• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-12 10:38:40

Cappa con filtro o no? urgente!


Crimstar
login
07 Ottobre 2010 ore 09:09 5
Sto facendo preventivi per una cucina, la soluzione migliore proposta è di attrezzare l'isola con i fuochi ma questo comporta l'uso di una cappa con filtri. C'è obbligo di legge di NON usare tale tipo di cappa in sede di ristrutturazione con D.I.A? (se sì perché le vendono??) Alcuni post già letti sono però piuttosto datati... Inoltre, avremmo la possibilità di sfruttare una canna fumaria già presente e ricavata nella parete portante che separa un locale esterno dalla cucina MA tale canna è in effetti "riservata" all'installazione di un forno esterno e mi hanno detto che non è possibile fare "buchi" per collegarci anche i fuochi... E' vero?
Consigli et Alternative?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 10:43
    I fumi e i vapori della cucina SEMPRE fuori!

    Aborro in ogni modo le cappe a ricircolo

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 12:11
    Termografia ha perfettamente ragione.
    La cappa filtrante che non scarica fuori è un bidone colossale, non averla è pure peggio.
    La cappa aspirante con filtro che si cambia ogni uno o due anni è eccellente.
    Butta fuori l'eccesso di vapore proprio prendendolo da dove si crea, quindi aria meno umida ergo più sana.
    Butta fuori odori ed altro che, se in una estate senza troppo caldo, elimini solo aprendo la finestra, in inverno ti appestano la casa o dutti caldo e soldi dalla finestra.
    Considera che l'eccessiva umidità favorisce muffe e altre cose non troppo salutari, inoltre danneggia i muri ed il legno dei mobili, che impermeabile del tutto, non lo sarà mai.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 12:39
    La cappa inoltre è obbligatori in quanto dell'odore del cavolo che bolle non frega a nessuno ma l'anidride carbonica prodotta dalla combustione del gas si, potrebbe essere un po pericolosa ,il filtro serve solo ed esclusivamente a proteggere il ventilatore dai vapori oleosi i quali impasterebbero tutto il sistema,ergo cappa con espulzione all'esterno,sostituite i filtri almeno ogni sei mesi,in caso di filtri in acciaio nox basta metterli in lavastoviglie,semplice pratico,in alternativa è possibile vivere di panini e ristoranti

  • crimstar
    Crimstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 08:56
    Termografia ha perfettamente ragione.
    La cappa filtrante che non scarica fuori è un bidone colossale, non averla è pure peggio.
    La cappa aspirante con filtro che si cambia ogni uno o due anni è eccellente.
    Butta fuori l'eccesso di vapore proprio prendendolo da dove si crea, quindi aria meno umida ergo più sana.
    Butta fuori odori ed altro che, se in una estate senza troppo caldo, elimini solo aprendo la finestra, in inverno ti appestano la casa o dutti caldo e soldi dalla finestra.
    Considera che l'eccessiva umidità favorisce muffe e altre cose non troppo salutari, inoltre danneggia i muri ed il legno dei mobili, che impermeabile del tutto, non lo sarà mai.

    Ok capito. Vi ringrazio tutti.
    Vi chiedo la cortesia di consigliarmi per l'ultima questione: l'isola sarà attrezzata con i fuochi e avrà la famosa cappa sopra installata con aspirazione (abbiamo trovato la maniera... ).
    Tale penisola sarà rivolta verso il soggiorno/salotto, sebbene leggermente a distanza. Mi chiedo se la cappa aspirante sarà comunque in grado di assorbire gli odori e anidride carbonica senza disperderli più di tanto nell'ambiente non essendoci muri davanti...
    Al limite è consigliabile lasciarla accesa per un po' anche dopo la cottura dei cibi?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 10:38
    Per gli odori, posso offrirti la mia esperienza con la cucina a vista sul sogggiorno:
    per la seconda volta ho scelto una casa con cucina a vista sul soggiorno.
    se uso i fuochi( no forno) tengo accesa la cappa per il tempo necessario della cottura, la mia cappa da sola non puo eliminare gli odri di magiare.
    Comesecondo me la cucina abitabile usata a porte sempre chiuse non impedisce agli odori forti o di cotture lunghe di varcare la soglia della cucina, certo puoi aprire la finestra cucina senza raffreddare due ambienti!

    Io apro le finestre anche in inverno ho la wasistas( non so come si scrive) solo 5/10 minuti sono sufficienti, giuro che le mie tende e i miei divani non hanno odori sgradevoli.
    il fritto è il piu brutto, non ho attacapanni in ingresso, ma in anticamera ho un armadio.
    Ogni tanto accendo anche le candele, anche non profumate, perché mi piace la candela mentre vedo la tivu con le altre luci spente e perché effettivamente assorbe gli odori.

    daniela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI