• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-25 21:48:25

Casa in costruzione, quale impianto di riscaldamento?


Platon
login
20 Marzo 2007 ore 14:02 2
Salve sto tirando su la mia casa.
L'abitazione è composta da un seminterrato di 190 mq e un piano rialzato di 150 mq.
Premetto che la casa è completamente coibentata su tutte le pareti esterne e sul solaio ed inoltre nelle fondamenta abbiamo utilizzato il sistema a "cupolette" o "igloo" per isolarla completamente dal terreno.

Siccome sono in provincia di Lecce ed il sole non manca in nessun giorno dell'anno opterò per i pannelli solari, mentre il dubbio rimane per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento, a terra o con radianti? In questo secondo caso che materiale consigliate di utilizzare, alluminio o ghisa?

La casa avrà anche un caminetto sia nel seminterrato che nel piano rialzato.

Grazie per i consigli.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 10:05
    Nessun dubbio impianto a pannelli radianti a pavimento.
    Se lo fai aperto in estate ci puoi far passare tutta l'acqua fredda che utilizzi in casa, tollerando un piccolo aumento di temperatura 2-3°C., hai il pavimento sempre fresco gratis.
    Per il sistema di generazione di calore, qui puoi trovare una tabella di confronto dei soli costi di esercizio:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls
    Ti consiglio un termocamino ad alto rendimento, si parte dai 1600 euro senza rivestimento, accoppiato ad un serbatoio di accumulo con serpentina di scambio anche per il solare, tenuto a 35° in inverno, con spillamento per ACS, che porti in temperatura con piccoli scaldacqua istantanei posti vicini all'utilizzatore.
    saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 21:48
    340mq di casa da scaldare,dunque vediamo un po,classico impianto a temosifoni,con una caldaia da 34kw dovresti cavartela abbastanza bene,abbina un bolliotore per l'acqua calda abbinato a pannelli solari,dato le dimensioni 4panelli dovresti stare tranquillo.
    Adesso possiamo valutare l'installazione del termocamino ,grande molto grande

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI