• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-15 14:57:07

Cappa aspirante - 44412


Michelete
login
09 Gennaio 2019 ore 18:08 6
Ciao a tutti,
approfitto del messaggio per presentarmi: sono Michele e sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché ho visto che vengono trattati a volte problemi simili al mio e sono sicuro che riuscirete a darmi una mano!
Ho una cucina in castagno anni 90, dove è stata fatta una cappa aspirante che assolutamente non funziona, ogni volta che cucino una fetta di carne in padella o hamburgher o pesce fritto succede che mi ritrovo con la stanza piena di fumo e odore sgradevole pur rispettando ogni consiglio su come utilizzare al meglio la cappa.
Il problema di fondo è che la cappa in questione è sotto dimensionata per il piano cottura e l'ambiente e è stato usato un tubo troppo lungo e piccolo.
Io vorrei fare qualcosa per risolvere il problema, sono disposto a cambiarla o anche a aggiungere un ventilatore in soffitta senza però stravolgere la parte in castagno e la parte superiore color bianco.
Vi elenco alcuni dati:
- Volume stanza: 68 m3
- Altezza cappa-piano cottura: 69.5 cm
- Piano cottura: 75x48 cm
- Area aspirante della cappa: 46x17 cm
- Cappa aspirante: Marca Elica degli anni 90 con singolo motore a 3 velocità, portata N.D., condotto uscita d.100 mm con riduzione 100>80 per flessibile di 80, filtro a carboni rimosso
- Tubo uscita: flessibile d.80 mm lunghezza circa 3 metri con 1 curvatura a 45° e 2 a 90°
N.B. nel solaio è murato un tubo di pvc dove viene fatto scorrere il flessibile.
Allego le foto:
Modificato il 10 Gennaio 2019 ore 12:58
  • michelete
    Michelete Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2019, alle ore 18:19 - ultima modifica: Mercoledì 9 Gennaio 2019, all or 18:20
    Nella foto 1 si vede dove cade esattamente la parte aspirante rispetto al piano cottura

    Grazie a tutti!!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2019, alle ore 09:30
    Salve,

    complimenti per la cucina in castagno.

    In merito alla cappa purtroppo io Le consiglio di sostituire l'attuale motore con uno più potente.

    Poi se vuole risolvere sia l'aspirazione completa della cappa nelle fasi di cottura e l'aerazione della cucina,

    Le consiglio di montare un estrattore meccanico nella parete perimetrale ed abolire la tubazione dei 3 metri di collegamento fino alla cappa.

    Il nuovo motore all'interno della cappa spingerà con la sua nuova potenza i fumi fino al di sopra della stessa.

    Sarà poi il nuovo estrattore montato a parete che provvederà ad aspirare il fumo residuo.

    Gli estrattori di nuova generazione sono provvisti di Timer regolabile in base alle proprie esigenze, come

    nel suo caso sono attivabili anche quando non si cucina, e si vuole liberare l'aria interna da odori viziati, recando così un senso di benessere come quando si apre una finestra.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2019, alle ore 13:34 - ultima modifica: Sabato 12 Gennaio 2019, all or 13:36
    Ciao un mio amico ha sostituito il gruppo con uno aspirante filtrante da 400 mc ora.

    Sembra che funzioni bene, ma sta il fatto che nel suo caso la cappa risulta montata direttamente in prossimità del muro esterno.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Michelete
    Lunedì 14 Gennaio 2019, alle ore 11:24
    Nella foto 1 si vede dove cade esattamente la parte aspirante rispetto al piano cottura

    Grazie a tutti!!
    Salve,

    per agevolare la sua scelta , la posso aiutare citando alcuni marchi made in italy, specializzati nella realizzazione e vendita di gruppi aspiranti-filtranti che potrebbero risultare ideali alla sostituzione del suo gruppo cappa:

    Falmec

    Foster

    Franke

    Faber

    Alpes Inox

    Elica

    Vortice e tanti altri che può trovare anche nel web.



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 18:57 - ultima modifica: Mercoledì 16 Gennaio 2019, all or 18:58
    Ciao,

    un amico mi ha parlato di una cappa da incasso comprata a buon prezzo, su Amazon di marca Klarstein, (a dire il vero non la ho mai sentita nominare) con una potenza di circa 630 m3/h.

    Appena mi da notizie se ha risolto anche lui un problema come il tuo, ti faccio sapere.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Michelete
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 14:57
    Nella foto 1 si vede dove cade esattamente la parte aspirante rispetto al piano cottura

    Grazie a tutti!!
    Ciao,

    non so se hai già risolto, ma ho trovato questa cappa sottopensile della Alpes Inox, che si estende al momento dell'uso per ricoprire tutta l'area di cottura, con una capacità di aspirazione di 800 mc/h.

    Bà! direi che è eccellente.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Cappa aspirante - 44412 che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI