• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-01 07:16:30

Canna fumaria che passa in salotto

Dan_58
login
31 Ottobre 2010 ore 20:24 1
Ho ereditato un appartamento al 2^ piano di uno stabile in cui nell'appartamento al piano 1^ e' stato realizzato 20 anni addietro, un caminetto. (l'immobile e' di 2 piani)

La canna fumaria e' stata realizzata internamente in laterizio e passa nel mio appartamento.

Ora mi pare che tale passaggio della canna fumaria non sia del tutto regolare, sia perche' non so se e' abusiva, sia perche' non mi pare che rispetti le norme di sicurezza in vigore: una canna fumaria che passa nel salotto in un angolo, non mi pare del tutto scevro da rischi.

Ora posso costringere il propietario del piano di sotto a rimuoverlo od almeno a come si dice, incamiciarlo con una canna in acciaio al fine di avere un minimo margine di sicurezza ?

Grazie a chiunque mi vorra rispondere.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2010, alle ore 07:16
    Certo che si,proprio 20 anni fa è entrata in vigore la legge 46/90 essa era stata pubblicata nel 1976 e anche se non era in vigore essa faceva da punto di riferimento in quanto mancava una legge ,ne consegue che il lavoro doveva essere fatto rispettando tale legge e e doveva essere certificato,
    Puoi farla mettere in sicurezza ,devi farla mettere in sicurezza ,compreso la certificazione ,questo lavoro non puo farlo un muratore non è abilitato a certificare a meno che l'impresa edile non abbia a libro paga un responsabile tecnico idraulico,la cosa perfetta è passarla esternamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.078 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI