• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-27 15:28:47

Cappotto: intonaco o pannello isolante???


Metanauplio
login
21 Giugno 2007 ore 16:54 3
Devo decidere come realizzare il cappotto termico della mia casa; la ditta costruttrice mi propone queste due alternative:

1. pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato (POLY CLIMA) incollanto con collante-rasante RASCOL; proprietà isolanti pannello 0,034W/m°K ;

2. intonaco termico fibrorinforzato a base di calce idraulica naturale NHL5(CLIMA F), con conducibilità termica 0,066W/m°K.

Dal punto di vista puramente termico, il pannello è nettamente migliore, ed inoltre dovrebbe essere anche più economico della soluzione con intonaco; il mio grosso dubbio è la durata dell'applicazione a pannello, che, da quello che ho sentito, è inferiore rispetto alla soluzione con intonaco. E' vero che, se scelgo la soluzione 1, dopo 20 anni può essere necessario rifare il cappotto termico della casa?

Qualcuno può evidenzarmi altri pro e contro delle due soluzioni ed eventualmente suggerirmi una soluzione alternativa?

Grazie a tutti.

Dario
  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 14:55
    Ciao Dario,
    le due soluzioni sono ambedue direi ottime,
    principalmente vedi prima le variazioni di costi di entrambi.
    Che io sappia il pannello se montato bene ti garantisce
    un migliore isolamento termico, poi anche se ti danno 20 anni di garanzia
    se mai nessuno ci mette le mani secondo me dura di più.
    I pannelli in polistirene in base alla densità variano di prezzo e di
    qualità, ti consiglio di prendere quelli con densità medio/alta.
    L'intonaco certo sicuramente dura forse in eterno, ma
    che spessore può arrivare??? 3/4 cm già è molto.
    Invece i panneli variano dai 3/4 cm fino ai 12 cm di coibendazione,
    pensa se utilizzi un pannello di 6 cm sicuramente è migliore
    dell'intonaco.
    E poi se tra 20/30 anni devi cambiare qualche pannello non ci vuole niente
    anche perché vengono coperti dal cartongesso se non erro.
    Buon lavoro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 15:03
    Ricordati che lo spessore di isolante (polistirene o intonaco che sia) non è un dato a schiovere, ma deriva da un preciso calcolo termotecnico che tiene conto della tua zona climatica e della composizione della parete multistrato esistente.

  • metanauplio
    Metanauplio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 15:28
    Grazie ad entrambi per le precisazioni e i consigli... penso che andotterò la soluzione con pannelli isolanti in polistirene.

    Nel frattempo ho fatto qualche indagine e ho chiesto qualche parere: mi è stato suggerito l'impiego di un pannello in polistirene con una certa percentuale di grafite, trattenuti da una rete armata in acciaio invece che polimerica... il tutto per rendere la superficie esterna del cappotto più resistente!!!
    Mi è stato detto infatti che, in seguito ad una forte grandinata, la superficie esterna del cappotto realizzato con pannelli isolanti può rimanere tutta segnata!!! Vi risulta la cosa???
    La soluzione che mi è stata suggerita è funzionale??? Qualcuno l'ha già adottata???

    Grazie ancora per i preziosi consigli.
    Dario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI