menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-25 21:48:25

Casa in costruzione, quale impianto di riscaldamento?

Platon
login
20 Marzo 2007 ore 14:02 2
Salve sto tirando su la mia casa.
L'abitazione è composta da un seminterrato di 190 mq e un piano rialzato di 150 mq.
Premetto che la casa è completamente coibentata su tutte le pareti esterne e sul solaio ed inoltre nelle fondamenta abbiamo utilizzato il sistema a "cupolette" o "igloo" per isolarla completamente dal terreno.

Siccome sono in provincia di Lecce ed il sole non manca in nessun giorno dell'anno opterò per i pannelli solari, mentre il dubbio rimane per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento, a terra o con radianti? In questo secondo caso che materiale consigliate di utilizzare, alluminio o ghisa?

La casa avrà anche un caminetto sia nel seminterrato che nel piano rialzato.

Grazie per i consigli.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 10:05
    Nessun dubbio impianto a pannelli radianti a pavimento.
    Se lo fai aperto in estate ci puoi far passare tutta l'acqua fredda che utilizzi in casa, tollerando un piccolo aumento di temperatura 2-3°C., hai il pavimento sempre fresco gratis.
    Per il sistema di generazione di calore, qui puoi trovare una tabella di confronto dei soli costi di esercizio:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls
    Ti consiglio un termocamino ad alto rendimento, si parte dai 1600 euro senza rivestimento, accoppiato ad un serbatoio di accumulo con serpentina di scambio anche per il solare, tenuto a 35° in inverno, con spillamento per ACS, che porti in temperatura con piccoli scaldacqua istantanei posti vicini all'utilizzatore.
    saluti

• radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 21:48
    340mq di casa da scaldare,dunque vediamo un po,classico impianto a temosifoni,con una caldaia da 34kw dovresti cavartela abbastanza bene,abbina un bolliotore per l'acqua calda abbinato a pannelli solari,dato le dimensioni 4panelli dovresti stare tranquillo.
    Adesso possiamo valutare l'installazione del termocamino ,grande molto grande

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI