• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-30 14:31:11

Camino non utilizzabile... cosa farne?


Lupin3th
login
27 Agosto 2012 ore 13:59 2
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e provvederò a presentarmi al più presto.
Nel frattempo, visto che vi leggo spesso mi è sorta un esigenza e posto una domanda forse un po' insolita.
Ho un camino che per varie ragioni non posso più utilizzare, la principale è che la canna fumaria è ostruita dallo scarico della caldaia.
Mi chiedevo, se qualcuno sa darmi un consiglio su come usare in modo "improprio" questo camino. Mi viene in mente di inserire delle mensole interne e farne una libreria, di usarlo come zona bar, di metterci lo stereo e farne una zona multimediale, insomma non sono ancora convinto...
Voi che fareste?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che saprete darmi!
Luca
  • arch.pierri
    Arch.pierri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2012, alle ore 15:40
    Ciao, in teoria potresti utilizzare il camino per tutti gli scopi che hai elencato, dipende soltanto da come è questo camino, intendo dire come è disegnato, quanto è grande, se è classico o moderno, il suo stile e il resto dell'ambiente in cui è inserito, eccetera eccetera.
    Se, ad esempio, è moderno, lineare e posto su una parete libera, potresti inglobarlo in una struttura più grande da creare su misura con una serie di mensole e farlo diventare parte di una libreria più grande.
    Viceversa, se il contesto è rustico, con arredamento composto da pezzi a sé, potresti farlo diventare un minibar oppure una vetrinetta per esporvi la collezione di oggetti di valore, oppure di bicchieri particolari, oppure le foto preferite.
    L'importante è tenere d'occhio le proporzioni e decidere in anticipo se far "scomparire" il camino o invece esaltarlo, nonostante non sia utilizzato in senso classico, sottolineando, anche in maniera ironica, questa rivisitazione.
    Saluti.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2012, alle ore 14:31
    Concordo anche io con il ritenere importante importante vedere l'intervento nel suo complesso ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI