• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-18 15:26:28

Camino: mensola / trave in legno - 3687

Franfrantic
login
11 Novembre 2005 ore 09:05 2
Salve a tutti, visto che si parla tanto in questo forum di camini, forse anche voi sarete incappati nel mio stesso dilemma: IL RIVESTIMENTO.

Ho rivestito il mio termocamino con muro bianco, intonacato (con polvere di marmo per renderlo forte), e ora sono ferma alla decisione della trave /mensola.
Vorrei realizzarela in modo semplice, forse anceh rustico, e pensavo al legno biondo rovere.
Sembra un'impresa ardua trovare a) il falegname, b) una trave in rovere (dalle mie parti vendono solo castagno)

Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Francesca (provincia Roma)
  • robfio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2005, alle ore 02:29
    Ciao Francesca io ho optato per il rivestimento classico in legno...credo sia castagno...l'ho acquistato sulla casilina ad un prezzo accettabilissimo...
    avevo altre idee in mente..da quando l'ho realizzato mi godo sereno e soddisfatto il camino....l'esterno l'ho rivestito in pietra , scorza e listelli di travertino che ho trovato in giro....Nun SE BUTTA NIENTE........
    ciao!

• jj
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2005, alle ore 15:26
    Ciao,
    io ho due camini ad entrambi mio padre mise una trave in legno massiccio "in pensione", ormai sono state sostituite da travi in cemento sto parlando di travi delle rotaie del treno e ti posso dire che sono uno spettacolo, i camini non hanno avuto bisogno di nessuna decorazione particolare loro hanno fatto tutto il lavoro, le pagò una stupidagine visto che comunque non servivano più a niente, magari riuscissi a trovarle, sono veramente belle. A parte questo ti consiglio una cosa simile, il legno rimarrà sempre la cosa più bella e se irregolare ancora meglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI