• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-07 09:50:14

Calcolo dispersione termica e fabbisogno - help


Geocap
login
29 Aprile 2009 ore 14:25 6
Salve, mi rivolgo ai professionisti del settore, ma eventualmente anche a chi ne ha una qualche competenza e/o esperienza:

La mia ragazza, Architetto, stà redagendo il calcolo/relazione della dispersione e fabbisogno energetico del nostro appartamento ma si è trovata di fronte ad un dilemma:
nel calcolo si deve tener conto anche dell'appartamento di altra proprietà posto al piano superiore oltre sottotetto, oppure fare il calcolo solo del nostro appartamento, libero su 4 lati, calcolando eventualmente anche il solaio del piano 1°?...e, di conseguenza, quale superficie disperdente e quale volume inserire (dell'intero fabbricato o del solo appartamento) nel rapporto S/V ??

Sperando in una Vs risposta, ringrazio anticipatamente.

GeoCap_
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 14:31
    Se il calcolo della dispersione è relativa al vostro appartamento e a non tutto il fabbricato dovete comunque considerare la dispersione del solaio verso l'appartamento sovrastante, e la dispersione verso il solaio inferiore o l'appartamento sotto di voi.

    Ma il calcolo è per il dimensionamento degli impainti o per redigere un attestato di qualificazione energetica ???

    in questo caso il calcolo dipende alle norme a cui siete assoggettati e al programma di calco usato

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 14:52
    Intanto grazie per la risposta...

    In pratica stà redigendo la relazione sulla dispersione termica per la verifica della L. 10/91 da depositare in comune (abbiam fatto una DIA per manutenzione straordinaria).

    Mi dice che per i calcoli si basa sull' Allegato "G" del Decreto del 19.02.07_
    Specifico che l'intervento (e quindi credo anche il calcolo relativo) consiste nella sostituzione di infissi ed impianto termico...oltre la demolizione di qualche tramezzo e la costruzione di altri.

    Consigli??
    Appunti??

    Saluti, GeoCap_

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 23:50
    Che dire,l'impianto termico dice poco ,se è un vecchio impianto forse è sensa isolante ,nell'occasione della ristrutturazione lo fai nuoco con i suoi isolanti idonei,il fondamentale è l'isolamento dell'appartamento,io dicoche c'è da calcolare tutto,pareti pavimento e soffitto,cosa c'è dopo non credo sia relativo in quanto l'inquilino di sotto potrebbe tenere il riscaldamento spento facendoti raffreddare il pavimento,stesso discorso per quello sopra se freddo si aspire il tuo riscaldamento,prendi questi miei pensieri con il beneficio del dubbio,parlatene con un termotecnico

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2009, alle ore 10:10
    Se non ricordo male la stratigrafia delle superfici per il calcolo della dispersione, comprende anche "adduttanza interna" e "adduttanza esterna". La seconda immagino vari proprio a seconda dell'ambiente verso cui è esposta la superficie in considerazione.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 17:39
    Intanto grazie per la risposta...

    In pratica stà redigendo la relazione sulla dispersione termica per la verifica della L. 10/91 da depositare in comune (abbiam fatto una DIA per manutenzione straordinaria).

    Mi dice che per i calcoli si basa sull' Allegato "G" del Decreto del 19.02.07_
    Specifico che l'intervento (e quindi credo anche il calcolo relativo) consiste nella sostituzione di infissi ed impianto termico...oltre la demolizione di qualche tramezzo e la costruzione di altri.

    Consigli??
    Appunti??

    Saluti, GeoCap_


    dato che sei già dentro alla 311 l'indice di prestazione energetice EP esprime il consumo di energia primaria totale può essere espresso in kwh/m2 anno per la spuerficie utile netta o kwh/m3 anno per il volume lordo
    ed da quell oche hai descritto ricadi nel tipo di intervento classificato 1 (art 3 della 311)

    comunque per farla breve (dato che è un pozzo mooolto profondo) se sei socio ANIT scaricati gratuitamente il programma PAN31.1 per la verifica delle prestazioni termiche.
    ed ECHO 4.1 per quelle acustiche


  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 09:50
    Grazie mille Termografia...

    riferirerò all'Architetta....anceh se ormai ha redatto la relazione di calcolo, a mano, senza ausilio di nessun programma....abbiamo provato DOCET, fornito dall'ENEA, ma non le sembrava accurato...
    Vedremo per la certificazione energetica finale come fare...
    intanto ti/vi ringrazio per i pareri ed i consigli!!

    Saluti, GeoCap

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI