• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-18 15:26:28

Camino: mensola / trave in legno - 3687


Franfrantic
login
11 Novembre 2005 ore 09:05 2
Salve a tutti, visto che si parla tanto in questo forum di camini, forse anche voi sarete incappati nel mio stesso dilemma: IL RIVESTIMENTO.

Ho rivestito il mio termocamino con muro bianco, intonacato (con polvere di marmo per renderlo forte), e ora sono ferma alla decisione della trave /mensola.
Vorrei realizzarela in modo semplice, forse anceh rustico, e pensavo al legno biondo rovere.
Sembra un'impresa ardua trovare a) il falegname, b) una trave in rovere (dalle mie parti vendono solo castagno)

Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Francesca (provincia Roma)
  • robfio
    Robfio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2005, alle ore 02:29
    Ciao Francesca io ho optato per il rivestimento classico in legno...credo sia castagno...l'ho acquistato sulla casilina ad un prezzo accettabilissimo...
    avevo altre idee in mente..da quando l'ho realizzato mi godo sereno e soddisfatto il camino....l'esterno l'ho rivestito in pietra , scorza e listelli di travertino che ho trovato in giro....Nun SE BUTTA NIENTE........
    ciao!

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2005, alle ore 15:26
    Ciao,
    io ho due camini ad entrambi mio padre mise una trave in legno massiccio "in pensione", ormai sono state sostituite da travi in cemento sto parlando di travi delle rotaie del treno e ti posso dire che sono uno spettacolo, i camini non hanno avuto bisogno di nessuna decorazione particolare loro hanno fatto tutto il lavoro, le pagò una stupidagine visto che comunque non servivano più a niente, magari riuscissi a trovarle, sono veramente belle. A parte questo ti consiglio una cosa simile, il legno rimarrà sempre la cosa più bella e se irregolare ancora meglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI