• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-01 07:16:30

Canna fumaria che passa in salotto

Dan_58
login
31 Ottobre 2010 ore 20:24 1
Ho ereditato un appartamento al 2^ piano di uno stabile in cui nell'appartamento al piano 1^ e' stato realizzato 20 anni addietro, un caminetto. (l'immobile e' di 2 piani)

La canna fumaria e' stata realizzata internamente in laterizio e passa nel mio appartamento.

Ora mi pare che tale passaggio della canna fumaria non sia del tutto regolare, sia perche' non so se e' abusiva, sia perche' non mi pare che rispetti le norme di sicurezza in vigore: una canna fumaria che passa nel salotto in un angolo, non mi pare del tutto scevro da rischi.

Ora posso costringere il propietario del piano di sotto a rimuoverlo od almeno a come si dice, incamiciarlo con una canna in acciaio al fine di avere un minimo margine di sicurezza ?

Grazie a chiunque mi vorra rispondere.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2010, alle ore 07:16
    Certo che si,proprio 20 anni fa è entrata in vigore la legge 46/90 essa era stata pubblicata nel 1976 e anche se non era in vigore essa faceva da punto di riferimento in quanto mancava una legge ,ne consegue che il lavoro doveva essere fatto rispettando tale legge e e doveva essere certificato,
    Puoi farla mettere in sicurezza ,devi farla mettere in sicurezza ,compreso la certificazione ,questo lavoro non puo farlo un muratore non è abilitato a certificare a meno che l'impresa edile non abbia a libro paga un responsabile tecnico idraulico,la cosa perfetta è passarla esternamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.208 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI