menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-07-05 15:48:33

Cappa aspirante sopra isola a 100cm dal piano


Aneresohr
login
20 Maggio 2019 ore 14:05 6
Buongiorno a tutti.
Stiamo acquistando una cucina con un'isola sulla quale ci sarà il piano cottura.
Il soffitto è a 300cm e non vorremmo fare ribassamenti (è già controsoffittato con buco per la cappa aspirante).
Per non avere la cappa sopra i fuochi troppo vicina alla testa vorremmo metterla ad una distanza superiore dei 65/75 cm consigliati: 100cm.
Vorremmo mettere la classica cappa a T rovesciata
Il punto è, ma diminuisce davvero così tanto il potere aspirante?
Com'è possibile che ci siano cappe a soffitto che vengono dichiarate sufficientemente potenti e invece quelle che vengono giù lo sono così tanto meno?
Qualcuno l'ha fatto e mi può raccontare la propria esperienza?
Grazie mille per i vostri commenti!!
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Maggio 2019, alle ore 22:22 - ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019, all or 23:09
    Salve,

    sono d'accordo sull'annosa situazione delle cappe a isola, e ricordo pure, la spesso consigliata (in alternativa) cappa da incasso sul top.

    Infatti, per evitare problemi con il capo durante la cottura, sono state brevettate diverse cappe telescopiche ovvero con saliscendi per regolare l'altezza, la potenza, dal piano di cottura.

    Purtroppo il problema rimane dal punto di vista dell'aspirazione, perché tecnicamente con i gruppi cappa da incasso sono più potenti e sofisticati, potendo sfruttare il minore tragitto di fuoriuscita fumi.

    Cito un esempio tra tanti: con la cappa da incasso Kitchenaid si può raggiungere anche una potenza di aspirazione di oltre 1000-1100- 1600 m^3 ora, davvero potente.

    Ma gli effetti benefici di aspirazione e filtraggio dell'aria sono dati dall'aria stessa che si frange sulla superficie inferiore prima di essere aspirata dai lati.

    IL maggior effetto è dato dalla leggera" depressione" creata lungo il perimetro della cappa, che a sua volta attira letteralmente i vapori.

    In tal modo assicura un ottimo risultato e aumento di un ulteriore 10 % di aspirazione e filtraggio.

    Ma non dobbiamo trascurare l'alternativa per le cappe a T per isola, anche dal punto di vista design: cappe-che-sanificano-e-condizionano-l-aria

    oppure,
    per farsi un giro sulle novità: nuove-cappe-da-cucina.

    Sull'argomento cito ad esempio: Faber arriva ad una potenza di aspirazione di circa 6007/00 M^3 ora.

    Saluti

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Maggio 2019, alle ore 10:53
    Ciao!

    per quanto io sappia, esistono cappe abbastanza potenti x risolvere il problema dell'aspirazione anche con le cappe a T.

    Si tratta solo di quanto vuoi spendere, un amico è arrivato a spendere 2.500 euro solo x la cappa(beato lui che se lo è potuto permettere).:-))

  • aneresohr
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Maggio 2019, alle ore 11:53
    Grazie per le vostre risposte! 2500 euro per una cappa non è nel nostro budget ma 900€ sì.

    Mi sono abbastanza documentata e l'unico problema che vedo è la distanza dai fuochi. Mi chiedevo se qualcuno aveva posizonato cappe sopra alla distanza consigliata e si trovava bene?

    Grazie!
    PS-la cappa sarà di tipo aspirante

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Maggio 2019, alle ore 21:48
    Salve,

    in attesa di qualche esperienza diretta, direi che rimane altrettanto importante avere un ambiente ben aerato.

    Oppure applicare nel foro a soffitto un estrattore d'aria, che farà da aiuto all'aspirazione della cappa.

    La cappa invece che a T, potrebbe essere sospesa con tiranti tipo mensola. in tal modo l'aspirazione verrà supportata dal gruppo aspirante fissato nel controsoffitto.

    Con attenta cautela nella scelta della cappa e del gruppo aspirante a soffitto, penso che potrà rimanere nel target di spesa che aveva programmato.

    Saluti

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Luglio 2019, alle ore 15:23
    Bah!

    da quanto ho capito e sentito dire da conoscenti la cappa è sempre un punto nevralgico della cucina.

    Addirittura situazioni di cottura nei banconi isola vengono risolti con cappe aspiranti-filtranti montate sul top, senza parlare poi di quelle che sono già predisposte nei piani cottura.

    Beh! ragazzi, ma al momento di mettere mano al portafogli dove andremo a finire? :-)))

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 15:48
    Ciao ragazzi!

    in quanto ai costi del piano cottura con cappa integrata mi devo ricredere.:-(

    Si, data la curiosità, ho fatto un giro nel web per informarmi (anche percè con queste temperature si rischia di arrostire per strada) ed ho trovato interessante questo prodotto della Elica.

    Come ben sappiamo Elica produce cappe da anni come Faber, Franke, Smeg e tante altre aziende italiane leader nel mondo, ma non piani cottura ma ora sembra che si sia specializzata anche con i fuochi.

    Questo piano cottura con cappa, cmq,mi ha sorpreso, perché bene o male per il modello che ho postato piano in vetroceramica con fuochi a gas e griglie in ghisa, si spende poco più di 800 euro.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erosione
Buonasera, ho una cappa aspirante conb i filtri circolari con carboni attivi che costano sui 50€ la coppia. Ho visto che i filtri si possono aprire. E quindi in teoria si...
erosione 28 Maggio 2024 ore 11:46 2
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Notizie che trattano Cappa aspirante sopra isola a 100cm dal piano che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Guida alla scelta del miglior filtro della cappa in cucina

Cappe e piani cucina - Il filtro per la cappa in cucina, aspirante o filtrante che sia, determina la buona qualità dell'aria ed evita il ristagno di cattivi odori.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.
347.408 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI