• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-15 10:11:16

Canna fumaria...please help !


Nonsolosci
login
12 Novembre 2011 ore 13:04 2
Salve a tutti,
vi mostro il mio problema: ho un'antica stufa a legna in terracotta (è vecchia ma funzionante) di modeste dimensioni (non è di quelle a piani ma ha la forma di una scatoletta) con sezione di circa 30cm x 40cm e alta 70cm, il buco di uscita dei fumi è 10cm di diametro; la vorrei installare nella mia casetta di campagna dove anticamente c'era una stufa ma poi è stata rimossa. La casa è a due piani (il piano superiore è solo soffitta senza solaio, praticamente con travi di cemento e mattoni a vista), al piano terra (l'altezza della stanza è di 3 metri) c'è già il buco sul soffitto per far passare il tubo ed in soffitta c'è il tetto bucato (con sopra solo una tegola) per l'uscita del tubo; i due fori sono sfalsati di circa 40cm e la soffitta in quel punto è alta 2 metri. Il tetto è sprovvisto di torrinocomignolo che dovrò costruire.
Io volevo installare la stufetta proprio sotto al buco nel soffitto mettendo un tubo dritto non coibentato di 10cm di diametro (la stessa misura del buco nella stufa) lungo fino al soffitto (quindi qualcosa meno di 2,5 metri) così da sfruttare parte del calore dei fumi, poi dall'entrata nel soffitto fino al tetto opterei per un coibentato (per non disperdere calore visto che la soffitta è abbastanza fredda) con la medesima sezione dell'altro (10cm); riguardo alla parte di tubo coibentato che passerebbe in soffitta dovrei applicarci un paio di curve di 22° per ovviare al fatto che il buco nel tetto è spostato di circa 40cm. Ovviamente sul tetto metterei un torrino con sopra il comignolo; il torrino penso che basti di 50cm visto che sarebbe posizionato quasi nel punto più alto del tetto.
Secondo voi va bene come progetto di canna fumaria? Otterrei un tiraggio sufficente per la mia piccola stufa?
Ringrazio in anticipo...e aspetto fiducioso qualche prezioso consiglio.
  • vincasa
    Vincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2011, alle ore 15:56
    Ciao, puoi semplicemente considerare che se la stufa che installi è simile a quella che c'era prima anche i sistemi fumari funzioneranno in maniera simle
    In ogni caso non coibentare i tubi può essere pericoloso.

  • nonsolosci
    Nonsolosci Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 10:11
    Per migliorare il tiraggio penso di mettere un raccordo all'uscita della stufa per installare un tubo di diametro 12 e di mantenere questo diametro da qua fino al comignolo, poi avrei optato per non usare più il tubo coibentato perché sono riuscito a far funzionare un termosifone che avevo in soffitta (adesso non è caldissima ma nemmeno più gelata come prima). Ovviamente nel passaggio dal piano terra alla soffitta proteggerei il solaio con un breve tratto di "tubo" in calcestruzzo dove farei passare internamente il tubo della stufa, nel passaggio del tetto invece pensavo di fabbricare un torrino in laterizi dove far passare internamente il tubo non coibentato fino al comignolo...oppure potrei usare il tubo in calcestruzzo anche qua visto che sembra un opzione economica, funzionale e veloce da realizzare.
    Che dite, si può fare anche senza tubo doppia parete e con questa coibentazione faidate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI