELLA PAGINA.

LO STAFF
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 19:18
    Ma viene certificata da CasaClima ??

    perché copiare il logo di casaclima come hanno fatto loro e dire è certificata in classe A è quantomai forviante

  • fabrizio85
    Fabrizio85 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 19:23
    Ma viene certificata da CasaClima ??

    perché copiare il logo di casaclima come hanno fatto loro e dire è certificata in classe A è quantomai forviante
    si è certificata casaclima e mi ha detto che rilasceranno anche un'etichetta all'ingresso della casa...
    cmq per la nostra zona (classe d) se pensi a 22cm di aprete in legno +10cm e tetto ventilato con 16cm d'isolante nn può essere altro che classe A,non credi?
    qualche consiglio...?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 08:53
    Sul sito dicono che sono in attesa..

  • fabrizio85
    Fabrizio85 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 09:04
    Si perché cmq la casa ancora deve essere terminata.
    cmq fai conto che loro hanno applicato questa politica già da parecchio tempo! sono stati tra i primi quì da me. hannod a poco terminato un complesso in classe b (costruzioni tradizionali).
    l'unica pecca a mio avviso è proprio la mancanza del vmc!
    no?

    cmq io ci sono stato 2 volte in cantiere e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di come stà venendo, ancora dentro è grezza e così sipossono notare i dettagli... ad esempio tra infisso e parete hanno schiumato ogni singolo mm (mentre altri lasciano parti scoperte...)

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 08:21
    Ciao, anch'io sto pensando di costruire una villetta in bioedilizia. I pro sono tantissimi, anche se in realtà, se fatta realmente bene, non costa meno di una casa tradizionale (costa meno a parità, cioè classe A contro classe A, ma nel tradizionale si costruisce rispettando i limiti di legge, ed è già tanto... per cui alla fine il prezzo si equivale).
    L'unica pecca che, secondo me, ha questo genee di costruzioni, è che non sono variabili in futuro: tutti i muri sono portanti, quindi non puoi decidere di spostare un muro, aprire una porta, se non risentendo la casa produttrice per valutare come fare (quindi l'intervento sarà costoso). Per me questo non è un problema perché la mia è una casa vacanze, ma magari per una prima casa lo è.
    Ci sei stato dentro in una finita? Come ti sembra? Sto iniziando adesso a sentire i vari produttori, quindi non sono ancora stata dentro in nessuna...

  • fabrizio85
    Fabrizio85 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 08:33
    Per i muri io non ho problemi perché gli ambienti sono ben distribuiti e quindi non ci sarà bisogno di modifiche, se non la divisione di una stanza grande in 2 ma questo non è un problema.
    io ti dico, sono stato dentro questa casa che è praticam,ente finita, mancano i pavimenti, porte... e così si nota tutti i dettagli costruttivi che sono secondo me davvero ottimi! anche per questo sono rimasto molto soddisfatto! un conto è vedere la casa bella e pronta un conto vederla grezza! infatti la casa alla fine costa dipiù di una tradizionale ma a mio avviso non c'è paragone! questa per 105mq +30di taverna e 2 posti auto esterni + giardino davanti e dietro viene 280000?

  • fabrizio85
    Fabrizio85 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 14:43
    Up.

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 11:36
    Io non ci penserei nemmeno un minuto su quale casa costruire. I preventivi posso essere simili, ma a lavori ultimati quella di mattoni costa sicuramente di più. Io ne ho viste diverse, sia in esposizione sia abitate (perché ne avrei voluta costruire una tempo fa) anche da miei amici, e sono veramente belle. Oltre al vantaggio del prezzo bloccato,dell'isolamento perfetto e a tutti i problemi in meno che si possono avere se una casa te la consegnano in 3 mesi invece che in 2 anni.

  • eric_d
    Eric_d Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 13:09
    Do anch'io il mio parere, i pro:
    - la puoi scegliere dal loro catologo e te la "portano da te" esattamente come la vedi
    - puoi esteticamente personalizzare un bel po' di aspetti (pavimenti, mura, ecc.)
    - ottima in un ambiente di montagna o come casa vacanze
    - al momento dell'acquisto ti comunicano il giorno preciso di consegna delle chiavi, e lo rispettano!
    - le mura esterne si lavano con l'idropultrice
    - alto isolamento termico (grazie al legno)

    i contro:
    - come detto da lollolalla, se un giorno vuoi demolire un muro, spostarne un'altro, creare una porta, dividere una stanza in due, devi chiamare il costruttore (preciso: QUEL costruttore) e, se fattibile, ti devi accendere un secondo mutuo
    - tale punto la rende praticamente inutilizzabile come prima casa... in 40 anni le esigenze di una famiglia cambiano, è inevatibile
    - non puoi personalizzare le stanze neanche in fase progettuale (le stanze sono quelle, di quella metratura, punto e basta)
    - in citta' continuo a non vederne nemmeno l'ombra, la diffusione e' davvero bassissima... e, dato il grigiore delle nostre palazzine, ammetto che tutto quel legno stonerebbe

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI