• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-06 08:33:59

Cartongesso - 4608


Ire-
login
21 Gennaio 2006 ore 13:30 15
Salve a tutti, studio arkitettura al primo anno e sto facendo un progetto x un gabbiotto di un portiere.
verrà kostruito tutto in acciaio e vetro, kompresi i due solai (di kalpestio e il soffitto).
ora il mio uniko problema è il segunte:
il solaio del soffitto dovrebbe essere rikoperto di cartongesso, ma non riesko a trovare da nessuna parte i suoi sistemi kostruttivi..sono anke andata da un rivenditore ke non mi ha voluto aiutare..
il prof mi ha detto ke esistono dei profili cilindrici al kui termine sono poste delle C, sempre in acciaio, e su questi si attakka il pannello. qualkuno sa essere + kiaro? o mi potete dare dei disegni?
vi sarei molto grata!!
  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2006, alle ore 18:00
    Cosa è un SMS?
    Spero che le quando fai delle dichiarazioni per il tuo lavoro non le scriverai cosi altrimenti perderesti molto clienti.

    Sto chiaramente scherzando, spero che altri ti diano la risposta.

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2006, alle ore 19:16
    Questi teorici non li capisco propio,cmq di profili per cartongesso ne esistono una marea normalmente in lamiera zincata e sono fatti per le applicazioni piu svariate per realizzare pareti e soffitti.
    Se hai un soffitto in acciaio(fai un solaio in longherine e lamiera gracata poi getti con appositi cementi leggeri o fai propio il pavimento in vetro?)
    Diciamo che fai una struttura cosi ,basta mettere i profilati alle travi in acciaio dove poi ci appoggil il panello in cartongesso il quale viene fissato con delle apposite viti autoperforanti e avvitanti ,nel caso tu debba abbassare il soffitto i detti profilati vengono appesi ad appositi gangi regolabili,in realta lo fanno con il fil di ferro costa meno.
    http://www.sigmasnc.it/controsoffitti.htm guarda qui che puo aiutarti a capire.

  • ire-
    Ire- Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 17:26
    Il solaio è fato kosì. profilo IPE kon sopra lamiera grecata; sotto la lamiera c'è l'intercapedine, materiale isolante e pannelli di kompensato. a sti pannelli ci devo attaccare la kontrosoffitattura di kartongesso.. io veramente avevo pensato di metterci quella in polistirolo, attakkata direttamente su..ma il prof ha detto ke kostruttivamente è sbagliato anke se si puo' fare..
    cmq..sikkome ho una luce di 3metri..i profilati di kui mi parlavi li attakko ai pannelli vero? kome sono fatti e kome si attakkano?
    tnx

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 18:53
    Normalmente usano dei provili in lamiera fati ad U naturalemnte piegata a squadra ,essa viene fissata a gangi regolabili fatti con fil di ferro circa 3mm di diametro i quali sono agganciati al soffitto tramite viti e tasselli appositi,poi i detti profilati li metti a misura e abbassi il soffitto e porti l'altezza utile a 270 cm ,cosi ti rimane un intercapedine di 28cm circa per far passar3e gli impianti vai,essendo un controsoffitto e installando aria condizionata c'è la possibilita di abbasarlo ulteriormente credo fino a 245cm ma dovresti sentire i regolamenti edilizi di dove fai i lavori e anche l'asl

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2006, alle ore 12:33
    Dovrei anche io fare un lavoretto con il cartongesso.
    Sapete se c'è un sito o dove trovare materiale per farlo da solo?
    Io ho un tubo di scarico nel seminterrato che appoggiandosi al soffitto e ad una parete corre per 6-7 metri.
    Ho visto i profili ed i fogli di cartongesso ma la mia domada è questa:
    Le viti di fissaggio e qundo e fogli sono sono messi a L lo spigoo che si forma (o il foro lasciato dalla vite) come si deve rifinire?
    Grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2006, alle ore 18:12
    IrE hai scritto "intercapedine" invece di "interkapedine

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2006, alle ore 18:42
    Giacu sei troppo pignolo se scordata solo na k

  • giupan64
    Giupan64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 15:41
    Però scusate, ha scritto anche attaccare...... questo proprio non va..... beh ma è solo al primo anno di "arkitettura"......
    IrE, perdona questi sfottò, ma a volte fanno anche crescere...... spero!

    Ciao

    G

  • ire-
    Ire- Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 19:28
    Ti assicuro ke i vostri sfotto' mi entrano dall'orekkio destro e mi eskono da quello sinistro. uso le k per praticità e abitudine. non uso termini tecnici xkè' non li konosko! se avessi almeno gli stessi vostri anni e la vostra esperienza sarei in grado di usarli anke io. è facile fare "il gallo sulla munnezza".

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 00:35
    Ire visto che sei pratico e usi le k perche ti sa fatica scrivere ,poi perche si accorciano le parole e per gli sms abbreviare è risparmiare soldi perche non infili dietro al primo cartongessista che passa?se fai un giro per negozi quacuno che fa qualche lavoro lo trovi sicuramente cosi vedi come fanno e parli con gli addetti che ti spiega come funziona ,ti scrivi tutto e te lo studi un po e da li ti fai il tuo bel progettino eecutivo

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 09:18
    Ti assicuro ke i vostri sfotto' mi entrano dall'orekkio destro e mi eskono da quello sinistro. uso le k per praticità e abitudine. non uso termini tecnici xkè' non li konosko! se avessi almeno gli stessi vostri anni e la vostra esperienza sarei in grado di usarli anke io. è facile fare "il gallo sulla munnezza".

    Dei termini tecnici non ti devi preoccupare esperienza insegna fai passare un pò di tempo e con i tuoi studi diventerai la regina di questo forum, per le K ti devo dire che ti faciliti la vita tu ma la rendi complicata a noi, almeno per me leggerti è faticoso non essendo abituata a questo tipo di scrittura...magari al di fuori degli SMS ti converrebbe scrivere come si conviene.
    Apparte questo per il controsoffitto si usano dei profili in alluminio questi hanno la forma di una U(squadrata), possono essere tagliati o piegati con estrema facilità in base alle esigenze, questi servono per creare la struttura portante a cui andranno applicati i fogli di cartongesso con viti, senza fare dei buchi con il trapano ma apllicando direttamente la vite con un avvitatore.La struttura portante invece va fissata con degli stop al muro perimetrale, successivamente a questi profili andranno incastrati altri profili in alluminio perpendicolarmente (il lato inferiore della U è quello attaccato al muro e nella bocca di questa U vanno incastrati gli altri proli) e fermati con delle viti, il risultato finale è una "griglia" se le dimensioni sono grandi questa viene agganciata sempre con degli stop al soffitto per scongiurare un eventuale avvallamento nella parte centrale.A questo punto possiamo applicare i fogli di cartongesso direttamente sulla griglia creata.
    Nel tuo caso però mi sembra non ci siano muri perimetrali ma vetro quindi credo che la struttura la dovrai agganciare, sui pilastrini di acciaio e soffitto, solo sul soffitto non mi fiderei visto che sopra ci si cammina, con le vibrazioni questa potrebbe allentarsi a meno che non li agganci direttamente ai profili IPE del solaio.
    Io ti ho dato la spiegazione del sistema classico, non so se ci sono soluzioni diverse per il tuo caso.
    Ciao

  • ire-
    Ire- Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 17:54
    Grazie!!! finalmente!! dando uno sguardo al sito knauf ho scaricato il programma sulle controsoffittature.. tra i vari sistemi che ho visto..il mio docente mi ha suggerito di utilizzare quella che prevede questi profili a u agganciati direttamente ai pannelli di compensato del soffitto. (tieni conto che sul soffitto non ci si camminerà..). questi profili a u si fisseranno con viti? o in che altra maniera?

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 08:43
    Ciao,
    i profili si fissano con le viti, sul muro sono necessari anche degli stop
    (buco con il trapano), sul compensato invece credo bastino solo delle "viti a legno" (sono quelle che non hanno bisogno del trapano perché bucano loro stesse, basta soltanto avvitarle, non con un avvitatore a mano ma con quello elettrico perché è troppo faticoso), magari le metti a intervalli brevi così avrai un fissaggio migliore.
    In bocca al lupo
    e facci sapere che voto avrai preso
    ciao

  • ire-
    Ire- Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 16:02
    Eh ma io gli stop non li posso mettere.. non ho parete in calcestruzzo, ho infissi di vetro tutta altezza.. a cosa li aggancio?

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 08:33
    Il tuo proff ti ha detto che devi attaccarli direttamente al soffitto... no!!!!!
    Quindi fai come ti dice lui, in questo caso li attacchi con delle viti apposite che non necessitano di stop ma si avvitano direttamente con un avvitatore, loro stesse bucano il profilo in alluminio e il compensato, una volta messe non si muovono più.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI