• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-13 18:05:48

Casa inagibile da 5 anni,cosa posso fare?


Victuarprincipe
login
09 Aprile 2010 ore 16:46 2
Salve a tutti
spero di essere il più chiaro possibile e di avere da voi finalmente una soluzione.

vivo in un appartamento in un palazzo un pò datato,ricostruito dopo la seconda guerra mondiale..a detta di molti qui del posto questi palazzi sono stati ricostruiti con le macerie dei vecchi palazzi e con sabbia di mare;comunque questo ora non è importante ai fini della soluzione del problema ma solo per far capire che qui dove sono io,in provincia di roma,si verifica spesso quello che è successo a me.
praticamente l'appartamento sotto al mio(disabitato)ha subito in una stanza il crollo di una parte di soffitto,non un crollo totale ma superficiale(come dire..,da casa mia non si nota nulla perché il mio pavimento non ha nulla).sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno diffidato ad entrare nel mio appartamento perché secondo loro inagibile.la causa sarebbe appunto questa salsedine che ha corroso i tondini di ferro che si sono ossidati e non hanno retto(ecco perché parlavo prima di questo metodo di ricostruzione).comunque,dopo anni senza poter rientrare a casa perché la casa sotto la mia era stata messa all'asta e dovevo attendere che qualcuno se l'aggiudicasse per fare i lavori visto che anche io da solo non avrei avuto la possibilità economica per farlo,adesso è stata comprata da un'architetto che tra l'altro è
anche titolare di una ditta edile.ora l'appartamento è stato completamente ristrutturato da questa ditta senza neanche chiedermi nulla(cosa che non mi dispiace affatto per carità).io però ora vorrei sapere cosa devo fare,posso rientrare a casa così senza far nulla?
dovrò andare in comune e richiedere una qualche agibilità,visto che i vigili del fuoco avevano a suo tempo inviato un fonogramma al comune in cui si diceva che la casa era inagibile?
io vorrei rientrare in casa con le carte in regola senza dover rischiare di incorrere in situazioni spiacevoli.tra l'altro vorrei chiedervi se è possibile verifiicare se i lavori fatti dal nuovo proprietario siano stati fatti a norma e la casa sia in sicurezza visto che dovrei ristrutturare anch'io casa e non vorrei trovarmi a finire al piano di sotto.infatti mi preoccupa il fatto che siano stati sistemati questi tondini in ferro,ci sia stato passato un prodotto particolare ma non si è richiusa questa sorta di...chiamiamola voragine,ma sia stato creato in tutto l'appartamento un controsoffitto con dei pannelli.
posso sentirmi sicuro?dove c'era questa rottura si vedevano passare dei miei tubi,quanto può mai essere spesso il solaio in quel punto?
vi ringrazio da subito e chiedo scusa se non sono stato molto chiaro.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Aprile 2010, alle ore 17:53
    Penso che l'ordinanza che ti vietava di stare in quell'appartamento specificasse i motivi per cui era stat emessa e quindi i requisiti per poterci rientrare. se il pericolo è venuto meno secondo me dovresti chiedere al comune la revoca dell'ordinanza. non mi intendo del settore ma mi sembra la cosa più logica!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 18:05
    Ribadisco quanto già detto nell'altro Forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI